• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

trick da imparare

riccardopappa

Biker popularis
29/7/08
74
0
0
forli
Visita sito
ciao a tutti!
avrei bisogno di un vostro aiuto x imparare un manovra con la bici!!
.....da fermo come si fa a spostare la parte davanti della bici quando sei in impennata??magari quando hai appena finito di fare un piccolo nose manual sempre da fermo!!(sxo di essermi spiegato bene!).....ciao
 

Davide_93

Biker serius
15/6/07
170
0
0
Roma
Visita sito
Bike
Rockrider
Sono settimane che ci provo (con una MTB), ma il mio massimo sono 3 saltelli; devo dire che mi riesce molto più facile saltellare in avanti (pedal kick), in cui il mio massimo è 5 saltelli, ma li riesco a fare con più facilità.

Comunque la tecnica di fare il nose e poi buttarsi all'indietro è sconsigliata perchè ti costringe a saltellare all'indietro, quando lo si dovrebbe fare sul posto. Meglio partire con un colpo di pedale, frenare col freno posteriore e spostare il peso all'indietro iniziando a saltellare.

Comunque secondo voi è normale che riesco a fare i pedal kick e non riesco a fare i rear wheel hops? Perchè Ryan Leech dice che i saltelli sul post. sono il prerequisito per il pedal kick... boh! Sarà colpa della bici che pesa troppo?
 

riccardopappa

Biker popularis
29/7/08
74
0
0
forli
Visita sito
si diciamo ke è proprio il rear wheel hop!
ma si può fare solo saltellando?a me interessava di spostarmi di 180 gradi con la ruota dietro appoggiata a terra!ancora i termini specifici x me sono una cosa grande!!!
 

phillha

Biker velocissimus
si diciamo ke è proprio il rear wheel hop!
ma si può fare solo saltellando?a me interessava di spostarmi di 180 gradi con la ruota dietro appoggiata a terra!ancora i termini specifici x me sono una cosa grande!!!
se sei già in grado di saltellare tranquillamente sul posto allora puoi iniziare a saltellare ruotando dando dei piccoli colpi di reni in contemporanea al saltino..
 

Davide_93

Biker serius
15/6/07
170
0
0
Roma
Visita sito
Bike
Rockrider
Ma secondo voi con una MTB si può imparare a saltellare sul posto tranquillamente (anche 20 saltelli), oppure mi devo comprare una bici da trial?
 

Davide_93

Biker serius
15/6/07
170
0
0
Roma
Visita sito
Bike
Rockrider
è il mio sogno imparare sti trick: e per fami un manual che devo fare? che tecnica mi consigliate? per caso devo tenere la sella bassa?

Io il manual l'ho imparato così:
1) Prima di tutto ho imparato ad impennare bene senza problemi (mi ci sono voluti circa 3 mesi)
2) Poi ho imparato a fare il coaster (manual da seduto), e mi ci è voluto circa un mese.
3) Poi, dopo aver trovato il giusto equilibrio, ho imparato a uscire dalla sella (sempre al minimo) e dosare bene il freno per evitare il ribaltamento.

Per impennare esercitati su una leggera salita, mentre per il coaster e per il manual prova su una leggera discesa (prendi uno po' di velocità impennando, e poi smetti di pedalare spostando di poco il peso all'indietro); se senti che ti stai ribaltando all'indietro tocca il freno posteriore quel poco che basta per evitare il ribaltamento, ma non troppo sennò l'anteriore cade!

Il manual te lo consiglio con la sella bassa, anzi, meglio se la togli proprio, in modo da poter scendere ancora di più col peso.

L'estate scorsa il manual mi sembrava una cosa impossibile, mentre alla fine di quest'estate (giro in bici solo d'estate purtroppo...) sono riuscito a fare parecchi metri (posso ancora migliorare).

Alla fine è solo una questione di esperienza: l'equilibrio per mantenerti in manual (e anche per fare gli altri trick), lo acquisisci solo col tempo, quindi... allenamento allenamento allenamento!
 

delirio2

Biker superis
11/7/08
347
17
0
Padova
shop.spreadshirt.it
Bike
pitch pro

scusa ma cè un piccolo problema, io non ho ancora imparato a fare bene le impennate, cioè le mie durano pochi metri. poi ho un telaio molto grande e quindi faccio fatica ad alzarla.
non è che devo abassare la sella?
questo è il mio cancelllo....
 

Allegati

  • Mtb3.jpg
    55,5 KB · Visite: 6

Davide_93

Biker serius
15/6/07
170
0
0
Roma
Visita sito
Bike
Rockrider
Non preoccuparti per la bici! Anch'io impenno con una front! L'importante è che hai un buon freno posteriore (io uso gli Avid Juicy 5 e mi trovo benissimo) e che riesci a tenere la leva del freno con un solo dito, in modo da riuscir a frenare facilemente mentre tieni il manubrio.

La sella ti consiglio di metterla al minimo: più le ginocchia sono piegate mentre pedali più è facile bilanciarti se stai cadendo lateralmente.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo