Truvative Overdrive

  • Creatore Discussione vinx
  • Data di inizio
  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


V

vinx

Ospite
Mentre case come shimano e race face stanno lavorando per migliorare i classici movimenti centrali da 68 o 73 mm, truvative ha deciso di ricominciare tutto da capo proponendo un nuovo, enorme, movimento centrale filettato. Ora i cinici dicono si tratti di una mossa per rendere accettabile la durata dei movimenti centrali della casa americana, ma Truvativ crede che il futuro sia ora e dice di avere accordi con alcune delle maggiori case per la costruzione di bici con la scatola del movimento centrale maggiorata per il 2005.

Foto:

1163-12.jpg


1163-13.jpg


Fonte: Single Track Magazine
 

wiksy

Biker serius
Mi sembra che anche FSA abbia il suo movimento centrale oversize, quindi non è solo una scelta di Truvativ, come dicono i maligni, per mettere un pezza ai suoi componenti!

Penso che possa essere un'ottima strada, specialmente per quei telai che verranno molto sollecitati. Infatti il maggior diametro della scatola, necessario per ospitare il movimento over, consente una migliore disposizione dei tubi lì saldati.
Vedremo se il mercato saprà seguire questa nuova "provocazione".
 
V

vinx

Ospite
Si in effetti e' molto simile al "Megatech" di FSA, l'unica differenza che quest'ultimo funziona su scatole non filettate, i cuscinetti si innestano a pressione direttamente nella scatola. Da una parte questa cosa porterebbe un risparmio di peso, dall'altra, se si dovesse rovinare una sede, come la mettiamo? buttiamo il telaio.

Comunque concordo che con la scatola piu' grande si:

1) aumenta la rigidita' del mov. centrale
2) concede piu' spazio per la saldatura delle tubazioni, che, vista la tendenza a ricorrere a diametri sempre maggiori stava diventando critica in quel crocevia di tubi.
 
YaneX ha scritto:
Si in effetti e' molto simile al "Megatech" di FSA, l'unica differenza che quest'ultimo funziona su scatole non filettate, i cuscinetti si innestano a pressione direttamente nella scatola. Da una parte questa cosa porterebbe un risparmio di peso, dall'altra, se si dovesse rovinare una sede, come la mettiamo? buttiamo il telaio.

Comunque concordo che con la scatola piu' grande si:

1) aumenta la rigidita' del mov. centrale
2) concede piu' spazio per la saldatura delle tubazioni, che, vista la tendenza a ricorrere a diametri sempre maggiori stava diventando critica in quel crocevia di tubi.

Vero, però per l'uso cui sarebbero destinate il peso ha un importanza abbastanza trascurabile. :-?
 
V

vinx

Ospite
veramente sono studiate soprattutto per XC dove la forza impressa sui pedali e' notevole.
 
YaneX ha scritto:
veramente sono studiate soprattutto per XC dove la forza impressa sui pedali e' notevole.

beh, però allora l'incremento delle dimensioni non è così importante!

mi spiego meglio...
per quante persone è necessaria una rigidità superiore ai sistemi octalink-isis? :shock:

Non so, mi sembra + una cosa per Fr...


PS:forse sono una pippa io... :cry: :cry:
 

Classifica mensile dislivello positivo