tubeless,camera d'aria,latticizzati,...facciamo chiarezza a chi come me è nuovo

melges

Biker popularis
2/10/09
65
1
0
marina di massa
Visita sito
Ormai è qualche mese che vi seguo ma ancora c'è un argomento per me molto molto ostico, lo so sarò duro (probabile) ma vorrei fare chiarezza una volta per tutte.

Vorrei qualcuno di voi mi aiutasse a fare una "ricostruzione" partendo dalle due grandi famiglie:

1Camera d'aria+copertone
2Tubelles

e da qua capire la differenza a poi perchè e cosa serve latticizzare, gonfiare le camere con azoto,... insomma tutto quello che sapete e le differenza (quali più pesanti ma più sicuri, quali più leggeri ma?)

grazie infinite così una volta per tutte esco dal tunnel
 

bibamao

Biker novus
30/10/09
3
0
0
Bibano
Visita sito
Sostanzialmente:
- i tubeless sono copertoni senza camera d'aria. Se si fora viene introdotto un liquido all'interno (fra cerchio e copertone) che ripara immediatamente la foratura. Naturalmente questo è possibile se il foro è di lieve entità. Il liquido rimane all'interno e continua a riparare continuamente eventuali forature.

- per copertoni con camera d'aria non sono credo necessarie spiegazioni.

Sostanzialmente l'unica differenza, a mio parere, è solo in termini di peso (più leggeri naturalmente i tubeless).
Tuttavia io consiglio il copertone con camera d'aria: vi spiego il perchè.
Questa è una cosa che ormai faccio regolarmente. Anche senza aver forato introduco il liquido riparante nella camera d'aria. In questo modo ho una doppia sicurezza: Eventuali piccole forature vengono subito ripristinate. Nel caso in cui l'entità del danno sia tale da non essere riparata tramite il liquido ho a disposizione una o più camere d'aria.
 

sportman2006

Biker superioris
20/12/06
963
1
0
56
Bassano Romano (VT)
Visita sito
Ciao bibamao,
per quanto riguarda la leggerezza non si può essere certi perchè ci sono tubeless più pesanti di quelli per camera d'aria e viceversa.
TUBELESS: si usano a pressioni più basse quindi miglior confort e più tenuta su percorsi pietrosi. Le piccole forature (da spine) ti permettono di tornare a casa perchè si sgonfia lentamente. Se all'interno metti il liquido di lattici allora è anche autoriparante ai piccoli fori.
Se non metti il liquido allora porti con te la bomboletta di fast che è un autoriparante e ripara in brevissimo tempo.
Se tagli il copertone sono caz....perchè devi mettere una camera d'aria all'interno in quanto ne il liquido sigillante al lattice ne il fast riescono a tappare i tagli.
COPERTONI CAMERA D'ARIA: pressione più elevata, quindi il contrario di quanto detto sopra. Più facilità di riparazione ma sicuramente occorre più tempo.
Attualmente non c'è una prevalenza dell'uno o dell'altro.

sportman2006
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
tubeless= il vantaggio principale (della tecnologia a sè stante) nell'off-road è che puoi usare pressioni più basse. Praticamente vuol dire che hai più comfort e più aderenza. Ciò è possibile grazie al copertone che è un po' più spesso (specialmente sulle spalle).

vantaggi:
- se fori con una semplice spina puoi andare avanti (limitatamente) gonfiando ogni tanto. Puoi confidare nel copertone che non resta a terra (come per le auto)
- comfort e aderenza (come spiegato sopra)

Camere:
- praticità (ma è soggettivo) e leggerezza (ma dipende da quale copertone tubeless e quale accoppiata camera+copertone per camera confronti).
- Non puoi usare pressioni troppo basse perchè rischi di pizzicare la camera

varianti alle due soluzioni:

Per il tubeless:
- metti il liquido antiforatura (lattice, pesto, ecc ecc). Succede che hai un po' di liquido nel copertone. Se ti entra una spina il liquido va sul buchino e con l'aria entrante solidifica.

per le camere:
- metti il liquido antiforatura nelle camere. E ovviamente il copertone normale sopra. Nel caso squarci tutto non fai un macello.

per i copertoni per camera:
- se il copertone per camera è adatto (abbastanza resistente) puoi eliminare la camera e infili il liquido. Uguale ed identico alla soluzione tubeless+liquido, solo che hai un copertone generalmente più leggero. Se non hai un cerchio tubeless devi trasformarlo.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
bisogna anche scrivere che in realtà le pressioni + basse di utilizzo si possono avere in piena sicurezza solo con camera d'aria e gomma normale, mentre con il tubeless si rischia di stallonare.
C'è però un aggravio di peso...

Quest'anno su bici da allenamento sto usando gomme michelin country trail 2.0 sono gomme moooolto voluminose più della sezione dichiarata, ci ho messo una striscia in kevlar, ora non ci crederete ma io viaggio a pressioni di 1.4 BAR con tutti i vantaggi di tenuta, confort, assorbimento urti un grande piacere di guida, le pizzicature ? una sola in tutto l'anno e 2 forature in tutto l'anno, si possono avere prestazioni eccellenti anche salendo con la pressione.
si pizzica poco perchè hanno un volume d'aria enorme, tra l'altro la gomma si deforma bene, tutto questo ha un suo "peso" non sono gomme leggere ma almeno sono scorrevoli.

Per assurdo con la coppia di ruote latticizzate che uso in gara non ho lo stesso confort e non ho lo stesso piacere di guida anche se sono più leggere.
 

oneloop

Biker infernalis
29/4/09
1.810
2
0
Salve (Lecce)
Visita sito
bisogna anche scrivere che in realtà le pressioni + basse di utilizzo si possono avere in piena sicurezza solo con camera d'aria e gomma normale, mentre con il tubeless si rischia di stallonare.
C'è però un aggravio di peso...

Quest'anno su bici da allenamento sto usando gomme michelin country trail 2.0 sono gomme moooolto voluminose più della sezione dichiarata, ci ho messo una striscia in kevlar, ora non ci crederete ma io viaggio a pressioni di 1.4 BAR con tutti i vantaggi di tenuta, confort, assorbimento urti un grande piacere di guida, le pizzicature ? una sola in tutto l'anno e 2 forature in tutto l'anno, si possono avere prestazioni eccellenti anche salendo con la pressione.
si pizzica poco perchè hanno un volume d'aria enorme, tra l'altro la gomma si deforma bene, tutto questo ha un suo "peso" non sono gomme leggere ma almeno sono scorrevoli.

Per assurdo con la coppia di ruote latticizzate che uso in gara non ho lo stesso confort e non ho lo stesso piacere di guida anche se sono più leggere.

Credevo fosse più probabile stallonare con camera d'aria a pressioni basse, anzichè con tubeless a pressioni basse.:nunsacci:
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Cerchio UST + gomma UST le possibilità di stallonare, se si sta nei range di pressione consigliati, sono praticamente nulle.

Al contrario della camera+cop, se stai vicino alla pressione inferiore indicata ma non sei un peso piuma alla prima buca pizzichi.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Cerchio UST + gomma UST le possibilità di stallonare, se si sta nei range di pressione consigliati, sono praticamente nulle.

Al contrario della camera+cop, se stai vicino alla pressione inferiore indicata ma non sei un peso piuma alla prima buca pizzichi.

la pressione va in base al peso, posso pizzicare frequentemente anche io se vado sotto le 1.4BAR
io con quelle gomme ho pizzicato una volta in 1 anno

qual'è la pressione minima per una gomma tubeless ?
le avevo ma non ricordo +
 

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
53
Artena (Roma)
Visita sito
perche' aprire nuovi topic su argomenti discussi e ridiscussi piu' volte ed all'interno dei quali ci sono tutte le notizie che si vogliono?
forse poca voglia di leggere.............................ma se si vuole capire!!!!

leggere qui'
 

melges

Biker popularis
2/10/09
65
1
0
marina di massa
Visita sito
Volevo solo un breve rissunto chiaro tutto qua. Comunque ho cercato e ricercato ma questa cosa non la trovo scritta da nessuna parte:
Ci sono dei tipi nella mia zona (i classici bdc con bici che costano più di quella di Cancellara!!!) che gonfiano le ruote con azoto credo e come spiegazione mi hanno detto che nelle lunghe discese o nei lungi rettilinei che le ruote si scaldano nel caso di normale aria questa aumenta il volume (quindi credo aumenti la pressione) nel caso di azoto rimane tutto come in partenza perchè non aumenta il volume.
Secondo voi ha un senso anche in mtb oppure siamo difronte a menti malate?
 

melhac

Biker serius
3/9/09
113
0
0
Badia Polesine
Visita sito
Volevo solo un breve rissunto chiaro tutto qua. Comunque ho cercato e ricercato ma questa cosa non la trovo scritta da nessuna parte:
Ci sono dei tipi nella mia zona (i classici bdc con bici che costano più di quella di Cancellara!!!) che gonfiano le ruote con azoto credo e come spiegazione mi hanno detto che nelle lunghe discese o nei lungi rettilinei che le ruote si scaldano nel caso di normale aria questa aumenta il volume (quindi credo aumenti la pressione) nel caso di azoto rimane tutto come in partenza perchè non aumenta il volume.
Secondo voi ha un senso anche in mtb oppure siamo difronte a menti malate?

Mah...per le Mtb avrebbe poco senso se hanno il freno a disco. I tipi in questione sulle bdc hanno i pattini sui cerchi per frenare che scaldano i cerchi alzando le temperature...con i dischi non succede...
Con i v-brake si c'è un innalzamento di temperatura...ma l'azoto per le mie idee è eccessivo...
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
la pressione va in base al peso, posso pizzicare frequentemente anche io se vado sotto le 1.4BAR
io con quelle gomme ho pizzicato una volta in 1 anno

qual'è la pressione minima per una gomma tubeless ?
le avevo ma non ricordo +

Esatto, è qui che non hai capito quello che volevo dirti.

Con camera + cop la pressione va in base al peso quindi se io peso 90kg non posso tenere a 2bar perchè pizzico.
Se tu pesi 65kg puoi tenere (ipotizzo) 1.8 quindi lo stesso copert usato da te sarà più comodo e più gripposo del mio, anche se è uguale identico.

Se invece usiamo entrambi un tubeless che ha come minimo 1.8 (sempre ipotizzo) lo possiamo gonfiare entrambi a quella pressione senza problemi, a prescindere dal peso.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo