[TRIAL ONLY] Acqua distillata nel freno a disco

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
non stupitevi.....ci sono vari trialisti che nei freni a disco delle loro bici usano l'acqua distillata al posto dell'olio.

motivi?

l'acqua è più incomprimibile dell'olio, quindi frenata più potente ed immediata, corsa della leva minore, leva non spungnosa

e poi nel trail non esistono frenate lunghe quindi zero problemi di surriscaldamento del liquido e successive bolle d'aria.

la mia domanda è: qualche trialista in questo forum usa l'acqua nei propri freni? esperienze? io mi accingo a fare questo passo.
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
Ser pecora ha scritto:
Perchè? Alle pressioni di un impianto bici? Mi sembra strano...

eppure quei rari trialisti che usano l'acqua nei freni non sono più tornati indietro.

dicono che quando la pastiglia tocca il disco, la leva diventa di marmo e non la puoi premere più neanche di un millimetro. siccome a me nel trial piace la leva con corsa cortissima e marmorea, volevo provare.

immagino che il tutto, abbinato al catrame che spargo sul disco, dia una potenza frenante inaudita.
 

cesco

Biker ciceronis
26/2/05
1.586
0
0
45
Dalmine - Bergamo
Visita sito
Barney ha scritto:
La cosa che mi incuriosisce è: ma con tutta sta potenza ne' dischi, non si blocca la ruota?
Perché allora la frenata va a p u t t a n e, o no?

nel trial la frenata deve essere istantanea e potente.
non serve molta modulabilità, (soprattutto sul retro, se no sei in terra!)
l'ideale è avere dei freni ON/OFF, e credo che questa idea dell'acqua e geniale....
se avessi ancora la mia Monty 221 proverei subito!!!
 

mauretto

Biker grossissimus
3/8/03
5.166
489
0
Udine
Visita sito
Bike
In search of
in effetti l'acqua, anche se di poco, è meno comprimibile dell'olio perchè contiene meno aria in soluzione...anche se con le pressioni alle quali lavora un impianto a disco da bici non pensavo che la sensazione alla leva potesse cambiare così tanto
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
cesco ha scritto:
nel trial la frenata deve essere istantanea e potente.
non serve molta modulabilità, (soprattutto sul retro, se no sei in terra!)
l'ideale è avere dei freni ON/OFF, e credo che questa idea dell'acqua e geniale....
se avessi ancora la mia Monty 221 proverei subito!!!

non esiste modulabilità nel freno da trial. devo essere ON OFF

@mauretto: io ho provato solo una trial bike con acqua distillata nei freni. la sensazione sulla leva era simile al marmo
 

PicchioF

Biker superis
28/2/05
333
0
0
35
torino
Visita sito
ci avevo gia pensato.... ma era una fantasia assurda..... ma si puo usare anche sui freni idraulici non a disco?????????? qualcuno sa dirmi come si fa lo spurgo in casa???? che materiali tecnici devo avere???
@panzer: appena provi facci sapere!!!!!!!
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
PicchioF ha scritto:
ci avevo gia pensato.... ma era una fantasia assurda..... ma si puo usare anche sui freni idraulici non a disco?????????? qualcuno sa dirmi come si fa lo spurgo in casa???? che materiali tecnici devo avere???
@panzer: appena provi facci sapere!!!!!!!

la cosa va bene solo sulle bici da trial, sia che abbiano disco che freni tipo magura.

in una mtb normale non si può perchè il liquido andrebbe in surriscaldamento subito.....
 

matty81

Biker forumensus
24/5/05
2.277
7
0
43
Pesaro / Rimini
www.mtbsorciverdi.it
Non so quanto possa esservi d'aiuto ma la butto li ....io non pratico il trial..

ma lo scorso anno mi è capitato di lavorare ad una manifestazione a cui partecipava Walter Belli ... io lo conoscevo appena ma ricordandomi di alcune sue foto su " TECNO MTB" iniziai a parlarci ...
incuriosito dalla sua bike cominciai a fargi alcune domande, la cosa che non riuscivo a capire era il motivo di due differenti impianti frenanti .. al posteriore montava un magura idraulico.. ma no disc, all' anteriote un magura a disco . A quel punto lui mi spiegò che il posteriore (no disc) aveva una rettività maggiore.. e che nel trial l'utilizzo di un posteriore "pronto" ed un anteriore più "modulabile" aiuta...

In tutta la discussione Walter non ha mai accennato allutilizzo di acqua distillata.... ma da quanto ho potuto provare sulla sua bici la frenata posteriore era veramente "on/ of "

Ciao e scusate l'intrusione..
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
matty81 ha scritto:
Non so quanto possa esservi d'aiuto ma la butto li ....io non pratico il trial..

ma lo scorso anno mi è capitato di lavorare ad una manifestazione a cui partecipava Walter Belli ... io lo conoscevo appena ma ricordandomi di alcune sue foto su " TECNO MTB" iniziai a parlarci ...
incuriosito dalla sua bike cominciai a fargi alcune domande, la cosa che non riuscivo a capire era il motivo di due differenti impianti frenanti .. al posteriore montava un magura idraulico.. ma no disc, all' anteriote un magura a disco . A quel punto lui mi spiegò che il posteriore (no disc) aveva una rettività maggiore.. e che nel trial l'utilizzo di un posteriore "pronto" ed un anteriore più "modulabile" aiuta...

In tutta la discussione Walter non ha mai accennato allutilizzo di acqua distillata.... ma da quanto ho potuto provare sulla sua bici la frenata posteriore era veramente "on/ of "

Ciao e scusate l'intrusione..

scusate di che! grazie x la testimonianza!

pensa che la bici con impianto frenante ad acqua distillata che ho provato aveva l'acqua proprio nel freno anteriore!

cmq il post è sempre on off sulle BMT (grazie al catrame)
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
Myky81 ha scritto:
pensa a me Panzer... fresatura della pista frenante, pattini in mescola morbida tagliati corti + un filino di catrame... P-A-U-R-A... anche nell'acqua e Spina ne sa qualcosa...
idem come me:

cerchio brutalmente fresato con in più tagli verticali più profondi sul fianco
pattini mescola morbida
catrame di damn a volontà sul cerchio, senza lesinare.

l'acqua di solito la usano nel freno ant che è a disco. al post per ora ancora magura rulez
 
Beh si e vero l`acqua per i freni nel trial aiuta ma attenzione... si deve stare attenti perchè naturalmente l'acqua corrode di + le guarnizioni dei freni e quindi si deve stare un pò + attenti a quello che si fa e controllare il sistema di tempo in tempo....

Per il resto e vero si che ci sono molti che girano con acqua nei freni però diciamo che per la maggiorparte dei trialisti l`olio funziona molto bene perchè come detto crea meno problemi e con i freni di oggi (hope trial / magura hs33 con fresatura dei cerchi) non si dovrebbe avere troppi problemi....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo