Trittico di Luglio 2011

KILL-BILL

Biker superioris
25/11/06
862
0
0
ZANICA (BG)
Visita sito
Il mio obiettivo per questa stagione, oltre a classificarmi nella Gran Combinata Ciclismo ed a conquistare il Prestigio, è arrivare al top della forma nel mese di luglio. In questo periodo mi aspettano tre garette del sabato: Sella Ronda Hero, DSB, Salzkammergut Trophy. Ora visto che sono in ritardo con la preparazione ma che devo comunque difendermi nelle gare dei suddetti circuiti, vorrei strutturare una tipologia di allenamento che mi porti dei frutti e soprattutto non mi faccia arrivare spompato al momento topico della stagione.
Chi ha nozioni o consigli utili si faccia pure avanti, sarà cosa gradita.
Presidente dammi tu qualche suggerimento...........
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
...intanto correggi il titolo del thread...

Sono tre belle garette, ma dovresti dirmi quali sono le granfondo alle quali prenderai parte nel mese di Giugno (sia strada che MTB), così posso avere un'idea del tuo impegno fisico.
 

KILL-BILL

Biker superioris
25/11/06
862
0
0
ZANICA (BG)
Visita sito
...intanto correggi il titolo del thread...

Sono tre belle garette, ma dovresti dirmi quali sono le granfondo alle quali prenderai parte nel mese di Giugno (sia strada che MTB), così posso avere un'idea del tuo impegno fisico.
Purtroppo non sono capace di correggere l'errore del titolo. I'm sorry.
Ecco di seguito le prossime gare a cui ho intenzione di partecipare da qui a luglio:
- 17.04 9 Fossi di Cingoli (mtb);
- 01.05 10 Colli di Casalecchi di Reno (bdc);
- 08.05 Il Carpegna mi basta (mtb);
- 15.05 GF Monti Pisani (mtb);
- 22.05 Divinus Bike di Monforte d'Alpone (mtb);
- 05.06 GF Damiano Cunego di Verona (bdc);
- 12.06 GF Eddy Merckx di Rivalta B.B. (bdc);
- 26.06 Gunn Rita Marathon di Montebelluna (mtb);
- 02.07 Sella Ronda Hero (mtb);
- 03.07 Sella Ronda Bike Day (bdc);
- 09.07 Dolomiti Superbike (mtb);
- 16.07 Salzkammergut Trophy (mtb);
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Per il titolo scegli "Modifica Avanzata" e lo correggi... ...se vuoi, ma se lo lasci così va bene lo stesso...

Il programma gare di Maggio e Giugno va bene, il Montello non è durissimo perchè 77 km li fai senza grosso impegno psico-fisico.
I guai iniziano il 2 Luglio. O meglio il 3. Perchè la Sella Ronda BDC, per quanto possa essere affrontata con piglio cicloturistico, non è l'ideale per recuperare dalla Hero del giorno prima.
Potresti farle entrambe, ma i giorni seguenti devi fare solo ed esclusivamente fondo veloce, agilità e scarico. Praticamente, devi scordarti le salite e la corona grande della guarnitura. Pianura pianura pianura... tutt'al più un cavalcavia o salite brevissime (max 300 metri) con pendenze inferiori al 6-7%.
Questo fino alla Dolomiti Superbike.
Fatta la DSB, ancora scarico, alternato a fondo veloce con qualche ripetuta in salita, per richiamare la forza resistente.
Poi la Salz.
 

MadBee

Biker superis
30/10/10
413
0
0
Milano
Visita sito

Ehi Kill-Bill,
il tuo calendario mi sono stancato solo a leggerlo !!!!
Poi ti stupisci se qualche volta hai una giornata no?
Io a quel ritmo le avrei tutte no (anzi io mi sa che le avrò tutte no anche senza quel ritmo).

Comunque forza e coraggio, e in bocca al lupo, ci vediamo ai Monti Pisani, io sarò là da venerdì con la famiglia.

P.S.
Per avere un termine di paragone, visto che mi sembra di capire che tu le hai fatte entrambe, sapresti fare un confronto per impegno fisico e difficoltà tecniche tra la gara di Andora e la GF Monti Pisani, così so cosa devo più o meno aspettarmi ?
Grasssie
 

KILL-BILL

Biker superioris
25/11/06
862
0
0
ZANICA (BG)
Visita sito
Andora col fango è stata molto + dura di quanto poteva esserlo senza. Calci lo è stata molto per il gran caldo. Difficoltà tecnica: Calci 8, Andora 7--. Non oso immaginarmi la gara pisana col fango. Diciamo che era più simile la vecchia gara di Laigueglia.
 

KILL-BILL

Biker superioris
25/11/06
862
0
0
ZANICA (BG)
Visita sito
Anch'io avevo qualche dubbio riguardo la Sella Ronda bdc ma pensavo di non strafare alla Hero del giorno prima e farmi una gita fotografica la domenica.Nei 2 mesi precedenti secondo te quante uscite infrasettimanali dovrei fare per evitare di sfiancarmi? Meglio una lunga o 2 brevi (vicine o con un giorno di scarico in mezzo?)?
Grazie Boss
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Hai 4 gare a Maggio e 3 a Giugno.
Direi che come impegno agonistico ce n'è a sufficienza.

Nelle domeniche in cui non gareggi, effettua una uscita lunga, vedi tu se BDC oppure MTB, su percorsi che diano la possibilità di effettuare molte variazioni di ritmo.
Puoi cioè alternare salite lunghe ad altri tratti "mangia-e-bevi".

Durante la settimana, almeno due uscite.
La prima, lunedi o martedi, agilità anche in pianura alternata a qualche salita, da prendere con rapporti agili. Bastano 90 minuti.
La seconda, mercoledi o giovedi, con lavori di forza resistenza alternati a forza rapida e variazioni di ritmo. Due ore, due ore e mezza.
L'ideale sarebbe effettuare un'uscita anche il venerdi, un'ora con micro-serie di SFR, agilità, partenza da fermo, sprint fuorisella. Non si carica troppo il sistema neuro-muscolare e si mantengono tutte le capacità motorie che occorrono per pedalare bene.

Io predico bene e razzolo male
Di tutto ciò che ho scritto, non ho tempo per fare nulla...
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito

la gara di calci col fango non si può immaginare, perchè il fango sui monti pisani è molto difficile da trovare e sul percorso della GF non c'è praticamente mai.
Inoltre abbiamo avuto un periodo secchissimo e se piovesse una tre quattro giorni non sarebbe male per togliere la polvere: la catena arriva secchissima.

ti dico la mia sul programma.

che tu sia in ritardo secondo me è una buona cosa.

Poi fai le gare prima a finirle, senza mai spingere.

il sellarondaday se lo fai ( lo facciamo insieme, ma con la mtb e si fan le discese del corto che meritano ) a ritmo tra il fermo e l' immobile non è così nocivo..........le salite su asfalto mi son sembrate facili.....

poi farei il DSB a ritmo di passeggiata: tra le tre è quella che mi sbatterei di meno per cercare di finire.....l' obbiettivo che giustifica tutto è il saltz
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
Anch'io avevo qualche dubbio riguardo la Sella Ronda bdc ma pensavo di non strafare alla Hero del giorno prima e farmi una gita fotografica la domenica.

guarda io lo scorso anno sono arrivato al srh non al massimo ma in crescendo...
il giorno dopo ero un pò ingolfato all' inizio ma poi mi si son sciolte le gambe per bene.
il srD non l' ho fatto tutto ma diciamo due passi e mezzo ( ho fatto un passo in senso inverso di marcia ): il giorno dopo ho fatto a casa una sgambatina e volavo.

precludertelo a priori secondo ma non vale la pena; vedi come stai la sera dopo la gara......è veramente una bella festa e stare a guardare quelle migliaia di persone che passano è durissima

fatti il dsb alla viva il parroco
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
Allora mi dici di fare il SRD con la mtb in modo di divertirmi sulle discese del corto della SRH del giorno prima?

guarda, secondo me ne vale la pena assolutamente.

oltretutto se in salita è anche divertente stare in mezzo a migliaia di altri ciclisti, in discesa mi sembra un tantino pericoloso, c'è gente che viene giù a 80 all'ora manco fosse in gara.
oltreciò, magari è personale, dopo un pò tutta quella ressa stanca: ai passi devi scendere di bici perchè non si riesce a transitare........e allora ti fa un duecento metri n là e sei in paradiso tutto da solo o quasi.
e per finire, se non ci sei già stato, il passaggio della città dei sassi al passo sella
vale il viaggio da solo, e di il lungo non ci passa, perchè fa la val duron.......
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo