• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

tripla 40 30 22 che ne dite

varmanu71

Biker novus
31/1/11
19
0
0
gavirate
Visita sito
ciao ho una radon 29 ma allenandomi poco mi sento in difficoltà forse ho sbagliato aprendere la 29 era meglio una 27,5..sono alto 1.70.
ma la domanda è:ora molti montano ivece del 42 32 24 il 40 30 22 della shimano xt che è uscito da poco.

secondo voi cambia molto? vale la pena fare la prova o vado su 27.5 o addirittura torno alla 26?
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito

non ho gran capito di che difficoltà parli?
di gambe o di guida?
se della prima, non vedo come la nuova tripla inferiroe possa aiutarti perchè vorrebbe dire che il tuo problema sta nel rapporto minimo, ma non credo tu possa avere grossissime difficoltà a tirare un 24 - 36 (idealmente)...
Se pero' sei sempre sopra il 20% di pendenza, vabbè...altro discorso.

Se invece il problema è di guida, bè...la tripla nuova non cambia nulla e allora puo' aver senso pensare alla 27,5, ma in generale..spiega meglio la situazione
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.745
143
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
x me 40 30 22 è l'ideale x ogni tipo di gamba,non dovresti avere problemi.se poi hai dubbi,fatti gli sviluppi metrici con i rapporti che hai per ogni formato di ruota ,così vedi sulla carta le differenze.anch'io ero orientato su questa,ma visto come sono aumentate le mie prestazioni,specialmente dopo aver montato copertoni scorrevoli,x la nuova bike ho optato x 44 33 22
 

kharma

Biker superis
23/12/11
416
1
0
INDIANAPOLIS
Visita sito
Ho ho il 40/30/22 sulla mia 29 full. Devo dire ottimo (anche se il 40 lo uso per lo più su asfalto o discesone scorrevoli).
Molto meglio del 42/32/24 che avevo prima (sempre su 29er ma front).
 

carrepg

Biker tremendus
19/12/10
1.104
3
0
Perugia
Visita sito
Molti non amano la tripla , ho una 29 da pochi mesi con rapporto 24/38 , ti posso dire che effettivamente su una 29 il 22 fa comodo , specialmente su salite lunghe e ripide per chi non ha gambe particolarmente allenate , credo che la nuova tripla consenta di avere il massimo di scelta di rapporti anche se ormai considerata anacronistica , devi solo capire quali sono le tue difficoltà , per me all'inizio e' stato difficile passare alla doppia perché avevo perso tutti i riferimenti che avevo con la vecchia tripla montata sulla 26 e mi trovavo spesso a pedalare con il rapporto sbagliato , ora a distanza di qualche mese le cose vanno decisamente meglio .
 

zebra70

Biker superioris
4/8/10
871
2
0
54
gorizia
Visita sito
passare da una 26" a una 29" è un bel salto e quindi ci vuole un pò di tempo per "capire" la bici: però dopo il periodo di apprendimento hai più vantaggi che svantaggi. in seconda battuta bisogna vedere se la taglia della bici è quella giusta e poi valutare le ruote (le originali di solito sono macigni) e il tipo di copertone (più scorrevole) in base anche ai percorsi che fai. se non sei molto allenato e affronti salite impegnative, il 22 è sempre d'aiuto, infatti sulla mia monto una doppia 22-36 e per il momento non la cambierò. vedrai che con il tempo e l'allenamento supererai le difficoltà.
 

tatta

Biker serius
15/8/11
179
15
0
Riolo Terme
Visita sito
Bike
epic specialized
Io sulla mia Rumblefish trovavo la corona da 24 troppo dura per superare alcune salite, l'ho semplicemente sostituita con una da 22 ed ho risolto con poca spesa.
 

DoctorFabio

Biker dantescus
10/1/03
4.551
1
0
53
Formigine (MO)
Visita sito
sulla cube ho la 40/30/22 e mi trovo abbastanza bene, il 40 non lo uso quasi mai, vengo da una doppia 36/22 ma col 36 facevo troppa fatica e fare le salite "normali" su asfalto col 22 non era proprio il massimo...

fabio
 

tiziano73

volere è potere
21/10/13
528
267
0
ala (tn)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.7 2021
da poco sulla mia scale 930 ho montato la 36-22 al posto della 38-24 originale appunto per trovarmi meglio sulle salite impegnative e devo dire che è stata una mossa indovinata.ora salgo dappertutto con meno fatica, anche prima col 24 andavo quasi dappertutto ma sentivo la gamba che "tirava". ho speso solo 40 euro di corone.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo