TUBELESS CROCI E DELIZIE

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mugnax

Biker grossissimus
Sulla nuova bici ho potuto provare i vantaggi dei tubeless ( cotinental explorer 2.10 )
Devo dire che poter viaggiare ad una pressione inferiore al solito ha i suoi bei vantaggi, e anche per la resistenza alle forature da spine, ( ne ho trovate infilate 4 che non hanno provocato lo sgonfiaggio).
Ora però ho forato veramente, e non ci crederete ma non ho ancora trovato un negoziante che ci capisca veramente e sappia cosa fare per la riparazione.
Qulcuno dice di applicare un liquido dentro al copertone per prevenire le forature, ma per riparare un tubeles che ha qualche foro da spina?
poi i fori sono tamente piccoli che individuarli sarà un problema.
Ma si possono riparare anche a casa? Avevo sentito dire che esistevano dei kit di riparazione...ma nessuno ne sà di preciso
Insomma chiedo consiglio a chi c'é già passato prima di me, perché per ora ho rimontato le camere d'aria, con non pochi problemi perchè far tornare tutto a posto con i cerchi Crosmax con la gola così stretta non é affatto facile.
Ciao e grazie a chi mi dirà qualcosa
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
se la foratura è da spina io farei come fa il gommista quando in macchina prendo il chiodo:
non toglie il chiodo se non dopo aver segnato sull'interno il foro, a quel punto si limita a mettere mastice e pezza
se non c'è il chiodo gonfia gonfia e poi origlia da dove il copertone perde, lo segna sull'esterno e dopo mette all'interno una pezza piu grossa, probabilmente solo per essere sicuro di beccare il foro
 

shrdlu

Biker poeticus
7/2/03
3.706
2
0
56
Torino
www.giovannimanca.com
Qualcuno inorridira` per quello che sto per scrivere... un mio collega usa una vecchia camera d'aria (che gli ho dato io dopo averla riparata almeno 5 volte) ed incolla le pezze all'interno del copertone con il mastice. :!:
Probabilmente con le classiche toppe per riparare le camere d'aria viene meglio, ma lui ha gia` speso tutto per la Cannondale :smile:
...io invece uso ancora le camere d'aria. :D
 

ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
1.987
5
0
Torino
Visita sito
Se si tratta solo di fori di spine, eviterei di complicarmi la vita con pezze varie ed individuazione dei fori. Meglio il liquido, lo metti dentro, gonfi, ti tappa i fori e quello che rimane dentro continuera' a tapparne di nuovi.
 

shrdlu

Biker poeticus
7/2/03
3.706
2
0
56
Torino
www.giovannimanca.com
Solo per curiosita`:
Per lo scooter io ho un kit con punteruolo, "tappi" (delle strisce di un materiale che sembra gomma), mastice e bombolette di aria compressa. In caso di foratura si allarga il foro con il punteruolo, si infila il "tappo" ben spalmato di mastice, si aspetta un minuto, si gonfia con la bomboletta e si taglia la parte sporgente del "tappo". Usato un paio di volte non mi ha dato problemi e soprattutto evita di dover smontare ruota e copertone.
Un benzinaio ha usato la stessa tecnica anche per l'auto (ma gonfiando con il compressore) e dopo 10000 Km la ruota tiene senza problemi.
Esiste qualcosa di simile anche per i tubeless da MTB? Magari con punteruolo e tappi di dimensioni ridotte.
 

frankiesat

Biker urlandum
3/12/02
505
0
0
Oderzo
Visita sito
gmanca ha scritto:
Solo per curiosita`:
Per lo scooter io ho un kit con punteruolo, "tappi" (delle strisce di un materiale che sembra gomma), mastice e bombolette di aria compressa. In caso di foratura si allarga il foro con il punteruolo, si infila il "tappo" ben spalmato di mastice, si aspetta un minuto, si gonfia con la bomboletta e si taglia la parte sporgente del "tappo". Usato un paio di volte non mi ha dato problemi e soprattutto evita di dover smontare ruota e copertone.
Un benzinaio ha usato la stessa tecnica anche per l'auto (ma gonfiando con il compressore) e dopo 10000 Km la ruota tiene senza problemi.
Esiste qualcosa di simile anche per i tubeless da MTB? Magari con punteruolo e tappi di dimensioni ridotte.

Si esiste, è distribuito dalla Miche non so quanto costa e dovrebbe servire a riparare le gomme della Panaracer notoriamente ostiche alla ripazione con pezza interna e mastice.

Ciao ciao
 

mugnax

Biker grossissimus
Ho trovato il kit riparazione tubeless della Tip Top a prima vista sembra niente altro che un umile toppino da attaccare dentro al copertone ( 8 Eurozzi, che non sono proprio pochi) ho fatto l'operazione.
Sabato test comunque mi porto dietro almeno 2 camere d'aria :D
 

Turbo

Biker serius
Il mio gommista con 5 euro mi ha riparato la gomma tubless. Ti consiglio di rivolgerti ad un gommista, in modo che il lavoro venga eseguito a "regola d'arte" visto quanto costano.....
Per trovare il foro basta che la porti montata sul cerchio, immergendo il cerchio in un catino pieno d'acqua trovi il foro.
 

tomb

Biker spectacularis
@mugnax sei propio tremendo x i foridelle spine c'e' un liquido della geax de versare dentro la copertura 5€, x ripararle c'e' un prodotto della loc tite x or e funziona benissimo da me scoperto e provato, camere d'aria 2 sempre dietro bassa pressione con il full specie su pietraie sono c*****amari x il cerchio e la copertura ciaoooooooooooooo
 

bear

Biker popularis
1/11/02
52
0
0
Civitavecchia
Visita sito
Io ti consiglerei il liquido da mettere all'interno della gomma...dura tantissimo tempo e ti mette al sicuro dalle forature in maniera pressochè totale(a meno che la gomma non abbia degli strappi di vari centimetri...).Lato negativo è l'incremento di peso per il liquido che comunque è contenuto all'interno...Un flacone serve per 3 gomme, quindi ne hai a sufficenza con una buona scorta.Io porto cmq con me anche un ripara gomme della tip-top in bomboletta...non si sà mai...in sostituzione della pompa che sulla mia Full non trovo posto nelle vicinanze del porta borraccia per ragioni fisiche...Un'ultima raccomandazione...se userai questo tipo di liquido ricordati di mettere la valvola per gonfiare la gomma nella sua posizione più alta ogni volta che vuoi confiare o controllare la pressione oppure il liquido tenderà ad uscire per otturare...il foro...Ciao, BEAR.- :lol:
 

frankiesat

Biker urlandum
3/12/02
505
0
0
Oderzo
Visita sito
bear ha scritto:
Io ti consiglerei il liquido da mettere all'interno della gomma...dura tantissimo tempo e ti mette al sicuro dalle forature in maniera pressochè totale(a meno che la gomma non abbia degli strappi di vari centimetri...).Lato negativo è l'incremento di peso per il liquido che comunque è contenuto all'interno...Un flacone serve per 3 gomme, quindi ne hai a sufficenza con una buona scorta.Io porto cmq con me anche un ripara gomme della tip-top in bomboletta...non si sà mai...in sostituzione della pompa che sulla mia Full non trovo posto nelle vicinanze del porta borraccia per ragioni fisiche...Un'ultima raccomandazione...se userai questo tipo di liquido ricordati di mettere la valvola per gonfiare la gomma nella sua posizione più alta ogni volta che vuoi confiare o controllare la pressione oppure il liquido tenderà ad uscire per otturare...il foro...Ciao, BEAR.- :lol:

Concordo su quasi tutto, eccetto il fatto che la valvola va verso il basso altrimenti succede quello che hai descritto sopra :D

Ciao ciao
 

bear

Biker popularis
1/11/02
52
0
0
Civitavecchia
Visita sito
:? mi permetto di insistere...se posizioni la ruota con la valvola in basso il liquido che anch'esso tenderà verso la parte bassa della ruota stessa tenterà di uscire quando si apre per confiare...così non succede se la valvola stà in alto(ed il liquido chiaramente sempre in basso...)Conordi???Ciao...B E A R :D :D :D
 

frankiesat

Biker urlandum
3/12/02
505
0
0
Oderzo
Visita sito
So che è una discussione sul sesso degli angeli :D , ma mi permetto di non essere d'accordo con le tue affermazioni in quanto queste prove le ho fatte a mie spese. Se la valvola staziona in alto si riempirà di liquido ed appena la apri......
Comunque non succederà nulla di grave sia che stia in alto che in basso anche perchè la q.tà di liquido che uscirà sarà minima se non nulla (in basso :D ).

Ciao Ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo