trovare inizio tracciato

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


petauro

petauro mannaro
10/5/16
423
214
0
Merate
www.goastudio.com
Bike
LightCarbon LCFS904 no boost - Sram XX1 11v - RockShox sid&monarch - Elixir 9 - Iodine 3 29 - HD 2.35 ant - NN 2.35 post - peso 12,1kg
Ciao a tutti,
ho appena preso e testato il garmin Edge 20, per una fesseria.
Sono super contento ma ho un dubbio non avendo mai messo mano su nessun gps per bici.
Quando carico un tracciato ha un punto di partenza e mi avvicino io sapendo dove parte, da quel momento aggancia il percorso e via.
MA ho provato ad avvicinarmi ai percorsi (in auto) senza sapere esattamente il punto di partenza e la freccia che indica la direzione dove c'è il percorso (quella piccola nera, NON la freccia puntatore che identifica dove sei tu) mi sembra lo indichi nel suo 'centro' invece di mirare esattamente il punto di partenza.
Il senso della mia domanda è che se mi sto avvicinando al percorso e lo inizio a vedere sul display, comunque non so se l'inizio sia alla sua destra o sinistra, non dovrebbe appunto indicare il solo punto (coordinate) di partenza?
Ok che prima di uscire guardi esattamente dove parte e non c'è problema, volevo solo sincerarmi che fosse normale o che non perdesse il riferimento durante la conversione del tracciato.
(infatti l'Edge 20 legge .FIT per cui scarico .GPX & co e li trasformo in .FIT)
Grazie!
 

ilmaio

Biker popularis
29/8/15
90
29
0
Visita sito
Ho anch'io l'edge 20, ma l'ho usato molto poco in modalità percorso perché secondo me funziona un po' alla pene di segugio. Ho faticato anch'io a trovare l'inizio del percorso, un paio di volte ho trovato la strada giusta 1-2km dopo l'inizio del percorso ma per lui non ero mai partito in quanto non ero passato dal via.
Mi sembra comunque di ricordare che, come dici tu, l'inizio del percorso sia sempre al centro dello schermo.
 

petauro

petauro mannaro
10/5/16
423
214
0
Merate
www.goastudio.com
Bike
LightCarbon LCFS904 no boost - Sram XX1 11v - RockShox sid&monarch - Elixir 9 - Iodine 3 29 - HD 2.35 ant - NN 2.35 post - peso 12,1kg
Ho anch'io l'edge 20, ma l'ho usato molto poco in modalità percorso perché secondo me funziona un po' alla pene di segugio. Ho faticato anch'io a trovare l'inizio del percorso, un paio di volte ho trovato la strada giusta 1-2km dopo l'inizio del percorso ma per lui non ero mai partito in quanto non ero passato dal via.
Mi sembra comunque di ricordare che, come dici tu, l'inizio del percorso sia sempre al centro dello schermo.

Per ora (spero) fa più di quel che volessi, siccome mi scoccia 'suggere' e basta, ho anche scaricato le tracce di prova fatte in macchina in velocità per vedere quanto fosse qualitativa la traccia gps (attivato anche GLONASS) per poterle condividere, devo dire che è veramente precisa per cui in mtb lo sarà ancor di più.
L'unica accortezza che ho letto nei vari forum era di convertire 2 volte le tracce GPX, prima converto il GPX scaricato ancora in GPX (Garmin), poi ricarico questa salvata e la converto in FIT (utilizzando per tutte e 2 le conversioni JaVaWa RTWtool) mettendola manualmente nella cartelletta NEWFILES del dispositivo. Magari è un'operazione superflua, ma per evitare qualsiasi errore a monte ho fatto così.
Non ho provato a inserirmi in un percorso senza passare dal 'via' come hai accennato, ottima idea, provo al più presto.
 

ilmaio

Biker popularis
29/8/15
90
29
0
Visita sito
Per ora (spero) fa più di quel che volessi, siccome mi scoccia 'suggere' e basta, ho anche scaricato le tracce di prova fatte in macchina in velocità per vedere quanto fosse qualitativa la traccia gps (attivato anche GLONASS) per poterle condividere, devo dire che è veramente precisa per cui in mtb lo sarà ancor di più.
L'unica accortezza che ho letto nei vari forum era di convertire 2 volte le tracce GPX, prima converto il GPX scaricato ancora in GPX (Garmin), poi ricarico questa salvata e la converto in FIT (utilizzando per tutte e 2 le conversioni JaVaWa RTWtool) mettendola manualmente nella cartelletta NEWFILES del dispositivo. Magari è un'operazione superflua, ma per evitare qualsiasi errore a monte ho fatto così.
Non ho provato a inserirmi in un percorso senza passare dal 'via' come hai accennato, ottima idea, provo al più presto.

Sei sicuramente più "avanzato" di me, io al massimo ho creato un paio di tracce direttamente dal sito di Garmin Connect e poi le ho caricate sul dispositivo.
Prima non l'ho scritto, una volta che sei sul tracciato la navigazione è abbastanza precisa, ma su strada se sbagli ad esempio una uscita ad un incrocio si fa fatica a capirlo, perché non avendo le mappe sotto vedi solo il tuo percorso e non tutto quello che ci sta intorno. Forse in fuoristrada la cosa si nota di meno.

Per il resto io lo presi perché volevo qualcosa di immediato e facile da usare, e su questi aspetti non posso che ritenermi soddisfatto.
 
  • Mi piace
Reactions: petauro

Classifica mensile dislivello positivo