Triban 540

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.473
2.335
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Salve gente
Scrivo per conto di un amico.
Dopo aver passato un po di tempo a bordo della fatbike, si è appassionato alla bicicletta e adesso vuole una BDC, io ho consigliato una Btwin triban 520 ma alla fine ha preso la 540, nera stupenda, appena 9kg contro i 22 della precedente, freni a pattini tektro, cerchi aksium e forcella in carbonio, ottimo rapporto prezzo qualità !

Ora, lui è alto 173\74 cm e abbiamo un sacco di dubbi che la sua misura sia effettivamente la M come consigliato sul sito deca. Anzi a dirla tutta è proprio a cavallo tra due misure S ed M.
Arrivata 3 gg fa, dopo un primo setup e un giro di una 20 di KM dice che ha dei dolori alla schiena perchè, probabilmente, la M risulta un po piccolina. Ho chiesto una foto di lui in sella e secondo me invece è perfetta, e vorrei dei pareri anche da voi per una conferma. Che ne pensate?
 

Allegati

  • triban540.jpg
    triban540.jpg
    270,2 KB · Visite: 179

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
La misura è perfetta, a mio avviso.
I problemi sono la sella alta (ha la gamba completamente distesa) e manubrio ruotato troppo in avanti. I comandi e la parte superiore del manubrio devono essere paralleli al suolo, altrimenti ti senti scivolare in avanti (e rischi di cadere davvero). C'è anche chi preferisce averli ruotati appena verso l'alto (a me da fastidio, ad esempio, ma ognuno fa storia a se).
 
  • Mi piace
Reactions: frankcastillo

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
Col manubrio in quella posizione altro che dolori alla schiena, è grassa se non si è fatto male, per capirci la posizione corretta è questa (la mia gravel è una 59, le proporzioni sono diverse ma il discorso non cambia)

_C020576_DxO.jpg
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.473
2.335
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
La misura è perfetta, a mio avviso.
I problemi sono la sella alta (ha la gamba completamente distesa) e manubrio ruotato troppo in avanti. I comandi e la parte superiore del manubrio devono essere paralleli al suolo, altrimenti ti senti scivolare in avanti (e rischi di cadere davvero). C'è anche chi preferisce averli ruotati appena verso l'alto (a me da fastidio, ad esempio, ma ognuno fa storia a se).
Grazie per la risposta. gliela rigiro subito!
La misura anche secondo me è perfetta! e come detto a suo tempo, dopo un po di incroci di setup dovrebbe ottimizzare la messa in sella in poche uscite e andare liscio liscio...vediamo come si evolve!
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
Grazie per la risposta. gliela rigiro subito!
La misura anche secondo me è perfetta! e come detto a suo tempo, dopo un po di incroci di setup dovrebbe ottimizzare la messa in sella in poche uscite e andare liscio liscio...vediamo come si evolve!

Scusa, ti ho messo una foto nel messaggio di prima tanto per darti un'idea della posizione del manubrio
 
  • Mi piace
Reactions: frankcastillo
15/4/15
292
222
0
Cava dé Tirreni
Visita sito
Bike
Carnielli MQ6000
Salve gente
Scrivo per conto di un amico.
Dopo aver passato un po di tempo a bordo della fatbike, si è appassionato alla bicicletta e adesso vuole una BDC, io ho consigliato una Btwin triban 520 ma alla fine ha preso la 540, nera stupenda, appena 9kg contro i 22 della precedente, freni a pattini tektro, cerchi aksium e forcella in carbonio, ottimo rapporto prezzo qualità !

Ora, lui è alto 173\74 cm e abbiamo un sacco di dubbi che la sua misura sia effettivamente la M come consigliato sul sito deca. Anzi a dirla tutta è proprio a cavallo tra due misure S ed M.
Arrivata 3 gg fa, dopo un primo setup e un giro di una 20 di KM dice che ha dei dolori alla schiena perchè, probabilmente, la M risulta un po piccolina. Ho chiesto una foto di lui in sella e secondo me invece è perfetta, e vorrei dei pareri anche da voi per una conferma. Che ne pensate?
A me sembra piccola, nella foto a destra sembra che il ginocchio sia molto più avanzato rispetto all'asse del pedale anche se la posizione del piede sul pedale non mi pare corretta, sempre da quello che riesco a vedere in foto ho l'impressione che sia molto troppo avanzato anche il busto, praticamente la testa va oltre l'attacco manubrio, la piega e i comandi sono girati eccessivamente verso il basso e ultimo ma non ultimo anche se non collegato direttamente ai dolori alla schiena il cambio sta imprecando tutto il calendario (incrocio eccessivo della catena). Almeno stando alle foto postate....la misura del cavallo è stata presa? Perchè l'altezza da sola potrebbe non bastare a determinare la taglia corretta
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
si si dirò di dare un occhio di riguardo alla posizione del manubrio.
Cmq bellissima ... me ne sono innamorato pure io.

Si, la Triban 540 è particolarmente bella, se solo invece di un pp 11-28 avessero messo un 11-32, col 52/36 anteriore, sarebbe stata perfetta, anche perché è un telaio particolarmente versatile e comodo, adatto per cicloturismo e gravel.
 
  • Mi piace
Reactions: frankcastillo

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.473
2.335
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
A me sembra piccola, nella foto a destra sembra che il ginocchio sia molto più avanzato rispetto all'asse del pedale anche se la posizione del piede sul pedale non mi pare corretta, sempre da quello che riesco a vedere in foto ho l'impressione che sia molto troppo avanzato anche il busto, praticamente la testa va oltre l'attacco manubrio, la piega e i comandi sono girati eccessivamente verso il basso e ultimo ma non ultimo anche se non collegato direttamente ai dolori alla schiena il cambio sta imprecando tutto il calendario (incrocio eccessivo della catena). Almeno stando alle foto postate....la misura del cavallo è stata presa? Perchè l'altezza da sola potrebbe non bastare a determinare la taglia corretta
Guarda per me la bici è precisa precisa ma tendenzialmente piccola. Ho infatto detto che puo fare il reso entro 14 gg dalla consegna a favore della L ma poi se è troppo grande? ho gia mostrato la tabella delle misure e in fin dei conto ballano pochi mm di differenza sul telaio.
ecco perchè abbiamo forti dubbi!
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Guarda per me la bici è precisa precisa ma tendenzialmente piccola. Ho infatto detto che puo fare il reso entro 14 gg dalla consegna a favore della L ma poi se è troppo grande? ho gia mostrato la tabella delle misure e in fin dei conto ballano pochi mm di differenza sul telaio.
ecco perchè abbiamo forti dubbi!

quelli che vanno in bdc dicono che è meglio più piccola che più grande.
 
  • Mi piace
Reactions: frankcastillo
15/4/15
292
222
0
Cava dé Tirreni
Visita sito
Bike
Carnielli MQ6000
Guarda per me la bici è precisa precisa ma tendenzialmente piccola. Ho infatto detto che puo fare il reso entro 14 gg dalla consegna a favore della L ma poi se è troppo grande? ho gia mostrato la tabella delle misure e in fin dei conto ballano pochi mm di differenza sul telaio.
ecco perchè abbiamo forti dubbi!
In negozio non hanno una L da poter provare? Ovviamente le mie considerazioni nascono da quello che vedo in foto per cui posso tranquillamente avere una percezione alterata, in ogni caso proverei a sistemare la piega e i comandi e farci un giro per vedere come si trova
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
A me sembra piccola, nella foto a destra sembra che il ginocchio sia molto più avanzato rispetto all'asse del pedale anche se la posizione del piede sul pedale non mi pare corretta, sempre da quello che riesco a vedere in foto ho l'impressione che sia molto troppo avanzato anche il busto, praticamente la testa va oltre l'attacco manubrio, la piega e i comandi sono girati eccessivamente verso il basso e ultimo ma non ultimo anche se non collegato direttamente ai dolori alla schiena il cambio sta imprecando tutto il calendario (incrocio eccessivo della catena). Almeno stando alle foto postate....la misura del cavallo è stata presa? Perchè l'altezza da sola potrebbe non bastare a determinare la taglia corretta

Infatti a mio avviso la foto più sensata è quella a sinistra, in cui si vede con le mani in una posizione umana, inoltre avendo la sella alta e il manubrio così ruotato per forza è dovuto andare in avanti col sedere. Oltretutto nella seconda foto il piede è appoggiato sul pedale con la pianta, non con il metatarso.
La sella va in ogni caso abbassata almeno di un cm, forse due... Ma fagli misurare correttamente il cavallo e usa la formulina (mi pare sia cavallo x 0,885) come punto di partenza.

-----

EDIT: ho corretto un po' la forma, non si poteva leggere :)
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.473
2.335
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
In negozio non hanno una L da poter provare? Ovviamente le mie considerazioni nascono da quello che vedo in foto per cui posso tranquillamente avere una percezione alterata, in ogni caso proverei a sistemare la piega e i comandi e farci un giro per vedere come si trova
no purtroppo io come lui non abbiamo potuto provare ne io la mia RR520 nè lui la triban perchè il deca piu vicino è davvero troppo lontano e abbiamo dovuto sopperire con le misure del sito.
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
quelli che vanno in bdc dicono che è meglio più piccola che più grande.

In negozio non hanno una L da poter provare? Ovviamente le mie considerazioni nascono da quello che vedo in foto per cui posso tranquillamente avere una percezione alterata, in ogni caso proverei a sistemare la piega e i comandi e farci un giro per vedere come si trova

La taglia deve essere precisa, molto più che in MTB, oltre tutto la L è consigliata da 1.80 in su e la M parte proprio da 1.74, a meno che non abbia proporzioni tipo Kenshiro (e non mi pare) la M è la taglia corretta.
 
  • Mi piace
Reactions: frankcastillo
15/4/15
292
222
0
Cava dé Tirreni
Visita sito
Bike
Carnielli MQ6000
La taglia deve essere precisa, molto più che in MTB, oltre tutto la L è consigliata da 1.80 in su e la M parte proprio da 1.74, a meno che non abbia proporzioni tipo Kenshiro (e non mi pare) la M è la taglia corretta.
Concordo assolutamente sulla precisione della taglia, l'impressione che ho avuto guardando le foto è che potesse essere piccola
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.146
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Salve gente
Scrivo per conto di un amico.
Dopo aver passato un po di tempo a bordo della fatbike, si è appassionato alla bicicletta e adesso vuole una BDC, io ho consigliato una Btwin triban 520 ma alla fine ha preso la 540, nera stupenda, appena 9kg contro i 22 della precedente, freni a pattini tektro, cerchi aksium e forcella in carbonio, ottimo rapporto prezzo qualità !

Ora, lui è alto 173\74 cm e abbiamo un sacco di dubbi che la sua misura sia effettivamente la M come consigliato sul sito deca. Anzi a dirla tutta è proprio a cavallo tra due misure S ed M.
Arrivata 3 gg fa, dopo un primo setup e un giro di una 20 di KM dice che ha dei dolori alla schiena perchè, probabilmente, la M risulta un po piccolina. Ho chiesto una foto di lui in sella e secondo me invece è perfetta, e vorrei dei pareri anche da voi per una conferma. Che ne pensate?
a vedere la foto mi sembra un po piccola. io ti consiglio di andare a provare una L. cioe lo consiglio al tuo amico.
c'e da dire inoltre che il tuo amico non ha proprio un fisico da ciclista, ma e bello robusto e piazzato, e credo che questo influisca di come si senta. in sella.
sono comunque opinioni dette da un inesperto, e prendile dunque con le molle.
 

Classifica mensile dislivello positivo