• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Troppo fuorisella?

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.571
2.497
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
questa è una foto vecchiotta, ma ancora i settaggi sono quelli (cambiano solo i cerchi), dite che ho troppo fuorisella?
(lasciate perdere la fangazza, è una storia lunga.... ma è l'unica foto che ho che puoì rendere l'idea)

Mah....,cosa vuoi ti dica ....e' soggettivo sempre ,non so tu quanto sia alto ma a me sembra una sella spropositatamente alta rispetto il manubrio.In sella devi ticcare terra solo con mezzo piede per intenderci se fai cross country.
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
questa è una foto vecchiotta, ma ancora i settaggi sono quelli (cambiano solo i cerchi), dite che ho troppo fuorisella?
(lasciate perdere la fangazza, è una storia lunga.... ma è l'unica foto che ho che puoì rendere l'idea)


Mah... Considerando che hai il tubo sella telescopico, non ti resta che tener conto delle misure tipo XC, cioè toccare terra con mezzo piede.
In discesa invece abbassi e via...
 

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
Mah... Considerando che hai il tubo sella telescopico, non ti resta che tener conto delle misure tipo XC, cioè toccare terra con mezzo piede.
In discesa invece abbassi e via...
Scusa ma che criterio è???

Così se un giorno cambia telaio con uno più basso di movimento centrale, deve alzare il fuorisella?

gli unici metodi per calcolare l'altezza sella son scritti qui, a chiare lettere...

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=162907

Invece la domanda di Frank_Paietta parlava di fuorisella, e quindi di dimensione del tubo piantone rispetto alla sua corporatura. Io consiglio di prendersi due misure, e prenderle anche alla bici, in setup da pedalata(anche con SAG), poi postarle, oppure inserire le proprie misure di corporatura su www.wrenchscience.com/ e vedere un pò se il risultato si avvicina alle misure della propria bici...
 
la distanza dalla sella ai pedali è corretta, me l'ha sistemata il sivende in base alla misura del cavallo, solo che mi stanno venendo i dubbi se il telaio è troppo piccolo per me, cmq da seduto sulla sella non arrivo per terra neanche con le punte, ho sempre pensato che dipendesse dal fatto che la biga ha cmq un'altezza da terra maggiore dovuta ai 140mm di escursione, ma non saprei se questa teoria è giusta.
Non ho postato per farmi spiegare la giusta posizione da assumere, ma solo per avere pereri da chi è più esperto di me.
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
Scusa ma che criterio è???

Naturalmente non è un criterio per avere delle misure precise, ma solo per avere un'idea della lunghezza del fuorisella, alla fine se il tubo resta un cm più lungo o poco più non cambia molto.


Invece la domanda di Frank_Paietta parlava di fuorisella, e quindi di dimensione del tubo piantone rispetto alla sua corporatura.

Qui non ho capito proprio, forse mi sono perso qualcosa...
Non stiamo parlando sempre della stessa cosa?
Puoi spiegare?
 

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
Qui non ho capito proprio, forse mi sono perso qualcosa...
Non stiamo parlando sempre della stessa cosa?
Puoi spiegare?


Beh il fuorisella è la porzione di reggisella che esce dal tubo piantone, giusto? allora potremmo dire, che se la corporatura di Frank_Paietta è particolarmente longilinea, ossia con un cavallo molto alto rispetto al busto,ci può stare un telaio con un reggisella così esteso...
Se invece è un pò più normolineo, forse il telaio in questione è un pò piccolo... a quel punto probabilmente è anche un pò corto di orizz.virtuale.

Poi Frank, io(parlando malignamente) del negoziante mi fiderei fino ad un certo punto, intanto prenditi due misure... non saresti il primo al quale hanno venduto o settato una bici di taglia "al pelo", oppure proprio errata... magari per togliersela dal magazzino...
 
infatti appena me la ridanno (sto litigando per un intervento in garanzia), prendo e vado da un biomeccanico per fare un fitting test.
Per come la vedo io, se fosse una taglia più grande starei più basso e ne gioverei in discesa, ma anche cosi non mi trovo male.
So che è un criterio approssimativo, ma, in posizione di pedalata, se guardo verso il basso, il mio sguardo rimane precisamente in mezzo al canotto del manubrio.
Sono alto 1.90 ma ho un cavallo molto lungo.
 

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
Sono alto 1.90 ma ho un cavallo molto lungo.

E allora ci può stare benissimo che tu debba avere quel fuorisella..!

(sono parecchio longilineo anche io, tra l'altro)

Per il biomeccanico, preparati ad una mezza delusione... è un mio parere personale ma in MTB potresti non trovarti benissimo con le misure che ti darà... L'importante secondo me è non dimenticarsi che è la tua sensibilità innanzitutto che conta... ciao!
 
comodo son comodo, a parte qualche doloretto alle ginocchia che ho risolto muovendo le tacchette (allineamento fasullo), l'unica sensazione che ho è di essere troppo in avanti in discesa, ma cosi ad occhio è croce credo che sia più una sensazione che ne un dato di fatto.
Comunque anche se così fosse ne giovo in salita, e, in discesa, tanto ho il reggi telescopico, quindi il tutto si pareggia, o almeno credo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo