troppe forature: perchè?????

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

lelebi

Biker popularis
3/7/05
57
0
0
55
padova
it.geocities.com
ciao, come già detto sono un superprincipiante, quindi non snobbate troppo il quesito che sto per porvi :-o

ultimamente mi è capitato di forare spessissimo la camera posteriore ma non a causa di rovi o simili, ma per distacco della valvola dalla camera! dove sbaglio??? perchè mi sento di escludere tutte le possibilità se non quella di un mio errato (ed evidentemente stupido) montaggio della camera...eppure mi sembra così facile e ci sto pure bene attento quando metto la camera nuova...

grazie se vorrete avere la pazienza di spiegarmi.... :?
 

BMW_M_Power

Biker superioris
30/3/04
839
0
0
Da tutta Italia
Visita sito
Avrai il copertone lasco, nel senso che non aderendo per bene al cerchio esso ruotando si porta dietro pure la camera tagliando via la valvola a mezzo del foro del cerchio.

Oppure potresti avere il cerchio gravemente deformato.
 

mezzobiker

Biker novus
5/1/05
24
0
0
veneto
Visita sito
Quando monti la camera , gonfiala diciamo fino a 4,5 atmosfere ,cosi le pareti del copertone aderiscono bene al cerchio. poi riporta alla pressione che vuoi. Cosi non dovresti avere problemi .ciao.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.717
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Cospargi di borotalco tutta la camera d'aria prima di inserirla nel copertone, e la rondella filettata della valvola lasciala mezza svitata. Quando hai finito di montare il tutto, la valvola deve essere circa parallela ai raggi, sennò parti male.
 

sputnik

Biker marathonensis
15/4/03
4.135
1
0
59
Sardegna
Visita sito
Distacco della valvola dalla camera¿......
oltre ai consigli già dati, controlla che la camera d aria sia della dimensione giusta, cioè 26x(larghezza copertone) che sarà 1.9 - 2.1
in genere le camere hanno un range di utilizzo tipo 1.75-2.10.

Poi, prova a usare la doppia rondella avvitata nella valvola, una dentro al cerchio e una fuori!
 

lelebi

Biker popularis
3/7/05
57
0
0
55
padova
it.geocities.com
be' prima di tutto grazie per le numerose risposte, mi fate sentire meno scemo e un po' meno frustrato...

riassumendo le soluzioni proposte direi che posso escludere tranquillamente il discorso misure della camera e cerchio deformato, particolari che avevo già ben verificato;sicuramente uno dei problemi puo' essere quello del copertone (geax beaumont con piu' di 5000km) sul quale ho anche corso dopo una delle forature :soffriba: ....
ed infatti ho ordinato due nuove coperture da gambacicli (domani me le dovrebbe spedire, finora si è mostrato molto serio confermandomi il prezzo pubblicizzato sul sito anche se dice che era in realtà aumentato)
il discorso piu' vicino alla realta' potrebbe pero' essere quello del flap, nel senso che quando monto e rimonto il copertone ho notato che si sposta molto molto facilmente (è normale o dovrebbe stare "incollato" al cerchio?) e poi si sta un po' rompendo vicino al foro per la valvola...
se gambacicli me ne manda uno è poi facile da montare?

grazie ancora a tutti :?
 

Rudy63

Biker cesareus
lelebi ha scritto:
il discorso piu' vicino alla realta' potrebbe pero' essere quello del flap, nel senso che quando monto e rimonto il copertone ho notato che si sposta molto molto facilmente (è normale o dovrebbe stare "incollato" al cerchio?) e poi si sta un po' rompendo vicino al foro per la valvola...
se gambacicli me ne manda uno è poi facile da montare?

grazie ancora a tutti :?
non sono un esperto, ma il mio flap non si muove di un millimetro.
montarlo è facilissimo, basta appoggiarlo (altri più esperti potranno darti maggiori consigli)
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.717
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Rudy63 ha scritto:
lelebi ha scritto:
il discorso piu' vicino alla realta' potrebbe pero' essere quello del flap, nel senso che quando monto e rimonto il copertone ho notato che si sposta molto molto facilmente (è normale o dovrebbe stare "incollato" al cerchio?) e poi si sta un po' rompendo vicino al foro per la valvola...
se gambacicli me ne manda uno è poi facile da montare?

grazie ancora a tutti :?
non sono un esperto, ma il mio flap non si muove di un millimetro.
montarlo è facilissimo, basta appoggiarlo (altri più esperti potranno darti maggiori consigli)

Forse si parlava di un'altro tipo di flap, quello che va inserito, con un certo sforzo, nella gola del cerchio a coprire i fori d'ingresso dei nipples. Alcuni cerchi, tipo 717, mi pare, hanno una specie di bussola in plastica che protegge la valvola in caso di movimento del flap, secondo me molto utile.
 

sputnik

Biker marathonensis
15/4/03
4.135
1
0
59
Sardegna
Visita sito
lelebi ha scritto:
il discorso piu' vicino alla realta' potrebbe pero' essere quello del flap, nel senso che quando monto e rimonto il copertone ho notato che si sposta molto molto facilmente (è normale o dovrebbe stare "incollato" al cerchio?) e poi si sta un po' rompendo vicino al foro per la valvola...

mi sa che allora è proprio un problema di flap. Se poi, come hai detto, le forature avvengono per tranciamento della valvola, allora è probabile che sia il flap che le strappa via. In ogni caso il flap deve essere sostitutito perché deve stare ben aderente al cerchio, praticamente incollato.

Per inserirlo devi posizionare il foro del flap in corrispondenza del foro della valvola sul cerchio, bloccare il foro con un cacciavite o altro per evitare che il flap si sposti e poi procedere all inserimento del flap stesso nel cerchio, la qual cosa richiede un po di sforzo, puoi aiutarti con un cacciagomme o cacciavite. Occhio a non strappare lateralmente o i flap si strappa in corrispondenza del foro!.
Il flap deve sedersi al centro del cerchio coprendo bene i fori dei nipples!
Comunque prova col sistema della doppia rondella!

.... sapessi quante volte mi son sentito scemo e frustato ----- :soffriba: !


Confermo, Gambacicli lavora seriamente!
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
Personalmente tolgo sempre la rondellina filettata che tiene ferma la valvola, mai avuto problemi dovuti a questo accorgimento...benefici, non so, ma sicuramente nessun problema
 

NICK-IT

Biker serius
20/12/04
186
0
0
63
Pistoia
Visita sito
Io credo che il problema sia relativo al foro sul disco.
Può essere non "sbavato" oppure di dimensioni troppo grandi x la valvola usata.
Caldeggio la soluzione della doppia ghiera.
 

R12805

Biker tremendus
1/6/04
1.230
0
0
Messina
Visita sito
Confermo l'operato di Gambacicli, cmq fatti mandare 2 flaps, ma attenzione al motaggio: ho un paio di flap michelin che praticamente si sono spaccati di lungo quando sono andato a motarli: quindi attenzione....

Io uso come camere delle geax butyl
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo