Triban GRVL 120 pneumatici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MATTEO LUCCHET

Biker novus
22/4/23
4
1
0
26
Venezia
Visita sito
Bike
Triban GRVL 120
Ciao, volevo fare un cambio di copertone sulla mia Triban GRVL 120. Attualmente sto utilizzando quello di serie (lascio qui alla fine la specifica del sito di decathlon). Volevo cambiare e prendere qualcosa di più scorrevole su strada in quanto mi sono accorto che oltre a fare più strada, il Gravel che faccio è molto leggero. Non sono molto esperto e non riesco a capire cosa è compatibile. Vi ringrazio dell'aiuto.

Copertoni​

Copertoni HUTCHINSON OVERIDE 700x38 Tubeless Ready.400 g l'uno.Tallone morbido / Gomma Bi-compound.Rinforzo antiforatura HARDSKIN.Dimensioni: 622-38 / 700x38.Carcassa 127 TPI.Pressione minima: 3 bar / 43 psi.Pressione massima: 5,5 bar / 80 psi.

Ruote

Ruote Triban Tubeless ready* alluminio 6063 T6.Dimensioni ETRTO: 622 x 23C.Cerchi con fori raggi con occhielli, per maggiore solidità.Raggi incrociati in acciaio per maggiore rigidità (28 davanti e 28 dietro).Cuscinetti a cartuccia stagna.Peso il paio (senza cassetta e senza perno Quick Release): 2300 grammi.Paranippli TESA TLR.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.401
3.869
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Con un cerchio largo 23mm puoi montare senza problemi copertoncini da 32 ma anche da 28mm essendo una gravel non scenderei sotto i 32mm che cmq sono scorrevoli e ti danno già una certa sicurezza sullo sterrato.
Questa tabella riporta per ogni larghezza cerchio le misure consigliate
1682183198766.png

Per il diametro devi scegliere gomme da 28" che sono anche definite 700X..., la designazione dei pneumatici da bici è un po' incasinata, negli anni si sono accavallate diverse marcature, qui sono spiegate e riassunte le principali sigle
 

MATTEO LUCCHET

Biker novus
22/4/23
4
1
0
26
Venezia
Visita sito
Bike
Triban GRVL 120
Con un cerchio largo 23mm puoi montare senza problemi copertoncini da 32 ma anche da 28mm essendo una gravel non scenderei sotto i 32mm che cmq sono scorrevoli e ti danno già una certa sicurezza sullo sterrato.
Questa tabella riporta per ogni larghezza cerchio le misure consigliate
Vedi l'allegato 588325

Per il diametro devi scegliere gomme da 28" che sono anche definite 700X..., la designazione dei pneumatici da bici è un po' incasinata, negli anni si sono accavallate diverse marcature, qui sono spiegate e riassunte le principali sigle
Grazie mille consiglia qualcosa in particolare tra i vari marchi o anche siti dove acquistare. Io guardo su depovillage
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.401
3.869
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
I marchi sono tanti e tutti ottimi, posso suggerirti i più noti : Schwalbe, Vittoria, Continental, Maxxis.
Ogni marchio ha in catalogo un prodotto che potrebbe soddisfare le tue esigenze.
Probabilmente Schwalbe ha la gamma più ampia, sulla BDC monto i Vittoria e devo dire che non ho mai forato (tocco ferro), sulle MTB AM mi trovo bene con Maxxis (facili da latticizzare), sulle XC monto dei Continental economici e devo dire che mi sono durati parecchio.
Sull'acquisto Probike, Bikediscount, Chainreaction, Gamba cicli devi cercare un po' e trovare quello che ha i prezzi migliori sul prodotto che cerchi.
 

MATTEO LUCCHET

Biker novus
22/4/23
4
1
0
26
Venezia
Visita sito
Bike
Triban GRVL 120
I marchi sono tanti e tutti ottimi, posso suggerirti i più noti : Schwalbe, Vittoria, Continental, Maxxis.
Ogni marchio ha in catalogo un prodotto che potrebbe soddisfare le tue esigenze.
Probabilmente Schwalbe ha la gamma più ampia, sulla BDC monto i Vittoria e devo dire che non ho mai forato (tocco ferro), sulle MTB AM mi trovo bene con Maxxis (facili da latticizzare), sulle XC monto dei Continental economici e devo dire che mi sono durati parecchio.
Sull'acquisto Probike, Bikediscount, Chainreaction, Gamba cicli devi cercare un po' e trovare quello che ha i prezzi migliori sul prodotto che cerchi.
Ha senso prendere copertoncini diciamo full da strada tipo Vittoria Corsa, Rubino Pro (questo stile) quindi diciamo full road. O meglio tenersi su qualcosa nato anche per Gravel, esempio Vittoria Terreno Zero
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.401
3.869
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Ha senso prendere copertoncini diciamo full da strada tipo Vittoria Corsa, Rubino Pro (questo stile) quindi diciamo full road. O meglio tenersi su qualcosa nato anche per Gravel, esempio Vittoria Terreno Zero
In ottica gravel sicuramente no, con copertoncini troppo stradali rischi di trovarti in difficoltà sullo sterrato, poi dipende da quanto sterrato fai e dalle tue abilità di guida.
Un copertoncino da 32mm con zona centrale liscia e fascia laterale un po' tassellata offre già un ottima scorrevolezza e sullo sterrato hai una certa sicurezza.
Poi se sullo sterrato non ci vai mai allora non è questione di gomma di proprio di bici sbagliata.
 

GSR400

Biker novus
31/3/21
36
5
0
42
Savona
Visita sito
Bike
Giant GSR400
@MATTEO LUCCHET hai poi sostituito i copertini con qualcosa di più stradale?

Possiedo il tuo stesso modello di bici con ancora i copertoni originali e anche io vorrei passare a qualcosa di più stradale, perchè alla fine sterrato non ne faccio.
Vorrei prendere una bdc, ma credo che per questo anno terrò ancora questa.
 

MATTEO LUCCHET

Biker novus
22/4/23
4
1
0
26
Venezia
Visita sito
Bike
Triban GRVL 120
@MATTEO LUCCHET hai poi sostituito i copertini con qualcosa di più stradale?

Possiedo il tuo stesso modello di bici con ancora i copertoni originali e anche io vorrei passare a qualcosa di più stradale, perchè alla fine sterrato non ne faccio.
Vorrei prendere una bdc, ma credo che per questo anno terrò ancora questa.
Scusa della risposta in super ritardo. Ho montato i Vittoria Terreno Zero e andavo una bomba in tutte e due le situazioni, poi da poco sono passato ad una bici da strada
 
  • Mi piace
Reactions: GSR400

Classifica mensile dislivello positivo