tubeless che si sgonfia

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tom88

Biker superis
6/5/11
338
28
0
35
Lecco
Visita sito
Ciao a tutti,

vorrei chiedervi qualche chiarimento..

sabato scorso mi sono fatto montatre gomme tubeless ready con cerchio ztr crest e lattice dal mecca: all'inizio con il lattice della stean non tenevano nulla, andavano a terra nel corso della giornata. poi sempre il meccanico mi ha installato un lattice giallognolo molto meno acquoso e sembra tenere molto di più ( lo stean non siggillava i mini fori mentre questo si)

Al momento non sono ancora riuscito a provarle sul campo..

Il calo di pressione con bici ferma in garage è naturale? Da sabato a ieri ho perso circa 1.3 bar sia davanti che dietro!!!

Se può essere d'aiuto monto ruote continental protection davanti e dietro.

Posso stare tranquillo o devo già farci qualcosa?
Mi basta un'uscita per far assestare il tutto

Grazie
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Ciao a tutti,

vorrei chiedervi qualche chiarimento..

sabato scorso mi sono fatto montatre gomme tubeless ready con cerchio ztr crest e lattice dal mecca: all'inizio con il lattice della stean non tenevano nulla, andavano a terra nel corso della giornata. poi sempre il meccanico mi ha installato un lattice giallognolo molto meno acquoso e sembra tenere molto di più ( lo stean non siggillava i mini fori mentre questo si)

Al momento non sono ancora riuscito a provarle sul campo..

Il calo di pressione con bici ferma in garage è naturale? Da sabato a ieri ho perso circa 1.3 bar sia davanti che dietro!!!

Se può essere d'aiuto monto ruote continental protection davanti e dietro.

Posso stare tranquillo o devo già farci qualcosa?
Mi basta un'uscita per far assestare il tutto

Grazie
fai qualche uscita in modo che il lattice si distribuisca x bene dappertutto e nel mentre tieni controllato la pressione..può darsi che utilizzandola si assesti, perchè a volte capita che stando fermi specie nella parte scoperta dal lattice e se in particolare vi son delle micro perdite ,queste..possono rincominciare a perdere leggermente.poi nel tempo quando il lattice riesce a formare la pellicola di gomma pian piano sparisce!
ciauz
 

tom88

Biker superis
6/5/11
338
28
0
35
Lecco
Visita sito
[MENTION=4529]mcpelo68[/MENTION]

giusto :celopiùg:

Potrebbe dipendere anche dalle coperture?

In caso trovi qui sul forum qualche altro thread sul forum su come fare in caso.
 

tom88

Biker superis
6/5/11
338
28
0
35
Lecco
Visita sito
[MENTION=4529]mcpelo68[/MENTION]

giusto :celopiùg:

Potrebbe dipendere anche dalle coperture?

In caso trovi qui sul forum qualche altro thread sul forum su come fare in caso.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io uso il lattice Stan's (non "stean" ;-)) da anni e funziona benissimo con qualsiasi modello e marca di gomme.

Controlla bene da dove si verifica la perdita ed agisci di conseguenza.
 
  • Mi piace
Reactions: mario_b71

mario_b71

Biker tremendus
29/6/11
1.248
25
0
Cremunees a Pavia
Visita sito
Io uso il lattice Stan's (non "stean" ;-)) da anni e funziona benissimo con qualsiasi modello e marca di gomme.

Controlla bene da dove si verifica la perdita ed agisci di conseguenza.

Quoto.
Sulla mia anteriore (DHF ST su cerchio ZTR ARCH EX) al primo montaggio perdeva pressione in qualche giorno senza segni evidenti di fuoriuscite poi, dopo secondo giro di liquido, pressione stabile a distanza di settimane.

:celopiùg:
 

tom88

Biker superis
6/5/11
338
28
0
35
Lecco
Visita sito
Vi aggiorno sulla situazione.

Ho usato il metodo acqua e sapone su tutta la gomma ( fianchi e battistrata), poi ho gonfiato fino a 4 bar e ho visto che il lattice lavorava per sigillare.

Poi sono salito in sella a fare un 10 minuti per il paese.

Domani mattina ricontrollo la pressione , incrociando le dita.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
tutto ok, pressione stabile.

e' possibile avere qualche dritta per la fase di rabbocco?

Quando agitando la ruota non senti più il lattice "sciaquare" sgonfi la gomma, sviti la valvolina e con una siringa dotata di uno spezzone di tubetto di gomma di adeguato diametro aggiungi 30-40 cc di lattice. Poi rimonti la valvola e rigonfi (la gomma rimarrà tallonata).
 

Classifica mensile dislivello positivo