Tubeless, cosa portarsi per le evenienze?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nait

Biker novus
29/9/20
18
0
0
Pescara
Visita sito
Bike
Cannondale F29 5
Salve, domanda da neofita, ho acquistato da poco una mtb che monta gomme tubeless, mi chiedevo nelle mie uscite cosa portarmi dietro per le evenienze, prima mi portavo una camera d'aria e la pompetta, ora? Tutti dicono che con il tubeless non ci sono rischi di forare, poi però ho anche letto del rischio di stallonamento, in quel caso che si fa?
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Pompa, bomboletta di CO² con erogatore (se i copertoni tallonano con difficoltà), pezze per riparare i copertoni, la camera d'aria (se il taglio nel copertone è ampio).

Edit: dimenticato (di menzionare) il kit di riparazione a.k.a. vermicelli.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Nait

Nait

Biker novus
29/9/20
18
0
0
Pescara
Visita sito
Bike
Cannondale F29 5
Grazie hai risposto ad ogni mio dubbio, volevo chiedere se avesse senso portarsi comunque una camera d'aria, ma hai già risposto
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Grazie hai risposto ad ogni mio dubbio, volevo chiedere se avesse senso portarsi comunque una camera d'aria, ma hai già risposto
No invece un'altra domanda l'avrei, la schiuma gonfia e ripara considerando che la gomma è latticizzata non serve?
La risposta è dipende. Io uso gomme rinforzate e la camera non la porto.
Pompa e vermicelli.
Se vai con le gomme leggere tipo le comuni Exo o simili portati la camera perché il rischio è alto.
La bomboletta non serve.
 
  • Mi piace
Reactions: Nait

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.455
1.252
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Ieri girando a pressione molto bassa, nel fare un nose press in un tornantino con la ruota anteriore completamente girata, il copertone anteriore ha stallonato. Avendo con me una bomboletta gonfia e ripara decatlon da anni (eredità della vecchia bici), dato che non lavevo mai utilizzata ho voluto fare una prova e ce l'ho sparata dentro. Ha rigonfiato perfettamente, ritallonando ( le mie gomme salgono mooolto facilmente).
Adesso però non so se vale la pena aprire e ripulire tutto o se lasciare così fino alla prossima occasione, normalmente ci vogliono 5 minuti, lo so ma ogni volta che tolgo il copertone devo rinastrare e avevo rinastrato la settimana scorsa.
Al momento vorrei lasciare tutto cosi e rimandare la pulizi alla prima occasione, voi che fareste? Come reagisce la schiuma con il lattice (sia schiuma che lattice decathlon)?
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.455
1.252
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Secondo me la camera d'aria spesso si rivela inutile, il copertone latticizzato spesso è cosi' pieno di spine conficcate e rimaste li che appena monti la camera d'aria la buchi in pochi secondi.
Ti ho messo il like perché quello che scrivi è vero ma la camera secondo me si porta comunque, a volte può essere lultima spiaggia, ti armi di pazienza, elimini tutte le spjne, la monti e torni a casa
 

ParanoidAndroid

Biker ultra
17/6/15
616
285
0
Visita sito
Salve, domanda da neofita, ho acquistato da poco una mtb che monta gomme tubeless, mi chiedevo nelle mie uscite cosa portarmi dietro per le evenienze, prima mi portavo una camera d'aria e la pompetta, ora? Tutti dicono che con il tubeless non ci sono rischi di forare, poi però ho anche letto del rischio di stallonamento, in quel caso che si fa?

Si fora lo stesso, solo che il lattice tappa l'80% dei buchi. Io foro a ogni giro AM o quasi, al posteriore principalmente, mi accorgo dalle goccie di lattice sul telaio.

Vermicelli mai senza, una pompa e una camera d'aria (ma in quel caso bisogna pulire tutto il copertone dalle spine che saranno li da mesi) in caso i vermicelli non bastino. Stallonare succede se giri con pressioni troppo basse e fai manovre brusche.
 
Ultima modifica:

Gunjohn

Noob
21/9/19
203
75
0
41
PD
Visita sito
Bike
Yt Jeffsy29
Si fora lo stesso, solo che il lattice tappa l'80% dei buchi. Io foro a ogni giro AM o quasi, al posteriore principalmente, mi accorgo dalle goccie di lattice sul telaio.

Vermicelli mai senza, una pompa e una camera d'aria (ma in quel caso bisogna pulire tutto il copertone dalle spine che saranno li da mesi) in caso i vermicelli non bastino. Stallonare succede se giri con pressioni troppo basse e fai manovre brusche.
Per troppo basse cosa intendi di preciso?
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.495
843
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Io (toccatina che non si sa mai!) sono anni che giro senza camera d'aria, per i motivi spiegati sopra, però porto una bomboletta gonfia e ripara (80g) e piccole toppe in kevlar e colla Power Flex Gel 1g, perché sia che sia un grosso buco sia che sia un taglio, gli incollo sopra la toppa, gonfio con bomboletta e riparto. Chiaro che poi in caso di taglio il copertone andrà smontato e riparato da dentro. La toppa ti porta a casa ma non credo duri molto.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Secondo me la camera d'aria spesso si rivela inutile, il copertone latticizzato spesso è cosi' pieno di spine conficcate e rimaste li che appena monti la camera d'aria la buchi in pochi secondi.
E' vero, ma c'è da dire anche che in alcuni casi non c'è alternativa.
A me è capitato di doverla mettere su un copertone tagliato di lato dal bordo di una canala di scolo dell'acqua in acciaio. Il copertone non era riparabile neanche in negozio. Lo tengo ancora in macchina perché con la camera d'aria può funzionare e in caso di emergenza può salvare la giornata.

Ieri girando a pressione molto bassa, nel fare un nose press in un tornantino con la ruota anteriore completamente girata, il copertone anteriore ha stallonato. Avendo con me una bomboletta gonfia e ripara decatlon da anni (eredità della vecchia bici), dato che non lavevo mai utilizzata ho voluto fare una prova e ce l'ho sparata dentro. Ha rigonfiato perfettamente, ritallonando ( le mie gomme salgono mooolto facilmente).
Adesso però non so se vale la pena aprire e ripulire tutto o se lasciare così fino alla prossima occasione, normalmente ci vogliono 5 minuti, lo so ma ogni volta che tolgo il copertone devo rinastrare e avevo rinastrato la settimana scorsa.
Al momento vorrei lasciare tutto cosi e rimandare la pulizi alla prima occasione, voi che fareste? Come reagisce la schiuma con il lattice (sia schiuma che lattice decathlon)?
La bomboletta ha permesso di ritallonare, cosa che avrebbe fatto anche quella di CO2, ma non ha riparato ovviamente nulla. Potrebbe averti compromesso il lattice. Non ho capito però perché devi rinastrare quando togli il copertone.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Secondo me la camera d'aria spesso si rivela inutile, il copertone latticizzato spesso è cosi' pieno di spine conficcate e rimaste li che appena monti la camera d'aria la buchi in pochi secondi.


il problema nasce se ha stallonato e con la pompetta non riesci a farlo ritallonare.
L' unico modo è la camera se non hai altro... :roll:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Si si è vero, sono d'accordo, in certi casi la camera d'aria è indispensabile, anche se a me non è mai capitato di stallonare.



Purtroppo mi è capitato 2 sabati fa dopo anni...al Bike Park del Monte Amiata...caxxata mia.
Fortuna hanno la pompa da officina e ho ritallonato subito...ma fossi stato in mezzo ai monti... :paur:
:prost:
 

Classifica mensile dislivello positivo