Trial... ecco i tucchi delle nostre frenate!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Myky

Biker superioris
eh non c`è un tempo preciso per farlo!! poi va a gusti ed a stile di guida, e poi dipende dove giri e quanto!!
io voglio che ne la neve ne l'acqua i fermino!!!e poi non voglio mettere catrame e preferisco sacrificare la vita di un cerchio!!
voglio potenza senza limite,sia asciutto che bagnato e voglio che si blocchi, per ora tu usalo così e quando frena meno catrama un pochetto e puliscilo di tanto in tanto, e alla fresatura pensaci quando vorrai girare sul bagnato!! e li non bastano solo i freni!!
 

Myky

Biker superioris
non bisogna essere specializzati! bisogna stare un poco attenti!! non ci si deve fermare troppo, ne esser troppo veloci, e trovare la pressione giusta!!
io adesso ero interessato a cercare dei macchinari o trovare chi lo fa, oppure a far mettere un'apporto di ceramica sulla pista frenante!!! o magari magari trovare qualcuno che faccia una nitrurazione sarebbe una figata!!!


CHI DI VOI SA O ESEGUE DELLE NITRURAZIONI?? O CHE ALMENO LE CONOSCA, GIUSTO PER APPROFONDIRE IL DISCORSO, ALMENO PER SAPERE SE È POSSIBILE ESEGUIRLA SU DI UN CERCHIO IN ALLUMINIO!!ANCHE SE IMMAGINO CHE IL COSTO SIA ABBASTANZA ALTO! MA INDUBBIAMETE DALLA RESISTENZA ALL'USURA INFINITA!! CALCOLANDO CHE L'ACCIAIO HA UNA DUREZZA DI CIRCA 1500 VIKERS, E NITRURATURA NERA RAGGIUNGE I 3500...
 

gemini

Biker superis
8/1/03
435
0
0
53
Modena
Visita sito
Myky81 ha scritto:
non bisogna essere specializzati! bisogna stare un poco attenti!! non ci si deve fermare troppo, ne esser troppo veloci, e trovare la pressione giusta!!
io adesso ero interessato a cercare dei macchinari o trovare chi lo fa, oppure a far mettere un'apporto di ceramica sulla pista frenante!!! o magari magari trovare qualcuno che faccia una nitrurazione sarebbe una figata!!!


CHI DI VOI SA O ESEGUE DELLE NITRURAZIONI?? O CHE ALMENO LE CONOSCA, GIUSTO PER APPROFONDIRE IL DISCORSO, ALMENO PER SAPERE SE È POSSIBILE ESEGUIRLA SU DI UN CERCHIO IN ALLUMINIO!!ANCHE SE IMMAGINO CHE IL COSTO SIA ABBASTANZA ALTO! MA INDUBBIAMETE DALLA RESISTENZA ALL'USURA INFINITA!! CALCOLANDO CHE L'ACCIAIO HA UNA DUREZZA DI CIRCA 1500 VIKERS, E NITRURATURA NERA RAGGIUNGE I 3500...



SOLO CHE I CERCHI SONO IN ALLUMINIO....
 

Myky

Biker superioris
sbeh in effetti quello non è un problema diciamo! perchè il cerchio in se stesso resiste alla pressione dei freni, ma il vero problema per cui necessiterebbe una nitrurazione di titanio è per l'usura della fresatura, perchè le "RIGHE" fatti dalla mola si consumano con il passaggio dei pattini ripetuto, e ritorna liscio!
 

nikitrial

Biker serius
11/2/06
299
24
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Porco ladro e pensare che una volta usavano freni normalissimi tipo graziella...........!!! Lode al progresso ma mi fermo alla fresatura.......!! Per la ceramica me ne avevano parlato ma si avrebbe una frenata troppo secca perdendo modulabilità !! La nitroturistratificazione non so nemmeno cosa sia......non centra con quello che si mette nel salame???
 

Spina-Pazza *Spiuma Team*

Biker poeticus
15/7/03
3.895
10
0
45
Meda
Visita sito
Bike
Cavalerie Anakin V2
ti nitrituro il kulo miky!!!


non fresare il cerchio della bimbav da 26"...era così contenta con mè...solo catranme!!!!


La stai stuprando!!!


comunque...epr la cronaca...c'era un tipo a zurigo che con un macchinario apposta apposta/attaccava al cerchio una falsa fresatura in acciaio che ovviamente non si consumava mai.

pio ci sarebbe un'altra soluzione...famosa e usata da tempo...ma a quanto pare non fanno più.

la plazmatic...una ditta famosa per articoli per trial e freni faceva un trattamento o non sò cosa alla superfice frenanate dei cerchi...è una trattamento eterno che fà grippare di brutto. da ciò che ho trovato in internet l'unica pecca è il costo elevato e devi spedirgli la ruota a farla modificare. 8sempre che lo facciano ancora) probabilmente si tratta di quel procedimento di nitroturatura sà kazzo come si scrive.

altrimenti ci sarebbe un'altra soluzione...ti metti dietro un cerchio in acciaio e lo fresi e finisce il problema...avrai 500Gr in più e basta!
 

Spina-Pazza *Spiuma Team*

Biker poeticus
15/7/03
3.895
10
0
45
Meda
Visita sito
Bike
Cavalerie Anakin V2
Myky81 ha scritto:
la nitrurazione è un'apporto di materiale, "nel nonstro caso titanio" su di un'altro materiale "nel nostro caso un cerchio di alluminio" è uno strato di pochi micron messi sul cerchio per renderlo superficialmente piu duro e resistente all'usura!



alt un'attimo...ho letto bene? hai detto titanio?

a parte che ho spaccato tre raggi in titanio...fan kulo...si rompono come grissini...

Il titanio si consuma...solo l'acciaio resiste come fresatura.
 

Spina-Pazza *Spiuma Team*

Biker poeticus
15/7/03
3.895
10
0
45
Meda
Visita sito
Bike
Cavalerie Anakin V2
sonoo diventato il dio della nitrurazione.

Ho rotto il kazzo a 5 ditte prese a caso su internet...gli ho mandato una mail dicendogli che devo nitrurare/apportare dell'acciaio sull'alluminio.-

vediamo cosa mi dicono!!1

P.S: e se facciamo anodizzare il cerchio? che altri trattamenti fighissimi possiamo fare ai nostri amatissimi cerchi?
 

Spina-Pazza *Spiuma Team*

Biker poeticus
15/7/03
3.895
10
0
45
Meda
Visita sito
Bike
Cavalerie Anakin V2
nikitrial ha scritto:
Spina leso quando compi gli anni ?? Ti regalo io una bella corda con cappio pronta all'uso.......



Scherzo ovviamente.............


non me lo ricordo!!!


comuqneu oggi ho chiesto in ditta ai luminari di trattamentistica e mi hanno informato un bel pò su tali tarttamenti.

la nitrurazione...non è il processo che intendiamo noi...è una cosa simile ma diversa...alquanto infattibile sui cerchi....

si potrebbe godronare il cerchio....ma anche quello risulterebbe difficile.

adesso ho ordinato via internet i pattini della plazmatic...a quanto dicono riesci a girarci senza fresatura e senza catrame...mi sembra strano...quando mi arrivano li proverò.

su internet ne parlano come il santo grail del trial....ma dicono che comunque senza fresatura un minimo minimo di catrame ci vuole se ci dai dentro...conl a fresatura è una bomba.
 

Myky

Biker superioris
PLAZMATIC PADS....
spina ti ricordi all' EUROPA CUP che eravamo andati a vedere a zurigo??
che mi ero messo a parlare con quel tipo che aveva una ZOO! 26"????
e mi aveva detto che aveva quelle famose PLAZMATIC EDGE... quello che diceva che la sua non era una ZOO ma era l'originale, dalla quale zoo aveva copiato il telaio!! o viceversa! che poi a me sembrava Neil Tunnicliffe....
allora prendine un paio persino per me se hai testa!!
 

Allegati

  • plazmatic.jpg
    plazmatic.jpg
    2,4 KB · Visite: 57

Spina-Pazza *Spiuma Team*

Biker poeticus
15/7/03
3.895
10
0
45
Meda
Visita sito
Bike
Cavalerie Anakin V2
Myky81 ha scritto:
PLAZMATIC PADS....
spina ti ricordi all' EUROPA CUP che eravamo andati a vedere a zurigo??
che mi ero messo a parlare con quel tipo che aveva una ZOO! 26"????
e mi aveva detto che aveva quelle famose PLAZMATIC EDGE... quello che diceva che la sua non era una ZOO ma era l'originale, dalla quale zoo aveva copiato il telaio!! o viceversa! che poi a me sembrava Neil Tunnicliffe....
allora prendine un paio persino per me se hai testa!!


sì...me l'ho ricordo!!!!

Aveva dei pattini verdi segati come gli uso io...ho copiato da lì l'idea ed è una ottima idea!!!

ma i plazmatic sno diversi da quelli che avevva.

in ogni caso appena mi arrivano li testo...se vanno bene allora chiedo a un pò di gente se li vuole e faccio un'ordine unico per un toto di pattini.

Se vanno bene a mè che non freso figuriamoci a voi!
P.S: muku...brutta bestia!!! è tre giorni che tento di chiamarti...meeting in arivo per il primo aprile. dimmi il tuo nuovo numero di cellulare svizzero...continuo na chiamarlo ma mi risponde una ------- in tedesco che non capisco cosa dice!!!! wal mi ha detto che l'hai cambiato!
 

kanaha

Biker forumensus
22/1/05
2.329
0
0
21
100%BOLOGNESE
Visita sito
Bike
rm6
scusate MONSTER of TRIAL la mia domandina di merdina.. a mio parere i pattini posteriori della mia monty221 sono eccessivamente rumorosi..come posso risolvere?forse perchè sono nuovi? la distanza dal cerchio?
seconda domandina.... ogni tanto mi si allenta la catena nel single speed facendomi venire due gran maroni doverla regolare nuovamente..trucchi per rendere la regolazione definitiva?

grazie

aloha:prost:
 

nikitrial

Biker serius
11/2/06
299
24
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Per il rumore non so che dirti....anche a me spesso capita soprattutto dopo aver messo il catrame......ma a me...me fotte un c..zz basta che freni!!!

Per la catena da quanto ne so è un pò un problema che si presenta con la 221 Pr.......i tendicatena sono molto economici e hanno tacche poco marcate così alla prima botta si girano smollando il tutto!!!

P.s. Spina facci sapere se rendono i plazmatic
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo