TUBELESS.."acqua calda.."

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andrea-gt

Biker novus
22/9/08
19
0
0
Genova
Visita sito
Salve a tutti..ho cercato lo giuro ma mi sono un pò perso nei vari thrd.
Sto aspettando da CRC ruote custom allestite con Mavic 819 UST Disc che per ora userò con vecchie gomme MAXXIS a camera ma avrei la curiosità TUBELESS..

Tra le mille discussioni non sono riuscito a capire se la mia idea..gomma TUBELESS (es Kenda Nevegal) senza lattice interno e poi se foro infilo dentro camera d'aria di emergenza è fattibile o no..sembrerebbe la soluzione + semplice..mi sbaglio ??

Grazie a tutti per consiglio.

Andrea
 

Peter Griffin

Biker velocissimus
16/8/07
2.579
1
0
prov Milano
Visita sito
Salve a tutti..ho cercato lo giuro ma mi sono un pò perso nei vari thrd.
Sto aspettando da CRC ruote custom allestite con Mavic 819 UST Disc che per ora userò con vecchie gomme MAXXIS a camera ma avrei la curiosità TUBELESS..

Tra le mille discussioni non sono riuscito a capire se la mia idea..gomma TUBELESS (es Kenda Nevegal) senza lattice interno e poi se foro infilo dentro camera d'aria di emergenza è fattibile o no..sembrerebbe la soluzione + semplice..mi sbaglio ??

Grazie a tutti per consiglio.

Andrea

direi di no..
perchè se fori per mettere una camera devi togliere la valvola del tubeless..

la soluzione più semplice è una bomboletta Geax PitStop (o equivalenti di altre marche)
 

playlife

Biker assatanatus
10/7/07
3.084
-1
0
36
venezia
Visita sito
per esser fattibile, è fattibile...
ma...se usi il lattice, si occupa lui ad andare a tappare i piccoli fori...
la camera d'aria magari può essere utile se proprio si buca alla grande...
ma secondo me, se hai cerchi tubeless e gomme ust, un pò di lattice e via...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Certo che si può mettere una camera d'aria in caso di foratura non riparabile col lattice... basta svitare la valvola.
 

andrea-gt

Biker novus
22/9/08
19
0
0
Genova
Visita sito
Grazie mille a tutti..chiarissimo..finiti i MAXXIS mi butto anche io nel mondo "..LESS".
PS: Immagino che per tirare su gomma tubeless con pompa a mano sia dura.. Solo bombolette ?? Avete qualche pompetta ad hoc da consigliare o frullate di bicipete a mille all'ora ??

Andrea
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Grazie mille a tutti..chiarissimo..finiti i MAXXIS mi butto anche io nel mondo "..LESS".
PS: Immagino che per tirare su gomma tubeless con pompa a mano sia dura.. Solo bombolette ?? Avete qualche pompetta ad hoc da consigliare o frullate di bicipete a mille all'ora ??

Andrea

Con la pompa a mano è difficile ma non impossibile. Se non hai un compressore, una buona pompa a colonna è più che sufficiente.
 

nenko81

Biker superis
9/10/08
465
1
0
Roma
Visita sito
Bike
Bianchi camaleonte c sport2
scusate, mi intrometto in questo topic senza aprirne uno nuovo per porvi una domanda! anche io da pocho ho montato cerchi tubeless con gomme tubeless geax barro race, montate con liquido apposito geax, fatte ruotare per un paio di minuti come dicevano le istruzioni, ma dopo un paio di giorni le trovo non a terra completamente, ma sgonfie! quale potrebbe essere il problema? grazie
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
scusate, mi intrometto in questo topic senza aprirne uno nuovo per porvi una domanda! anche io da pocho ho montato cerchi tubeless con gomme tubeless geax barro race, montate con liquido apposito geax, fatte ruotare per un paio di minuti come dicevano le istruzioni, ma dopo un paio di giorni le trovo non a terra completamente, ma sgonfie! quale potrebbe essere il problema? grazie

Verifica il serraggio della valvola.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
fatto già anche quello, ma era ben serrato! mah, proverò a rismontarle e ad aggiungere un pò di liquido! grazie 1000

Prima verifica dov'è la perdita. Prendi uno "spruzzino" di quelli per inumidire i panni prima di stirarli, mettici dentro sapone da piati diluito al 20% con acqua, gonfia bene le gomme e spruzzale col sapone. Dopo qualche minuti vedrai da dove l'aria sfugge e potrai intervenire di conseguenza.
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
scusate, mi intrometto in questo topic senza aprirne uno nuovo per porvi una domanda! anche io da pocho ho montato cerchi tubeless con gomme tubeless geax barro race, montate con liquido apposito geax, fatte ruotare per un paio di minuti come dicevano le istruzioni, ma dopo un paio di giorni le trovo non a terra completamente, ma sgonfie! quale potrebbe essere il problema? grazie

Ma il liquido geax che hai usato è quello verde o il nuovo Geax Pit Stop TNT 1L, se hai usato il primo, le istruzioni di girare la ruota non servono a niente, perché il liquido verde non ha le stesse proprietà sigillanti del lattice e in questo caso è probabile che hai i cerchi che perdono aria, se invece hai usato il lattice non le fai fatte girare abbastanza, quando le monto io, dopo faccio sempre un giro di una 10km, giusto una passeggiata, per fare girare bene bene il lattice nel cerchio.

Ciao
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ma il liquido geax che hai usato è quello verde o il nuovo Geax Pit Stop TNT 1L, se hai usato il primo, le istruzioni di girare la ruota non servono a niente, perché il liquido verde non ha le stesse proprietà sigillanti del lattice e in questo caso è probabile che hai i cerchi che perdono aria, se invece hai usato il lattice non le fai fatte girare abbastanza, quando le monto io, dopo faccio sempre un giro di una 10km, giusto una passeggiata, per fare girare bene bene il lattice nel cerchio.

Ciao
Non solo, ma se si tratta di copertono TNT sarebbe meglio fare depositare il lattice/liquido anche sui fianchi appoggiando la ruota su un secchio in orizzontale su ambo i lati per qualche minuto.
 

nenko81

Biker superis
9/10/08
465
1
0
Roma
Visita sito
Bike
Bianchi camaleonte c sport2
si le gomme sono le tnt, e il liquido usato è il pit stop tnt! vedrò di rismontarle ed eseguire meglio la procedura! grazie mille per le risp.
ciao
 

Il basso di genova

Biker serius
11/11/08
125
0
0
42
Recco (Ge)
www.wackybrass.com
Ah..
Io ce l'ho fatta!!!

Ho rimesso su una strabelin di Maxxis Larsen 1.9 UST con la pompetta portatile bistadio.
Porto ancora le vesciche sulle mani.. :hahaha: Ma ce l'ho fatta!!! utilizzando un po' d'acqua da far scorrere sul bordo interno del cerchio si riesce...

Sono il mio idolo (e ho praticamente fuso la pompa..)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo