• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

"TRIALlizzare" ed "alleggerire" Specialized P.2 Cr_Mo

Aragorn

Biker superis
5/6/03
333
0
0
Visita sito
Salve,

Premessa: il P.2 del titolo non nasce espressamente per il Trials (penso sia una dirt/street), e, da quello che ho letto, per fare Trials sarebbe preferibile un mezzo specifico.

Però ho disponibile questa bici montata come da catalogo Specialized: http://www.specialized.com/bc/SBCBkModel.jsp?spid=34012

e volendo avvicinarmi al Trials sia perchè mi affascina e vorrei capire se fa per me, sia per migliorare la mia guida in Mountain Bike, sono qui a scrivere per ricevere consigli su come adattarla al meglio.

Tutto sommato il telaio ha una buona geometria, forse è lievemente compatto per la mia altezza, ma sembra molto maneggevole e "divertente". Dato il tipo di montaggio il peso è decisamente elevato: 16kg(

Per iniziare a praticare il Trial posso lasciarlo così o è preferibile apportare migliorie che mi aiutino nella disciplina?
Sono alto 182cm, è il caso di sostituire l'attacco manubrio con uno più lungo e più alto?

Ciao e grazie,
Aragon
 

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
per lo meno metti il cerchio posteriore abbastanza incazzato, gia quelli di serie per lo street li ovalizzi subito.
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
I componenti di serie non sono sto granchè, si sfasciano in fretta a cominciare dai cerchi, il cambio etc.... piuttosto di cambiarli "strada facendo", converrebbe comprarsi il solo telaio e poi scegliere i pezzi uno a uno, se si ha un minimo di competenza non è difficile, è anche vero però che il prezzo in questo modo sale..
 

Aragorn

Biker superis
5/6/03
333
0
0
Visita sito
Velocissimi , grazie!


Non mi sembra montata malissimo, tranne i cerchi e la guarnitura il resto della componentistica è molto simile a quella che equipaggia il Chase 2.... Poi per il mio attuale utilizzo dovrebbero resistere senza eccessivi problemi..

Ho preferito una bici "pronta" sia per fattori economici sia per praticità.

Da quello che scrivete, quindi, tranne il rischio della precoce usura nel tempo, non dovrei modificare nulla per poter iniziare a "trialleggiare".
Giusto?

Ciao.
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Beh ad es. le trial sono piu leggere, hanno attacco e manubrio totalmente differenti, rapporto cortissimo, forcella rigida.. sicuramente a quel prezzo non trovi di meglio, a guardar bene forse nell'usato.. ti faccio un esempio, se smonti la serie sterzo ci scommetto che è una di quelle scadenti coi cuscinetti a sfera che bisogna trattare coi guanti o li pieghi maneggiandoli.. un movimento centrale anonimo, tanto non si vede.. freni meccanici per carità, possono bastare.. per iniziare và benissimo, ma si trovano velocemente e rapidamente i punti dove migliorarla..
 

Aragorn

Biker superis
5/6/03
333
0
0
Visita sito
Ciao Marmuz,
Beh ad es. le trial sono piu leggere, hanno attacco e manubrio totalmente differenti, rapporto cortissimo, forcella rigida.. sicuramente a quel prezzo non trovi di meglio, a guardar bene forse nell'usato..

Effettivamente il peso notevole si avverte, la DJ3 si fà sentire positivamente come rigidità, ma negativamente come massa da gestire...
Che attacco manubrio e manubrio potrei mettere?


Sicuramente non è componentistica di prima scelta, ma credo che per le mie esigenze possa andare bene.
La serie sterzo è marchiata Cane Creek, ma non l'ho smontata; il movimento centrale e guarnitura (tutto in acciaio) dovrebbero essere gli stessi che Specialized utilizza nelle BMX Fuse....Credo pesi molto, e visto che mi avanza una guarnitura, pensavo ad una sostituzione (solo per limare il peso)...vedremo... Magari potrei iniziare con il togliere il guida catena....

Il fatto di volerla migliorare è mirato solo alla pratica del trials, mantenendo, cmq, un minimo di pedalabilità e senza investire (al momento) troppi euro.

Grazie ancora o-o
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Non hai pensato di comprarti un telaio e "cannibalizzare" il Dmr? Cambiare manubrio e attacco sul p2 credo sia controproducente, dubito che il telaio sia stato studiato per essere manovrato con un manubrio rialzato da trial, tutto sommato si potrebbe alzare un pò il rise con un manubrio da freeride tipo il truvativ hussefelt da 680 o 710mm, che alza di 5 cm, magari abbinato a un attacco da 60-65mm.. ce l'ho sulla mia e ho migliorato il controllo in generale, però devo evitare barspin e x-up.. Son dettagli, ma spesso sono quelli che fanno la differenza.. certo che volere una trial pedalabile è come dire botte piena.. e moglie ubriaca..
 

Aragorn

Biker superis
5/6/03
333
0
0
Visita sito
Avevo pensato ad acquistare un telaio e montarlo, poi varie vicessitudini mi hanno portato su questa strada.

Sò che un trial pedalabile è un pò incongruente....ma adesso volevo una bici "muletto" votata al trial....il prezzo mi ha fatto protendere verso il P.2 rispetto al Chase .

Pensavo anch'io ad un attacco da 60÷80mm con piega riser da circa 700mm (di larghezza...), ora, di serie, ha uno stem Hussefelt da 40mm 0° e piega riser da 640mm. Come altezza credo possa andar bene...le manopole sono a circa 100÷105cm da terra (come sulla full)....non sò quanto debba essere alto il manubrio di una bike trial...
Ho provato un attacco da 100 ma fatico molto ad alzare l'anteriore.
Ma tu quanto sei alto?

Grazie,
ciao.
 

Aragorn

Biker superis
5/6/03
333
0
0
Visita sito
Ho corretto il titolo aggiungendo il verbo "alleggerire".

Effettivamente penso che il montaggio del P.2 sia votato all'estrema robustezza, ma dato che al momento non mi occorre un carro armato per guerreggiare nel dirt, bensì un mezzo robusto e molto agile da usare per iniziarmi al trial e da pedalare con "disinvoltura" le volte che non prendo la full, pensate sia possibile limare un pò il peso (scendere a 13-14kg potrebbe essere già sufficiente)?
Come?

Provo a rispondermi, in parte, da solo:

- la marzocchi DJ3 dovrebbe pesare circa 2,6kg..... Valuto la vendita per qualche cosa di
più leggero? una Recon/Tora ad aria?
- la guarnitura è un 3 pezzi in acciaio, dal peso che non conosco ma ritengo elevato...
La sostituisco con una Truvativ FireX, togliendo il 22 e il 44, che ho disponibile?
- i mozzi sono anch'essi un bel prodotto in acciaio lavorato al cnc.... Le ruote meglio non
toccarle!!
- tendicatena molto comodo....Togliendolo quanto peso risparmierei?

Ho posto altre domande, scusatemi.
Se qualcuno ha voglia di consigliarmi, ben venga o-o, altrimenti grazie , ugualmente, a tutti.

 

Speak

Biker tremendus
16/8/07
1.003
802
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Ho avuto il P2 in alluminio, col trial (ho anche una trial 26") non c'entra niente, a parte il peso spropositato (perchè poi alla fine non è così robusta) son proprio le geometrie del telaio ad essere completamente diverse.

Ora per esempio per pedalare anche un po' ho venduto il P2 e mi sono montato un DMR trailstar e con quello fare un po' di trial non è impossibile perchè ha delle geometrie che te lo permettono anche se alla fine pesa solo 1Kg in meno del P2 (non me lo sarei mai aspettato, ma sto telaio DMR è uno spettacolo: ci si fa di tutto!!!)

Poi magari chi è veramente capace di andare in bicicletta fa trial anche con una grazziella, le mie sono impressioni da impedito quasi totale!!!

Ciao
Matteo
 

Aragorn

Biker superis
5/6/03
333
0
0
Visita sito

Ciao Matteo "Speak",
avevi un P.2 in alu del 2008 e sei passato ad un Trailstar?
Sulla carta mi sembravano più adatte le quote del P2 rispetto a quelle del DMR per trialleggiare: carro molto corto (400mm P2, 419mm Trailstar) come anche il tubo sella (363mm).
Il Trailstar mi ha sempre affascinato, ma la taglia unica commercializzata fino a poco tempo fa lo rendeva eccessivamente compatto per la mia altezza (circa 182cm).
Ora ho visto che è presente una misura con il tubo sella sempre di 16", ma l'orizzontale più lungo, ed anche un 18", che temo non utilizzabile ai fini trialistici.

Mi piacerebbe poter avere una mtb (front) discretamente pedalabile ma altresì incline all'approccio del trials, e pensavo che il P2 fosse molto adatto (tranne che per il tubo sella corto: ottimo per i trick, ma che non permette di alzare la sella ad un quota decente per la mia fisionomia).

Ma tu quanto sei alto e che tg. è il tuo DMR?
Consigli realmente questa bici in luogo del P.2?

Grazie,
Aragorn.
 

Aragorn

Biker superis
5/6/03
333
0
0
Visita sito
finchè fai in tempo lascia perdere le altre spese e cambia telaio....il p2 per fare trial è una blasfemia...riguardo jeff...quel telaio cn il p2 c'entra poco...e cmq è jeff..

Pensi che il trailstar sia migliore sotto questo aspetto?
Il mio sarebbe un iniziare la pratica del trials, per migliorare la tecnica di guida in mtb, non cerco un trial puro.
Grazie.
 

Speak

Biker tremendus
16/8/07
1.003
802
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan

Io ho il trailstar LT con una forcella da 130mm, come taglia dovrebbe corrispondere a una 16", sono alto come te e tenedo il tubo sella sfilato di circa 22/23cm riesco a pedalare bene, sempre meglio che con il P2 che comunque è piu piccolo come telaio.

Come ti dicevo ho anche una bici da trial e quindi posso fare paragoni, il DMR come comportamento è quelo che si avvicina di piu, per esempio con il P2 palleggiare sul posteriore era quasi impossibile, con il DMR è quasi piu facile che con la trial, anche gli spostamenti da fermo sono molto piu facili con il DMR (se si tiene la forca con la corsa bloccata!!), poi il P2 ha il movomento centrale bassissimo e si sbatte sempre la corona dappertutto!!
Io l'ho presa per farci un po' di freeride/enduro (che poi non ho ancora capito le differenze!!) che fosse poi anche così trialistica è stato una sorpresa!!

Ciao
Matteo
 

trialmap

Biker novus
Se posso permettermi secondo me diventa un pò difficile fare trial con quel tipo di bici.. a parte il peso eccessivo, la geometria è completamente diversa.
Se vuoi fare invece quello che ha postato "marmuz" può quasi andare bene ma quello non centra niente con il trial..

Per questo tipo di disciplina innanzi tutto serve una bike rigida, con freni molto potenti e una geometria di telaio adeguata.

Se sei veramente intenzionato a fare trial il mio consiglio è partire con qualche ferro da pochi euro, anche di secondamano, ma apposta per il trial, altrimenti perderai solamente tempo ma soprattutto ti divertirai poco perchè non riuscirai nemmeno a palleggiare sul posteriore..
 

Aragorn

Biker superis
5/6/03
333
0
0
Visita sito
Ti quoto in tutto,
ma secondo te, tra il P.2 (in acciaio 2008) e il Trailstar (quello "nuovo" , 16" con l'orizzontale virtuale da 590mm), quale sarebbe più adatto ad avvicinarsi al trials?
Ripeto, so che non sono bici da trials, ma al momento può andar bene così (mi occore anche un minimo di pedalabilità.....).
Grazie e confido in una tua risposta.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo