Troppo proggressiva questa forca!!!!!!!!!!!!!!!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Ho una forcella rockshox domain dual crown Rc 200 mm,montata su una giant glory 2015,ho fatto la revisione completa un paio di mesi fa e ieri sono andato in Park a provarla,i miei dubbi riguardano la progressività che secondo il mio peso,62 kg,e lo stile di guida, è troppa e non affonda a dovere,sono in fase di apprendimento quindi tendo a copiare i salti,soprattutto quelli che sono in succesione, aggiungo che non ho una guida aggressiva,ho montato una molla extrasoft,quindi la piu morbida, nonostante tutto non uso tutta la corsa,o perlomeno l'80/90% di quello che mi aspetterei,da qui la mia domanda; è possibile renderla più lineare togliendo un po' di olio o in qualsiasi altro modo??per adesso preferirei un forca più lineare,almeno per provarla e testare la differenza.
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
La butto lì da gnurant. ..ma se adesso che dici di essere in fase di apprendimento ne usi 80-90%, appena inizi a girare un pelo più forte con due salti vai quasi a pacco.
Quindi magari è solo da attendere un po' di confidenza con il mezzo.
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
La butto lì da gnurant. ..ma se adesso che dici di essere in fase di apprendimento ne usi 80-90%, appena inizi a girare un pelo più forte con due salti vai quasi a pacco.
Quindi magari è solo da attendere un po' di confidenza con il mezzo.
O mi sono spiegato male io o hai frainteso quello che intendevo,io non uso l'80/90% della corsa,se usassi queste percentuali non avrei l'esigenza di avere una forca con un comportamento più lineare,spero di essermi fatto capire...:loll::loll::loll:
 

AleEND

Biker superis
9/4/18
405
203
0
Casa
Visita sito
Bike
MTB
Ma è a molla, più lineare di così! Probabilmente devi cambiare molla con una più morbida... se non è disponibile apri un po' la compressione
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Ma è a molla, più lineare di così! Probabilmente devi cambiare molla con una più morbida... se non è disponibile apri un po' la compressione
Scusatemi ma leggete quello che ho scritto??la molla è la più morbida che c'è,la compressione è al minimo,se scrivo di questo mio problema è proprio perché tutte le cose da te elencate le ho già fatte...ma poi scusa una forca a molla non può essere progressiva??
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
no, la molla è lineare.
a meno che l'idraulica non abbia una camera ifp che generi un po' di progressività
sinceramente di forcelle ci capisco ben poco,non so se la mia abbia una camera ifp,so solo che è morbida fino al 60% della corsa,poi diventa progressivamente più dura,la revisione che mi hanno fatto è completa,ero presente,ha smontato tutta la forca,cambiato tutti gli oring,paraoli,tutto quello che c'era da fare insomma,non ho mai avuto sospensioni a molla quindi non so il comportamento che devono avere,però trovo strano che si comporti cosi,in teoria dopo la revisione dovrebbe essere perfetta,ma secondo me non lo è,voglio capire se è normale che abbia questa proggressività o se effetivamente c'è qualcosa che non funziona a dovere.
 

AleEND

Biker superis
9/4/18
405
203
0
Casa
Visita sito
Bike
MTB
Scusatemi ma leggete quello che ho scritto??la molla è la più morbida che c'è,la compressione è al minimo,se scrivo di questo mio problema è proprio perché tutte le cose da te elencate le ho già fatte...ma poi scusa una forca a molla non può essere progressiva??

Non può... una molla è lineare. Le cose sono quindi due, o vai piano e quindi la corsa sfruttata è poca ma è tutto normale oppure durante la revisione hanno sbagliato qualcosa, magari hanno rifatto il setting della compressione chiudendola troppo.
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Non può... una molla è lineare. Le cose sono quindi due, o vai piano e quindi la corsa sfruttata è poca ma è tutto normale oppure durante la revisione hanno sbagliato qualcosa, magari hanno rifatto il setting della compressione chiudendola troppo.
che io vada piano è un opzione più che plausibile,ma allora porto un altro esempio per far capire i miei dubbi,se fosse lineare come dici e da fermo salendo sul manubrio la schiaccio,quanto dovrei riuscire a farla affondare??ho provato,sia io che sono leggero e sia una amico che è 80 kg e il risultato è pressoché identico,quindi secondo me da profano non sono io che vado piano,o meglio,io vado piano,ma se la molla fosse lineare questo comportamento non dovrebbe averlo e arrivare non dico a fine corsa ma ma quasi,senza essere per niente proggressiva,sbaglio??
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Schiacciandola a mano dovrebbe arrivare a fine corsa? Ma dici sul serio? Così al primo dosso che prendi arrivi a fine corsa e sfondi tutto!
mi sono spiegato male evidentemente,quello che intendo è che se fosse lineare da come mi dite debba essere una forca a molla una volta schiacciatta,l'affondamento dovrebbe essere lineare e non progressivo,mentre non lo è,più si schiaccia più diventa dura,porta pazienza....:loll::loll::loll:
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
che io vada piano è un opzione più che plausibile,ma allora porto un altro esempio per far capire i miei dubbi,se fosse lineare come dici e da fermo salendo sul manubrio la schiaccio,quanto dovrei riuscire a farla affondare??ho provato,sia io che sono leggero e sia una amico che è 80 kg e il risultato è pressoché identico,quindi secondo me da profano non sono io che vado piano,o meglio,io vado piano,ma se la molla fosse lineare questo comportamento non dovrebbe averlo e arrivare non dico a fine corsa ma ma quasi,senza essere per niente proggressiva,sbaglio??
Te lo dico col cuore, basta [emoji16]
Le sospensioni a molla sono lineari punto e basta (sulle bici,sulle moto fanno molle progressive ma per bici no).
Hai 200 mm, per usarli tutti serve andare forte, saltare e fare drop. Se andando lento senza fare queste cose pretendi di usare molta corsa, stai sicuro che esplodi al primo ostacolo serio che affronti.
Più affonda la forcella più forza ti serve per continuare ad affondare, la linearità è data dal rapporto fra queste due cose che rimane costante lungo tutta la corsa.
Non è che per portarla a fine corsa ti serve sempre la stessa forza, è assurdo quello che stai dicendo.
Lineare vuol dire che per fare metà corsa ti servono N Kg e per fare tutta la corsa ti servono N kg x 2 (raddoppia la corsa e raddoppia la forza necessaria, la linearità è questa, vanno moltiplicati i due fattori per lo stesso numero).
Invece una progressiva per fare metà corsa gli servono N kg e per fare tutta la corsa gli servono N kg x 2.5 ad esempio... capito??

Non so che forcella hai, se hai il pulsante per sfiatare aria dagli steli premilo oppure infila una fascetta da elettricista sotto i parapolvere per sfiatare eventuale aria intrappolata...a parte questo non puoi fare altro, questa aria intrappolata è l'unica cosa che può dare un minimo di progressivita'...ma è poca cosa.
Se il SAG è giusto (non hai detto neanche questo) allora sei tu che devi andare più forte, tutto qui.

Anche girare coi registri della compressione completamente aperti sperando di usare più corsa è del tutto sbagliato.
 
Ultima modifica:

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Te lo dico col cuore, basta [emoji16]
Le sospensioni a molla sono lineari punto e basta (sulle bici,sulle moto fanno molle progressive ma per bici no).
Hai 200 mm, per usarli tutti serve andare forte, saltare e fare drop. Se andando lento senza fare queste cose pretendi di usare molta corsa, stai sicuro che esplodi al primo ostacolo serio che affronti.
Più affonda la forcella più forza ti serve per continuare ad affondare, la linearità è data dal rapporto fra queste due cose che rimane costante lungo tutta la corsa.
Non è che per portarla a fine corsa ti serve sempre la stessa forza, è assurdo quello che stai dicendo.
Lineare vuol dire che per fare metà corsa ti servono N Kg e per fare tutta la corsa ti servono N kg x 2 (raddoppia la corsa e raddoppia la forza necessaria, la linearità è questa, vanno moltiplicati i due fattori per lo stesso numero).
Invece una progressiva per fare metà corsa gli servono N kg e per fare tutta la corsa gli servono N kg x 2.5 ad esempio... capito??

Non so che forcella hai, se hai il pulsante per sfiatare aria dagli steli premilo oppure infila una fascetta da elettricista sotto i parapolvere per sfiatare eventuale aria intrappolata...a parte questo non puoi fare altro, questa aria intrappolata è l'unica cosa che può dare un minimo di progressivita'...ma è poca cosa.
Se il SAG è giusto (non hai detto neanche questo) allora sei tu che devi andare più forte, tutto qui.

Anche girare coi registri della compressione completamente aperti sperando di usare più corsa è del tutto sbagliato.
Grazie per la spiegazione,sono stato sincero spiegando,primo che e da poco che ho iniziato,quindi mi sembra normale non fare salti, sfortunatamente non ho piu 20 anni, secondo non sono un esperto di sospensioni a molla,se chiedo è proprio perché ho bisogno di capire,ora tutto è più chiaro,vorrà dire che mi impegnerò per andare piu forte, aggiungo a mia discolpa;-);-);-)che abito in pianura e posti dove migliorare non ce ne sono dalle mie parti,l'unica occasione per farlo e spostarsi,in 8 giorni ho fatto 1000 km in macchina,la buona volontà c'e',la passione pure e a dirla tutta io gia così mi diverto,poi progredire e' mia intenzione...;-);-);-);-)
 

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
la molla è già borbida e per il tuo peso dovrebbe andare bene. anzi forse è persin troppo morbida per 62 kg.
probabilmente vai semplicemente troppo piano.
io peso 60 kg nudo e uso la molla soft, la mia ragazza ne pesa 53 e usa la extrasoft. entrambi tirando e saltando arriviamo ad usare circa 19 cm dei 20 di corsa. il tutto avendo agisto sui vari registri di compressioni e ritorno allo scopo di tenere un minimo di margine rispetto al fondo corcsa.
è ovvio che in dh la forca sia duretta azionata a mano. se no al primo drop andresti disastrosamente a pacco.
quello che puoi fare per migliorare la resa sui piccolissimi urti è nell'ordine: tarare a dovere la forca (tenendo presnete che appena andrai più forte tutto cambierà), lubrificare con teflon gli steli per migliorare la scorrevolezza ai piccoli urti, cambiare i paraoli e le guarnizioni con altre più scorrevoli sempre per migliorare la resa ai piccoli urti, montare un idraulica più sofisticata (tipo la charger2 per capirsi o simili) che unisca sensibilità e progressività, montare steli con trattamento che aiuti la scorrevolezza.
inoltre è appena revisionata. ha bisogno di un minimo di rodaggio per diventare più scorrevole.
se tutto ciò non basta, togli dalla bici i freni. vedrai che la forca lavorerrà di più !!!!
ciò detto la molla è sempre e solo lineare.
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.355
1.414
0
Torino
Visita sito
ovviamente anche le forcelle a molla sono piu' o meno progressive a seconda di come sono costruite. la molla e' lineare (in realta' ne esistono anche di non lineari e di progressive) ma la camera d'aria che va a restringersi puo' influenzare anche grandemente la progressivita'.
tornando al tema non conosco la tua forcella, dovrei guardare un esploso. l'idea dell'olio troppo alto e' sicuramente da valutare , in molte architetture puo' essere una causa.

invidio la vs giovinezza, evidentemente non avete mai pasticciato con le prime bomber.....
piccole correzioni si potevano fare anche col metodo brusco e poco tecnico: tappi svitati di un paio di giri in modo da sentire uscire l'aria quando pompi a meno e poi richiusi tenendo la forcella leggermente accorciarta di pochi cm. se la tua architettura lo permette inizia cosi' , in pratica rafforzi appena la molla negativa e fai in modo che a pari escursione la pressione dell'aria sia inferiore = fai piu' corsa

idealmente prima metti a posto l'elemento elastico poi affini l'idraulica. il primo compito dell'idraulica e' regolare la velocita' del movimento, non la quantita'
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Marklenders

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.355
1.414
0
Torino
Visita sito
il manule on line dice:
Oil volume is critical. Too much oil
reduces available travel, too little oil decreases
damping performance.

You can use oil height to measure oil fill. This
method is recommended for use only when
the lower leg is attached to the fork. Pour
suspension oil into the upper tube. Compress
the fork a few times to circulate the oil
throughout the damping system. If the fork is
still on the bike, you will need to unweight the
front of the bike to allow the fork to fully extend.
Measure from the top of the upper tube to the
top of the oil level. The measurement should be
105 mm (Domain RC only) or 34 mm (Domain R
only). Add or remove oil as necessary.

quindi inizia col controllare di essere a 105, in caso affermatico aspira o rovescia in un bicchiere finche' scendi a 115mm.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Te lo dico col cuore, basta [emoji16]
Le sospensioni a molla sono lineari punto e basta (sulle bici,sulle moto fanno molle progressive ma per bici no).
Hai 200 mm, per usarli tutti serve andare forte, saltare e fare drop. Se andando lento senza fare queste cose pretendi di usare molta corsa, stai sicuro che esplodi al primo ostacolo serio che affronti.
Più affonda la forcella più forza ti serve per continuare ad affondare, la linearità è data dal rapporto fra queste due cose che rimane costante lungo tutta la corsa.
Non è che per portarla a fine corsa ti serve sempre la stessa forza, è assurdo quello che stai dicendo.
Lineare vuol dire che per fare metà corsa ti servono N Kg e per fare tutta la corsa ti servono N kg x 2 (raddoppia la corsa e raddoppia la forza necessaria, la linearità è questa, vanno moltiplicati i due fattori per lo stesso numero).
Invece una progressiva per fare metà corsa gli servono N kg e per fare tutta la corsa gli servono N kg x 2.5 ad esempio... capito??

Non so che forcella hai, se hai il pulsante per sfiatare aria dagli steli premilo oppure infila una fascetta da elettricista sotto i parapolvere per sfiatare eventuale aria intrappolata...a parte questo non puoi fare altro, questa aria intrappolata è l'unica cosa che può dare un minimo di progressivita'...ma è poca cosa.
Se il SAG è giusto (non hai detto neanche questo) allora sei tu che devi andare più forte, tutto qui.

Anche girare coi registri della compressione completamente aperti sperando di usare più corsa è del tutto sbagliato.


concordo in pieno



Grazie per la spiegazione,sono stato sincero spiegando,primo che e da poco che ho iniziato,quindi mi sembra normale non fare salti, sfortunatamente non ho piu 20 anni, secondo non sono un esperto di sospensioni a molla,se chiedo è proprio perché ho bisogno di capire,ora tutto è più chiaro,vorrà dire che mi impegnerò per andare piu forte, aggiungo a mia discolpa;-);-);-)che abito in pianura e posti dove migliorare non ce ne sono dalle mie parti,l'unica occasione per farlo e spostarsi,in 8 giorni ho fatto 1000 km in macchina,la buona volontà c'e',la passione pure e a dirla tutta io gia così mi diverto,poi progredire e' mia intenzione...;-);-);-);-)


guarda , dal basso della mia poca esperienza , ho capito due o tre cose su una dh , e relativo uso .

già il fatto che non mi dici il problema contrario , cioè che vai a pacco non andando fortissimo , vuol dire che sei sulla direzione giusta nel modo di guidare , perchè non sai quanti hanno il problema contrario , vanno a pacco spece di forca anche andando adagio , il tutto dato dal fatto che non guidano bene e si impiantano sugli ostacoli ( e da quì l'attuale tendenza alla mega escursione , o alla convinzione in molti che iniziano nel gravity enduro e dh che senza almeno un 160 non vai oltre la pianura ....) .



che non vai invece magari tu ancora al top , ci stà tutto !
cioè , io in park con un enduro da 160 mi trovo spesso attaccato al culo di gente con in mano dh ( che non sanno usare ....) e scendere a 35-40 km/h e dando il massimo sfrutto a malapena i 160 mm di escursione , e mi rendo conto che se avessi una dh , per sfruttare ulteriori 4 cm , dovrei incrementare la mia velocità a livelli che il mio manico attuale e la mia tecnica non me lo permettono .
cioè , sono bike fatte per viaggiare da chi ci sà fare a 40-50 km/h su una pista scassata , ( e risottolineo il concetto che ho visto sullo stesso percorso gente mandare a pacco a 20 km/h e altri usare 3/4 dell'escursione a 40km/h )
se pretendi di usare tutta l'escursione andando non dico adagio , ma normale come noi mortali , lo trovo assurdo !
 

Classifica mensile dislivello positivo