Trial con cross country

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

edoberna

Biker serius
13/7/09
101
4
0
Montecatini Terme
Visita sito
Bike
Felt Edict 50
Salve a tutti,
è da un pò che faccio mountain bike in special modo cross country, ma mi sono molto interessato al trial (o dirt insomma).
Al momento ho una Scapin in carbonio, montata slx, taglia xl (sono 1 metro e 85), freni a disco idraulici sempre slx, forcella sid wc.
Tecnica zero sto cercando di imparare tramite youtube. Le cose che vi vorrei chiedere sono:
- è posssibile iniziare con questo mezzo? per inizare io mi accontenterei di qualche bunnyhop, wheelie, manual etc...
- ci sono alcuni accorgimenti da prendere sulla bicicletta? a parte ovviamente abbassare il sellino? non so magari sulla forca che mi sembra che affondi parecchio...

Grazie
 
R

righi

Ospite
Non per fare il solito rompiballe, ma ci sono scritte tantissime cose nei topic importanti e fra queste c'è anche scritto che per fare dirt o trial ci vogliono bici specifiche, con la tua ci fai xc e stop. se vuoi farci trial ti compri una bici da trial, se vuoi farci dirt ti compri una bici da dirt. Per risponderti brevemente riguardo al dirt, con quella bici non provarci neanche, la devasti tutta e più che altro ti puoi far molto male anche tu. Se vuoi una bici da dirt segui i topic importanti come: "telai dirt/street/trial" o "montaggio mtb dirt/street".
P.S: in questa sezione non vantarti dei componenti che hai, avrai poco successo ;)
 
  • Mi piace
Reactions: edoberna

edoberna

Biker serius
13/7/09
101
4
0
Montecatini Terme
Visita sito
Bike
Felt Edict 50
chiedo umilmente scusa per non aver guardato prima i migliaia di topic che ora consulterò...

tuttavia per i componenti caschi male perchè io non volevo assolutamente vantarmi ma solo fornire delle informazioni in più che magari potevano essere utili... tutto qui...
 
R

righi

Ospite
tranquillo neanche io intendevo quello ;)
edit: @beermaster: quando hai rotto il telaio(carbonio) di soldi ne hai persi.
 

mate_44

Biker tremendus
10/12/08
1.267
-1
0
loreto
Visita sito
Partendo dal presupposto che:
Il dirt e il trial sono praticamente discipline diametralmente opposte (maledetto Danny Mac che confonde le idee alla gente)
E che richiedono bici dalle geometrie specificissime e lontanissime tra loro (figurati il confronto con una xc)
Se vuoi impennare fare manual e qualche saltino per migliorare i "tempi sul giro" in xc vai e allenati pure ma sappi che il carbonchio "teme i graffi".
Però, se vuoi trickare devi obbligatoriamente prendere un altra bici (usata magari così non spendi troppo dinero)
Il consiglio di base è sempre quello: cerca qualuno che fa trial, dirt e street con bici da 20", 24" e 26" e provale prima, cosi ti schiarisci un po' le idee

Per farti capire meglio....

TRIAL:
Koxx%20xtp%20mod.jpg



DIRT:
1241144912_ns_majesty.jpg


XC:
scapin_vyrus.jpg

Trova le differenze...
 

edoberna

Biker serius
13/7/09
101
4
0
Montecatini Terme
Visita sito
Bike
Felt Edict 50
ahahah grazie sei stato semplicissimo nella spiegazione... :spetteguless::spetteguless::spetteguless:

quindi quello che intendo io è sicuramente dirt... il problema però è questo: non conosco nessuno che fa dirt e neanche che abbia una bicicletta del genere e la vedo dura infilarmi in un gruppo che non conosco ed andare da uno e dirgli: "mi fai provare la bici"? ora proverò a vedere se in qualche negozio della zona c'è qualche usato e semmai gliela provo per un pomeriggio...

Io sarei molto orientato per una 26... anche perchè magari quei 5 o 6 km per andare dalla morosa magari ce li vorrei fare...
pregi e difetti della 24 o della 20?
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
..il problema però è questo: non conosco nessuno che fa dirt e neanche che abbia una bicicletta del genere e la vedo dura infilarmi in un gruppo che non conosco ed andare da uno e dirgli: "mi fai provare la bici"? ora proverò a vedere se in qualche negozio della zona c'è qualche usato e semmai gliela provo per un pomeriggio...

Io sarei molto orientato per una 26... anche perchè magari quei 5 o 6 km per andare dalla morosa magari ce li vorrei fare...
pregi e difetti della 24 o della 20?

Quando giravo piu spesso allo skatepark, c'era molta gente d'ogni età che s'incuriosiva vedendo la mia bici, non capendo se fosse una mtb o una bmx, e mi facevano un sacco di domande.. se poi mi chiedevano di fargliela provare non esitavo a prestargliela, anche perchè difficilmente avrebbero potuto trattarla peggio di come la trattavo io.. quindi fatti avanti e togliti la curiosità!

Se vieni dall'XC allora è meglio una 26 senza dubbio. La bmx ti sembrerebbe un giocattolino pericoloso (almeno parlo per personalissima esperienza) e gireresti con un'innaturale gobbone sulla schiena.. ti basterebbe una normale Specialized P2, senza pretese, forse un pò pesante ma con cui sicuramente ti divertiresti imparando. Se poi ti procuri un tubo sella lungo da scambiare con quello corto "da trick", ti fai pure quei 5 km fino dalla morosa, senza annoiarti durante il viaggio, provando qualche saltello quà e là.. L'unica cosa che puoi provare con la XC sarebbe un pò di impennata.. non essendo studiata per sopportare salti e pacche, ad es. provando e riprovando 180 andresti a sfasciare il telaio..

Dai un'occhiata qui:

[url]http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/97559/cat/3/limit/recent/date/1255810162[/URL]

[url]http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/97283/cat/3[/URL]

[url]http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/97269/cat/3[/URL]

[url]http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/97142/cat/3[/URL]

[url]http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/96053/cat/3[/URL]
 

edoberna

Biker serius
13/7/09
101
4
0
Montecatini Terme
Visita sito
Bike
Felt Edict 50
la seconda sarebbe quella a cui punterei... però è di taglia M... secondo voi non è troppo piccola? Io sono alto 1,85... e la mia xc è una xl...

in alternativa c'è la P2 nera (l'ultima) il cui venditore l'avevo già contattato ma è sparito nel niente...
 
R

righi

Ospite
dipende se sei abituato a bici grandi, una M non so quanto possa esserti giusta, però per esempio io sono alto 1,80 e giro con una S e un 20,5" , son tutte questioni di abitudini
 

mate_44

Biker tremendus
10/12/08
1.267
-1
0
loreto
Visita sito
i biker sono (di solito) molto disponibili nel diffondere il verbo della biga quindi chiedi pure al massimo ti dicono no (ma non penso accadra)
Se vuoi fare street e park io ti consiglio una bmx (però come disse il marmo l'adattamento è più difficile) o una mtb da 24" con la forcella rigida, la 26" è troppo grossa
 

edoberna

Biker serius
13/7/09
101
4
0
Montecatini Terme
Visita sito
Bike
Felt Edict 50
via mi sono deciso a comprarla...

ora sto "baccagliando" il mercatino in attesa di qualche buona offerta. Il dubbio che mi rimane è però se prendere
- una 24 o una 26
- ammortizzata o no
qualcuno mi può fornire delucidazioni?
in passato avevo già provato una bmx e non mi ci sentivo molto, mi sembrava di avere un trabiccolo incespicoso sotto i piedi, quindi probabilmente sarei più adatto ad una 24 o una 26... per la forcella sinceramente non so...
pregi e difetti?
 

mate_44

Biker tremendus
10/12/08
1.267
-1
0
loreto
Visita sito
via mi sono deciso a comprarla...

ora sto "baccagliando" il mercatino in attesa di qualche buona offerta. Il dubbio che mi rimane è però se prendere
- una 24 o una 26
- ammortizzata o no
qualcuno mi può fornire delucidazioni?
in passato avevo già provato una bmx e non mi ci sentivo molto, mi sembrava di avere un trabiccolo incespicoso sotto i piedi, quindi probabilmente sarei più adatto ad una 24 o una 26... per la forcella sinceramente non so...
pregi e difetti?

Piano con le parole...
Ahahahahah
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo