• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

(trial)archetto si o archetto no

danielinopr

Biker novus
10/6/06
5
0
0
parma
Visita sito
a voi che ne sapete da dio,
io ho una monty con freni magura idraulici,ho letto in giro che molti consigliano
il brake booster,ma è utile o indispensabile?
io non cè l'ho,è vero che si puo rompere il telaio?
la mia piccola esperienza in mtb mi insegna che viene utilizzato su quei telai in acciaio (vedi scapin)che flettono molto,ma per l'alluminio non se ne vede la necessità dato che per sua caratteristica è molto rigido
 

freemark

Biker superioris
1/3/06
986
0
0
34
Valdagno-Vi
Visita sito

su certi telai e' moolto utile,se non indispensabile,rende la frenata secca e precisa
 

Jeko

Biker velocissimus
27/11/05
2.348
0
0
34
Parma
Visita sito
io ce l'ho.. personalmente lo consiglio.. anche se le nuove koxx nn lo montano xkè la parte ad arco del talaio dove andrebbe montato l'archetto è piu rigida e quindi "gia archettata" anche monty dovrebbe essee cosi
 

Jeko

Biker velocissimus
27/11/05
2.348
0
0
34
Parma
Visita sito
pena te che sulla mia X-LITE 2001 nn avevo l'archetto e siccome fletteva cm una vacca, mi si crepava il telaio ogni mese nel pinto dove fletteva!
 

BEagle

Biker serius
27/12/06
119
0
0
Bellinzona (CH)
Visita sito


È quell'archetto che si avvita sopra all'attacco del magura e serve a evitare che il telaio fletta (allargandosi) quando freni.

Chiaramente ce ne sono vari tipi e vari modelli: in varie leghe, ferraglie e fibre...

PS: Ho preso la prima foto che mi è uscita in google quindi non menatela...
 

Spina-Pazza *Spiuma Team*

Biker poeticus
15/7/03
3.895
10
0
45
Meda
Visita sito
Bike
Cavalerie Anakin V2
se il telaio flette anche di poco te lo consiglio...non tanto x la rottura o meno del telaio ma x la frenata ke migliora davvero tanto...

allora..a.tetnzione ragazzi...non è proprio così la storia...i carri di adesso montano il brake booster integrato, e non serve mettere altro. basta un'impianto ben spurgato e tarato.

c'è da dire che una leggera flessione del carro ti salva i tendini dallo stress della frenata. un pò di elasticità della elva serve. la leva che arriva ad un certo punto e poi mura frenerà meno di una leva che arriva ad un certo punto che è molto dura ma poi frenando diventa un pò elastica. sembrerebbe un controsenso ma è così...casomai se volete una frenata migliore dovete lavorare con la fresatura, i pattini e l'impianto, sono quelli che bloccano la ruota...non la pressione esagerata della leva.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo