Ciao, sabato prox volevo fare il giro Tavernerio -Brunate-Carla -Bondella-Patrizi -Albavilla. Qualcuno sa se il percorso è pedalabile? Grazie
Urca, altro che fat li serve un cingolato.che io sappia in alto c'è neve, in tratti non esposti (tipo 3 faggi) anche di 40 cm .... sono stato sabato scorso sopra Caglio e nei tratti non battuti dalle auto l'altezza era quella. Questo sabato danno neve ma io vorrei fare da Brunate a Canzo passando sotto al bollettone fino alla Mara e poi scendere a Caslino ..... però io ho una FAT .....
se vuoi ci possiamo trovare a Brunate all'arrivo della cremagliera e fare il tratto fino alla Patrizi assieme.
metto una foto dell'altezza neve trovata in alto ....
Molto.....esaudiente la foto! Se il tempo lo consente a me andrebbe bene( mi faresti da apri-pista !!!!) Il mio cell(WhatsApp) è 3493513833. Se mi dai un'orario cosi se decido di aggregarmi vedo se salire in bici o con la funicolare.che io sappia in alto c'è neve, in tratti non esposti (tipo 3 faggi) anche di 40 cm .... sono stato sabato scorso sopra Caglio e nei tratti non battuti dalle auto l'altezza era quella. Questo sabato danno neve ma io vorrei fare da Brunate a Canzo passando sotto al bollettone fino alla Mara e poi scendere a Caslino ..... però io ho una FAT .....
se vuoi ci possiamo trovare a Brunate all'arrivo della cremagliera e fare il tratto fino alla Patrizi assieme.
metto una foto dell'altezza neve trovata in alto ....
Un mesetto fà a San Primo a tratti abbiam pedalato con l'xc in tenuta estiva..
con tanto di discesa a gambe all'aria modalità slittino:)
Sotto la foto..
Molto.....esaudiente la foto! Se il tempo lo consente a me andrebbe bene( mi faresti da apri-pista !!!!) Il mio cell(WhatsApp) è 3493513833. Se mi dai un'orario cosi se decido di aggregarmi vedo se salire in bici o con la funicolare.
Ciao
Claudio
mah, vorrei nn essere lì troppo tardi che poi devo rientrare a Milano ..... vorrei prendere il treno che parte da Milano alle 7:49 e arriva a Como lago alle 8:43 ... se nn porta ritardi alle 8:50 sono alla funicolare di brunate e max 9:15 dovrei essere su. mio cell 3357404810 ... o sono con una FATBOY arancione e fregi blu oppure con una Bucksaw giallo oro-nera.[/QUOT
Sei riuscito ad uscire oggi? Io non ci ho neanche provato
Complimenti veramente!!!!sì, siamo usciti io e Emmellevu ... però dal Boletto in avanti è impraticabile, vi sono almeno 40 cm di neve non battuta nemmeno dai camminatori .....
Ciao a tutti, io e un amico volevamo fare la traversata domani, qualcuno sa com'è la situazione neve/suolo? È fattibile o bisogna aspettare ancora un po' di tempo?
Ciao io 10 giorni fa sono partito da brunate , triangolo lariano fino a S.Pietro e poi giù verso baita Fabrizi e Albavilla. Ho trovato neve(non pedalabile) solo nel tratto del Monte Bolletto, perchè esposto a nord. Del resto della traversata non so nulla. Pensavo sabato di salire a san Primo passando dai Faggi . Se fate la dorsale mi dite se il sentiero è pedalabile, anche se credo sia ancora innevato.
Ciao e buona pedalata
Grazie del report ! Molto esaustivo, grazie e complimenti per l'impresaCiao, fatta la traversata ieri con un amico, lascia perdere!
7 ore di traversata quasi senza sosta se non per mangiare due barrette, bere o riposarsi 5 minuti ogni tanto.
Ancora moltissimi i tratti innevati essendo tutto a nord/ovest dove l'unica soluzione è spingere (ammesso che le ruote non raccolgano abbastanza neve da non girare più) o spallare...senza contare che spesso causa caldo si sprofonda nella neve anche di 30/40cm con conseguenti piedi fradici.
Idem per le discese fino ai 1300 m circa (anche meno a volte se in ombra).
Dove non c'è neve c'è moltissimo fango che sulle salite si associa anche ad abbondante acqua che scende e che rende impossibile pedalare la maggior parte dei tratti e impasta completamente le ruote.
Praticamente una volta arrivati al bolettone (meta raggiunta passando per quanto possibile dal lato sud/est delle montagne che risulta completamente asciutto) nelle parti alte di piano in ombra e salita fino al San Primo abbiamo spinto o spallato per 2/3 del viaggio.
Potevamo scendere prima e rinunciare ma siamo testardi e non poteva vincere la fatica quindi pur morti siamo arrivati a Bellagio, anche se raggiungere il San Primo è stato davvero un supplizio dato che avevamo abbondantemente finito le energia prima dell'ultima interminabile salita.
Anche la discesa fino alle piste di downhill è a tratti coperta da neve anche se bene o male ci sono i passaggi esclusa la primissima parte.
Una volta nel bosco invece diventa tutto più bello anche se purtroppo è pieno di alberi caduti e rami spezzati che rendono tutto più difficile.
Insomma...ammesso che ad aprile faccia caldo e non piova mai, direi che non è da affrontare almeno fino a maggio!
Ciao io 10 giorni fa sono partito da brunate , triangolo lariano fino a S.Pietro e poi giù verso baita Fabrizi e Albavilla. Ho trovato neve(non pedalabile) solo nel tratto del Monte Bolletto, perchè esposto a nord. Del resto della traversata non so nulla. Pensavo sabato di salire a san Primo passando dai Faggi . Se fate la dorsale mi dite se il sentiero è pedalabile, anche se credo sia ancora innevato.
Ciao e buona pedalata
Ciao,
anche io lunedi ero in quelle zone.
ho fatto albavilla -brunate-faggi-mara-albavilla.
I faggi all'80% li ho fatti a spinta x la neve presente lungo il tracciato e per le mie coperture forse non troppo adatte,ma rimane il fatto che sprofondavo e non riuscivo a pedalare.
spero che con le temperature di questi giorni migliori.
bellaaaaaaaaaaaa!!!!
Perfetto, domani sarò in spina. se vuoi un alternativa interessante vai in val sanagra sul monte grona, fatto la settimana scorsa e i sentieri sono tutti liberi e bellissimimeno male che mi son collegato, visto che domani volevo fare la traversata pensando che ormai fosse quasi tutto praticabile...
nelle ultime settimane ho girato in lungo e in largo in spina verde e confermo che si viaggia da dio.
Dov'è quella zona che non la conosco?Perfetto, domani sarò in spina. se vuoi un alternativa interessante vai in val sanagra sul monte grona, fatto la settimana scorsa e i sentieri sono tutti liberi e bellissimi