• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

trovare la giusta misura pipa

il nordico

Biker serius
2/5/11
248
1
0
valle belbo
Visita sito
Ho una stumpy fsr comp del 2008, come taglia è una M ossia 17,5 pollici.
Io sono alto 178 ma ho le braccia piuttosto lunghe, nel senso che di apertura braccia ho 180 cm e ho la linea delle spalle piuttosto alta rispetto al collo; di cavallo ho 84.
Il configuratore canyon mi indicava 18,5 pollici come taglia.

La pipa attuale è da 7 cm, l'assetto è ottimo da discesa ma in pianura mi pare un pochino corta e facilmente sento il peso corporeo che grava sui polsi (difatti in pedalata tengo anche l'ammortizzatore Revelation tutto aperto a 140 mm per avere il manubrio un pochino + alto)

Come faccio a capire che pipa meglio mettere? Di quanti cm si può provare ad aumentare?

Mi pare ci fosse un sistema per capire se la posizione è giusta che consisteva nel guardare la linea superiore della forcella, come si deve vedere?
 

cossar931

Biker forumensus
25/6/09
2.196
33
0
FVG
Visita sito
Bike
TREK
La specialized 2008 usciva per la taglia M con la pipa da 90mm. Visto anche l'altra discussione (sui rapporti) probabilmente il proprietario precedente aveva adattato la bici per renderla più piccola (pedivelle da 170 al posto delle 175 e pipa da 70 al posto di quella da 90)
Credo che quindi riportandola alle misure standard della taglia M (per quanto riguarda la pipa) ti aiuterà.

Il metodo per verificare la posizione mi sembra che consisteva in questo:
da seduto sulla bici abbassare lo sguardo e si dovrebbe vedere il mozzo appena più indietro del manubrio.
 

cossar931

Biker forumensus
25/6/09
2.196
33
0
FVG
Visita sito
Bike
TREK
purtroppo non conosco l'angolazione, però puoi sempre regolarti con l'altezza montandola in un verso o nell'altro e utilizzando distanziali.
Più precisamente mi sembra che montava la pipa della specialized con l'inserto per modificare l'inclinazione della pipa.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo