Truffa su bici in vendita online da parte di "Giandomenico Esposito"

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.390
913
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Secondo me invece GLS è colpevole perché, visto che la spedizione era indirizzata al negozio, questo avrebbe dovuto eventualmente delegare un suo dipendente a ritirare il pacco; a meno che, appunto, questa persona abbia dichiarato di lavorare presso il negozio e gli abbiano creduto...Se non di complicità, quindi, come minimo GLS o chi ha consegnato il pacco è colpevole di negligenza e quindi penso (spero) sia sufficiente per richiedere un congruo rimborso.
anche no: quando hai il la lettera di vettura, basta andare sul sito del corriere e cambiare il luogo di consegna in "fermo deposito" dopo di che ti presenti a ritirarlo.
Il corriere ti chiederà un documento, ma se il tizio è stato furbo avrà dato come destinatario della spedizione non il negozio ma il proprio nominativo c/o il negozio.
 
  • Mi piace
Reactions: rovert

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.327
2.746
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Come ho detto in un messaggio precedente...a volte di primo mattino telefono quando sono in attesa di ricezione )a prescindere dalla modalità fermo deposito o no) al domicilio per dire che ho difficoltà in quegli orari ad essere presente e chiedo se posso passare a ritirare da loro.
Troppi dettagli e spiegazioni dovrei darvi ma vi assicurano che mi rispondono che posso andare a prendere la spedizione personalmente.
Una cosa però l'aggiungo, è da almeno un anno abbondante che non lo faccio, forse sono cambiate le cose.
Perché quoti me? Io ho risposto, e quotato,a quello che ha scritto francescoMTB1.
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.863
5.804
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Perché quoti me? Io ho risposto, e quotato,a quello che ha scritto francescoMTB1.
Ciao Marcus. Perchè hai toccato l'argomento " opzione fermo deposito".
Dopo una semplice telefonata andavo a ritirarlo con o senza opzione.
Succedeva fino a un annetto e mezzo fa circa.
Poi da allora non ne ho avuto più bisogno di anticipare la consegna e non so se le regole sono cambiate.
Ma, come ho detto (non rispondendo a te nello specifico ma in un messaggio precedente) ormai mi conoscevano.
 
  • Mi piace
Reactions: marcus69

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.863
5.804
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Uh sai quanto risparmi
Maigret: 8787753 ha scritto:
Lavorano tutti così......per loro il pacco che esce prima è tutto di guadagnato.
Uh sai quanto risparmiavano a evitare una consegna? Non lo so ma di certo del tempo
 

penaxc

Biker serius
17/3/04
158
9
0
(VI)
Visita sito
Mi sembra molto improbabile.
Ogni corriere, sebbene possa avere regole diverse da un altro, opera secondo procedure ben definite.
Il pacco che arriva al deposito locale nel pomeriggio non può essere ritirato prima della procedura di registrazione (elettronica) in ingresso e della successiva messa in uscita, solitamente per il giorno seguente.
Se in certi ambienti si deroga a queste procedure si sta, comunque, operando fuori dalle regole.
E questo modo di lavorare lo si adotta proprio per gestire qualche spedizione in modo "sporco".
Credo che GLS (azienda internazionale con regole precise) abbia da spiegare parecchie cose... a meno che non preferiscano insabbiare tutto



Il loro comportamento è stato scandalosamente colpevole e inaffidabile.
Ma non vorrei deluderti... non sono sicuro che scuciranno grosse cifre.
Il valore del contenuto non era assicurato, o incontrovertibilmente definito. Potresti dire che il pacco conteneva lingotti d'oro e aver spedito mattoni, altrimenti.
La loro assicurazione ti rimborserà, temo, un tozzo di pane... purtroppo
Immagino, se prendo qualche centinaio di euro è già tanto...
 

penaxc

Biker serius
17/3/04
158
9
0
(VI)
Visita sito
Domanda, avevi comunicato il tracking al destinatario ? Se si , il pacco è arrivato al pomeriggio però va in consegna solo al mattino successivo. Avrebbe così potuto tracciare la spedizione ed andare a ritirarla prima che venisse affidata al driver....
Se è così la pensata bene e il corriere, purtroppo non risponde. Il pacco è stato consegnato al corretto destinatario.
Sì, ho comunicato il tracking; il destinatario però era "Marangiolo Bike" e non "Esposito Giandomenico".
 

penaxc

Biker serius
17/3/04
158
9
0
(VI)
Visita sito
anche no: quando hai il la lettera di vettura, basta andare sul sito del corriere e cambiare il luogo di consegna in "fermo deposito" dopo di che ti presenti a ritirarlo.
Il corriere ti chiederà un documento, ma se il tizio è stato furbo avrà dato come destinatario della spedizione non il negozio ma il proprio nominativo c/o il negozio.
Ok, però penso sia solo il mittente che può modificarlo, non chi riceve...
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Sì, ho comunicato il tracking; il destinatario però era "Marangiolo Bike" e non "Esposito Giandomenico".
Se la spedizione, sarebbe stata consegnata come doveva fare il corriere, al negozio di Marangiolo Bike avresti salvata la Bici visto che :
per truffa che sia alla insaputa del negoziante avevi la ricevuta del bonifico a suo nome per il pagamento che poi si e' rivelato falso, ma tu hai o non hai segnalato il fermo deposito? Non lo hai fatto? Ed allora e' responsabile il Corriere e non il fattorino ,insomma se metti un Legale e ti muovi vi sono molti elementi come prove ,
Resta l fatto pero' che te la sei cercata da te per eccesso di ingenuita' .
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.454
3.464
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ok, però penso sia solo il mittente che può modificarlo, non chi riceve...
penso che la possibilità di farlo da parte del destinatario dipenda dal corriere, alcuni lo permettono.

il problema però in questo caso non è che sia stato consegnato in deposito, ma che sia stato consegnato ad una persona diversa dal destinatario
 
  • Mi piace
Reactions: penaxc

foggy81

Biker popularis
9/8/16
91
28
0
Visita sito
Bike
Cube Race One 2016
A parte eventuali responsabilità del corriere, magari dico una ovvietà o una cosa di cui si è già parlato, ma ho appena visto la distinta del bonifico.
Dall'immagine sembra perfetta e sicuramente chi ha un po' di dimestichezza con programmi di grafica non avrebbe problemi a crearne una ad arte, altrimenti come è possibile che un estraneo possa fisicamente entrare nella filiale di un istituto bancario e di persona disporre un bonifico con le credenziali di un altro?
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.863
5.804
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
A parte eventuali responsabilità del corriere, magari dico una ovvietà o una cosa di cui si è già parlato, ma ho appena visto la distinta del bonifico.
Dall'immagine sembra perfetta e sicuramente chi ha un po' di dimestichezza con programmi di grafica non avrebbe problemi a crearne una ad arte, altrimenti come è possibile che un estraneo possa fisicamente entrare nella filiale di un istituto bancario e di persona disporre un bonifico con le credenziali di un altro?
@penaxc ti rispondo prendendo spunto da questo messaggio.
Con la speranza che si smuovano le acque grazie a un legale e che le forze dell'ordine riescano a fare qualcosa...per quanto riguarda il recupero del valore economico perso in questa truffa, oltre alle chat fotografate (così hai detto giusto?) hai anche la distinta del bonifico per caso? Senza che torno indietro a leggere, è così?
Ecco, su quella base in caso di esito positivo della procedura legale e dell'effettiva responsabilità del corriere, si baserà il tuo risarcimento.
Non disperare, mi sento che qualcosa ne verrà fuori, non ti abbattere:cassius:
;-)
 
  • Mi piace
Reactions: gattolince

penaxc

Biker serius
17/3/04
158
9
0
(VI)
Visita sito
@penaxc ti rispondo prendendo spunto da questo messaggio.
Con la speranza che si smuovano le acque grazie a un legale e che le forze dell'ordine riescano a fare qualcosa...per quanto riguarda il recupero del valore economico perso in questa truffa, oltre alle chat fotografate (così hai detto giusto?) hai anche la distinta del bonifico per caso? Senza che torno indietro a leggere, è così?
Ecco, su quella base in caso di esito positivo della procedura legale e dell'effettiva responsabilità del corriere, si baserà il tuo risarcimento.
Non disperare, mi sento che qualcosa ne verrà fuori, non ti abbattere:cassius:
;-)
sì, l'ho messa nel primo messaggio
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

penaxc

Biker serius
17/3/04
158
9
0
(VI)
Visita sito
Alcuni corrieri (BRT, UPS...), ma non tutti, consentono la modifica anche al destinatario.
Verifica se lo permette anche GLS
la filiale di partenza mi ha risposto di no, ma mi ha anche detto che, nonostante siano parte dello stesso gruppo, ogni filiale è autonoma e possono avere regole interne differenti
 

penaxc

Biker serius
17/3/04
158
9
0
(VI)
Visita sito
A parte eventuali responsabilità del corriere, magari dico una ovvietà o una cosa di cui si è già parlato, ma ho appena visto la distinta del bonifico.
Dall'immagine sembra perfetta e sicuramente chi ha un po' di dimestichezza con programmi di grafica non avrebbe problemi a crearne una ad arte, altrimenti come è possibile che un estraneo possa fisicamente entrare nella filiale di un istituto bancario e di persona disporre un bonifico con le credenziali di un altro?
ha fatto tutto tranquillamente da casa, anche perché Marangiolo non ha un conto con Unicredit...
 

Classifica mensile dislivello positivo