• Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Troppo olio nella forcella??

bolle83

Biker novus
22/1/14
19
0
0
Jesolo
Visita sito
Dopo aver letto vari thread e averci anche scritto provo aprendonee uno io sperando che qualcuno risponda...oggi per togliermi qualsiasi dubbio ho provato a "sgonfiare" la forcella e mi sono accorto che una volta sgonfia non affonda del tutto...circa 4/5 cm di stelo rimangono esposti...ho provato a spingere a fondo ma poi ritornava in posizione... la forca come la bici è nuova...siccome non sono un esperto vorrei sapere da voi come operare...se apro il tappo l'olio mi esce fuori sporcando??? o rimane a livello?


Inviato dal mio G9000 utilizzando Tapatalk
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
[MENTION=157167]bolle83[/MENTION]
Con l'apposito attrezzo devi svitare il valvolino dalla valvola schrader comprimere la forcella e vedrai che tutta la rimanenza di aria ancora intrappolata uscira' del tutto e la tua forcella si comprimera' per tutta la sua corsa.
Se e' nuova , e non e' mai stata manutentata, e' piu' facile che di olio ce ne sia qualche ml in meno e non in piu' , quindi e' improbabile che l'olio ti muri la forcella ed impedisca la compressione totale .
Dopo pero' riavvita il valvolino.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
fai qualche bella discesa scassata e vedi come si comporta, se hai un or che indica la corsa usata vedi dove arriva, se vai al 90 durante l utilizzo, direi che è ok!

comunque se fosse il troppo olio non riusciresti a comprimere, murerebbe come fosse cemento dato che è un fluido incomprimibile.

al contrario l aria ti permette di comprimere. se sgonfi poi quando vai a comprimere un po di pressione si crea, allora da compressa devi sgonfiare ulteriormente.
 

bolle83

Biker novus
22/1/14
19
0
0
Jesolo
Visita sito
Grazie ragazzi scusate se ho aperto un thread per sta cosa ma ho provato a mettermi in coda a quelli dove se ne parlava già ma non arrivavano risposte...grazie ancora!!!

Inviato dal mio G9000 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo