[trieste] Concusso - consiglio per chi è dotato di telefono Android

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

ivanot

Biker superis
3/10/12
400
4
0
Trieste
Visita sito
Da un po' di settimane volevo salire sul Concusso con la bici nuova, ma non so la strada e mi hanno detto non essere facile districarsi tra i mille bivi (confermo).

Non avendo trovato nessuno che mi accompagna stamattina ci siamo avventurati in due muniti del percorso segnato su questo link del forum, che ho parzialmente ricopiato in questa cartina di Google Maps.

Praticamente su Maps è possibile copiare in offline una determinata area per averla a disposizione anche in zone dove non è presente la connettività; con l'accortezza di aprire il link alla mappa in un punto in cui si ha la connettività è possibile seguire il percorso dal display del telefono. Abbiamo comunque sbagliato strada due volte ma alla fine abbiamo completato il giro.

Domanda: ma l'ultimo pezzo prima della vetta si riesce a farlo pedalando? Mi è sembrato molto ripido, non avevo fiato per provarci ma la prossima volta in caso ci provo.
 

Jack Nord-Est

Biker serius
14/3/12
136
0
0
Trieste
Visita sito
Sul Cocusso si può salire da più parti, io ne conosco alcune tra le più semplici ed ho sempre pedalato fino alla vetta. Altri sentieri che ho usato unicamente per la discesa invece sono più tosti e non credo siano agevoli da usare per l'ascesa, a meno di essere ottimi xcisti.
Se cerchi invece compagni di pedalata posta pure in questa sezione del forum e vedrai che gente che esce, sia in settimana che nei weekend, ce n'è parecchia
 

ivanot

Biker superis
3/10/12
400
4
0
Trieste
Visita sito
Sul Cocusso si può salire da più parti, io ne conosco alcune tra le più semplici ed ho sempre pedalato fino alla vetta.
Complimenti, l'ultimo pezzettino, tipo 20 metri, ha una pendenza assurda, dev'essere dura farlo tutto, anche perché è preceduto da un pezzo bello tosto.


Se cerchi invece compagni di pedalata posta pure in questa sezione del forum e vedrai che gente che esce, sia in settimana che nei weekend, ce n'è parecchia

Ho notato che in ciclabile c'è sempre "il mondo" che sale e scende a tutte le ore, ma considerato che ad ora ci metto 3 ore e mezza per percorsi che andando piano ci vogliono 2 ore e mezza, non mi pare il caso. Esco con diversi amici ad andatura "turistica".
 

jake blues

Biker tremendus
25/4/04
1.129
187
0
64
end of north east...
Visita sito
Bike
Jeffsy 29
beh, ma sali dal confine di Lipizan no? lo sterrato davanti al casinò ti porta in cima, non sbagli neanche se vuoi. poi se vuoi andare in direzione pese prosegui sullo sterrato principale ...quando hai tempo e voglia puoi esplorare i vari sentieri in discesa ce ne sono per tutti i gusti!

buone pedalate
 

ivanot

Biker superis
3/10/12
400
4
0
Trieste
Visita sito
Dalla parte opposta, io arrivo da San Giacomo; in pratica poco prima della vetta c'è una deviazione a sinistra (che abbiamo sbagliato e siamo scesi per 2km dalla parte opposta) e la strada si stringe progressivamente diventando un sentiero. L'ultimissimo tratto ho faticato anche a piedi per via del fango e della pendenza.
 

Jack Nord-Est

Biker serius
14/3/12
136
0
0
Trieste
Visita sito
La salita più semplice e veloce è quella descritta qui http://www.rupikaber.com/2011/01/monte-cocusso.html con due varianti:

- invece di arrivare alla fine della ciclabile si svolta molto prima in direzione Mihele (la strada segnata in grigio visibile senza ingrandire la mappa);

- oltrepassata la statale in direzione Vhrpolje invece che girare verso sinistra sullo sterrato si può proseguire su asfalto fino al paesino e poi ancora su a sinistra fino a ricongiungersi alla traccia segnata in blu una cinquantina di metri prima del zeleni center
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
0 sali dal lato confine di lipiza, o sali da pese partendo dalla chiesetta. sono salite fattibilissime. quella dalla parte di lipiza di recente è stata anche ben battuta.

se no c'è anche la salita che parte da grozzana, ma a occhio mi sembra più rognosa....

per scendere invece ci sono belle varianti in singlatrack
 

ivanot

Biker superis
3/10/12
400
4
0
Trieste
Visita sito
Penso di essere salito da Grozzana, per intenderci dal punto che si vede in questa foto allegata, che si trova guardando verso Nord dalla cima. La foto non rende ma la pendenza è piuttosto accentuata.
 

Allegati

  • 20121125_110841.jpg
    20121125_110841.jpg
    60,6 KB · Visite: 21

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
quel tratto di 20 m di salita tosta porta sulla sommita' del Castellaro, in sloveno Veliko Gradišče, cima che supera di slancio i 700 m. Per farlo in sella bisogna essere in forma, in assetto leggero e con condizioni di aderenza ottimali. E' la cima piu' alta del gruppo che comprende diverse cime minori, tutte ben sotto i 700 tra le quali quella italiana del Cocusso, dove c'e' il tumulo (ufficialmente la cima piu' alta del Carso triestino), la vetta piu' alta del Cocusso, ancora in Italia ma a pochi metri dal confine vicino a dove c'e' la scritta "Tito" e la spianata dell'Jrmanec, quella accanto al rifugio, dove c'e' il container x le radiocomunicazioni slovene ma che tanti chiamano, in maniera un po' impropria, Cocusso (ci si mette anche la scritta di benvenuto del rifugio che dice appunto "Dobrodošli na Kokoši"
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
grazie della spiegazione gammaray, non sapevo della differenza tra la cima vera del cocusso e la spianata.

la foto effettivamente è riferita alla parte finale del castellaro, meta delle nostre partenze discesistiche per il classicone castellaro-zeleni center-pesek-salamandra-draga
 

ivanot

Biker superis
3/10/12
400
4
0
Trieste
Visita sito
Grazie anche da parte mia perché la mia autostima dopo aver sentito che si sale pedalando tranquillamente era scesa non di poco.
Inoltre non sapevo che quella cima si chiamasse Castellaro e che il Concusso fosse un gruppo.
 

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
Un tempo il Castellaro era una classica meta di gite, mentre il Cocusso, essendo zona di confine, era per lo piu' evitato, per non aver problemi con le guardie confinarie di allora.
Il Castellaro, tra l'altro, e' la cima piu' alta del Carso, anche se di "carsico" non ha molto (vedi terreno argilloso, laghetti e sorgenti). Ora, che la caserma confinaria e' diventata rifugio alpino e punto di ritrovo, il Castellaro e' meno frequentato. (Fine del polpettone)
 

ivanot

Biker superis
3/10/12
400
4
0
Trieste
Visita sito
No no, grazie delle informazioni perché guide, cartine e navigatori lasciano il tempo che trovano per molti aspetti. La cosa migliore a secondo me è farsi accompagnare da chi già conosce i posti, almeno se come me hai ore limitate a disposizione per andare a zonzo a sperimentare percorsi nuovi.

Buone pedalate
Ivano
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo