Troppo Olio forcella

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
Ho cercato nelle varie discussioni ma non ho trovato risposte soddisfacenti.
Qualche tempo fa ho revisionato la mia forcella e da allora, questa non affonda abbastanza. Misurando l'affondamento con la fascetta siamo sempre intorno ai 50/60 mm nonostante ne abbia 120 di escursione. Che sia un marciapiede o un drop di un metro non riesco a comprimerla più di così. Ora, essendo che è una vecchia rock shox tora Coil e che non ha richiesto particolari competenze per la revisione, mi viene il dubbio di aver sbagliato le quantità d'olio. Cioè, non può essere che abbia messo troppo olio nei foderi (anche perché ho usato un misurino comprato dai cinesi) e che questo, in qualità di liquido incomprimibile, impedisca appunto alla forcella di affondare di più di quei 5/6 cm? Potrei migliorare l'affondamento togliendo un po' di olio?

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
 

tony985

Biker serius
6/1/15
237
23
0
modena
Visita sito
Bike
specialized rockhopper
Prima della revisione funzionava bene? Perché magari hai la molla troppo dura. Anche io ho una tora e nel revisionarla, non ho notato nulla di strano. anche se metti pochi cc in più nei foderi non succede nulla a mio avviso.

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app
 

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
Prima della revisione funzionava bene? Perché magari hai la molla troppo dura. Anche io ho una tora e nel revisionarla, non ho notato nulla di strano. anche se metti pochi cc in più nei foderi non succede nulla a mio avviso.

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app
Si si, funzionava bene e affondava di più. Ho revisionato solo perché dovevo cambiare i raschiapolvere.
E se Invece fossero troppi cc nella parte idraulica? Non so, io ho l'impressione che sia un blocco da olio.
La funzione dell'olio, oltre ovviamente a lubrificare, non è anche di regolare, in un certo senso, la compressione?
Mi spiego. Tra stelo e fodero c'è un po' di aria e un po' di olio, quando vai a schiacciare la forcella, gli steli vanno a comprimere l'aria fino ad arrivare poi allo strato d'olio, che però essendo incomprimibile, funge da fermo. No? Non è così che funziona? Chiedo eh...

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
 

tony985

Biker serius
6/1/15
237
23
0
modena
Visita sito
Bike
specialized rockhopper
è importante che la quantita di olio nella cartuccia idraulica sia corretto come da manuale (direi 130-140ml +-5ml che varia a seconda del modello/anno). qui rock shocx scrive "OIL VOLUME IS CRITICAL. TOO LITTLE OIL DECREASES DAMPING PERFORMANCE. TOO MUCH OIL REDUCES AVAILABLE FORK COMPRESSION/TRAVEL, AS WELL AS POSSIBLE DAMAGE TO FORK FROM COMPRESSION BOTTOM-OUT."
ijvece i 15ml tra steli e foderi invece secondo me non dovrebbero inluire piu di tanto anche se hai sgarrato un poco
 

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
è importante che la quantita di olio nella cartuccia idraulica sia corretto come da manuale (direi 130-140ml +-5ml che varia a seconda del modello/anno). qui rock shocx scrive "OIL VOLUME IS CRITICAL. TOO LITTLE OIL DECREASES DAMPING PERFORMANCE. TOO MUCH OIL REDUCES AVAILABLE FORK COMPRESSION/TRAVEL, AS WELL AS POSSIBLE DAMAGE TO FORK FROM COMPRESSION BOTTOM-OUT."
ijvece i 15ml tra steli e foderi invece secondo me non dovrebbero inluire piu di tanto anche se hai sgarrato un poco
Ok, allora "TOO MUCH OIL REDUCES AVAILABLE FORK COMPRESSION/Travel" questo significa che ho esagerato con l'olio nella parte idraulica no? Alla fine da qualche parte l'ho messo troppo olio. Beh se è così basta che apra la cartuccia e con una siringa tiri fuori qualche ml di olio?

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ok, allora "TOO MUCH OIL REDUCES AVAILABLE FORK COMPRESSION/Travel" questo significa che ho esagerato con l'olio nella parte idraulica no? Alla fine da qualche parte l'ho messo troppo olio. Beh se è così basta che apra la cartuccia e con una siringa tiri fuori qualche ml di olio?

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
Livello olio sbagliato o olio di lubrificazione passato nel damper nel corso del tempo. Conviene fare un service completo in quanto l'olio di lubrificazione peggiora le prestazioni della forcella se contamina quello del damper.
 

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
Livello olio sbagliato o olio di lubrificazione passato nel damper nel corso del tempo. Conviene fare un service completo in quanto l'olio di lubrificazione peggiora le prestazioni della forcella se contamina quello del damper.
Dubito sia la seconda. Deve essere il livello olio sbagliato. Se può essere d'aiuto, ricordo che prima di chiudere la parte idraulica il livello di olio strabordarva, cioè era praticamente al livello del filetto di chiusura. Direi che era troppo vero?

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Dubito sia la seconda. Deve essere il livello olio sbagliato. Se può essere d'aiuto, ricordo che prima di chiudere la parte idraulica il livello di olio strabordarva, cioè era praticamente al livello del filetto di chiusura. Direi che era troppo vero?

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
certo!! se è così,c'è troppo olio nel damper
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Perché dubiti? È una cosa che succede in quasi tutte le forcelle.
Riguardo il livello no non credo che sia giusto quello che è successo...ma dipende cosa dice il manuale.
Se è a bagno aperto devi lasciare uno spazio di aria sopra
 

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
Perché dubiti? È una cosa che succede in quasi tutte le forcelle.
Riguardo il livello no non credo che sia giusto quello che è successo...ma dipende cosa dice il manuale.
Se è a bagno aperto devi lasciare uno spazio di aria sopra
Dubito perché si è comportata così da subito, alla prima compressione post revisione. Non c'è stato nemmeno il tempo materiale perché l'olio dei foderi passasse dall'altra parte.

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.355
1.414
0
Torino
Visita sito
l'olio in eccesso e' certamente del lato cartuccia (dal lato molla avresti dovuto metterne pochissimo, di solito sui 20-30cc).
molto probabilmente non hai una cartuccia chiusa, come per le vecchie fox open bath bastera' svitare il tappo superiore del lato cartuccia e rovesciare fuori.
'ste cose di solito non accadono per il misurino cinese ma perche' non si svuota la vecchia cartuccia......
60 su 120 vuol dire che sei alto di una vita. inizia pure col togliere almeno 30cc
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Ok, grazie, quindi ne tolgo un po' semplicemente aprendo il tappo sopra giusto?

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
sì,deve scendere in modo che la cartuccia peschi grossomodo solo il primo centimetro altrimenti non non riesce a lavorare nel modo corretto se c'è troppo olio e anzi rischi che ti si rompi la cartuccia.
 
  • Mi piace
Reactions: Chinaski033

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
l'olio in eccesso e' certamente del lato cartuccia (dal lato molla avresti dovuto metterne pochissimo, di solito sui 20-30cc).
molto probabilmente non hai una cartuccia chiusa, come per le vecchie fox open bath bastera' svitare il tappo superiore del lato cartuccia e rovesciare fuori.
'ste cose di solito non accadono per il misurino cinese ma perche' non si svuota la vecchia cartuccia......
Ma certo che l'ho svuotata per pulirla bene tutta. Ok perfetto, allora siete stati utili nel confermare i miei dubbi. Però ad essere sincero, dal lato molla di olio non ne ho messo, l ho solo ingrassata.

Cmq grazie mille!!

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Ma certo che l'ho svuotata per pulirla bene tutta. Ok perfetto, allora siete stati utili nel confermare i miei dubbi. Però ad essere sincero, dal lato molla di olio non ne ho messo, l ho solo ingrassata.

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
lato molla serve solo i 10-15 ml (olio più denso) x la lubrificazione della boccola e della spugnetta. mentre và ingrassata la molla altrimenti potrebbe esser rumorosa
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Ma da sotto, nei foderi, c'è già il loro olio...

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
allora x quanto riguarda la lubrificazione delle boccole....sei a posto!!! avevo interpretato che non avevi messo olio x la lubrificazione sul lato molla ma solo grasso! nel tuo caso, il video che hai postato non serve (errore mio di interpretazione). il lato molla nella tua tora è a molla (da come hai descritto), quindi..è aperto e comunicante con il fodero quindi l'eventuale olio che descrive il tipo nel video x variare la progressività ...nel tuo caso non si fà! non andrebbe a modificale il volume della camera pneumatica come dice ma.....cadrebbe dentro al fodero vanificando l'effetto!!! nel tuo caso l'unico modo x modificare la progressività, è precaricare la molla spessorandola o cambiando durezza.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo