News Trentino: nuovi divieti alle mountain bike

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


raffganz

Biker serius
15/9/08
117
64
0
mirandola
endurosenzafretta.blogspot.com
Bike
Meta 5.5
Ad ognimodo, ho copiato i dati dei waypoint su Mapsource e questi sono i sentieri che mi risultano rientrare nei divieti:

Bondone
607 Torbiera del Viote
614 Garniga Vecchia - Romagnano
618 Cornetto - San Valentino
619 Lagolo - Calavino
619B
621 Viote - Sopramonte
630 Malga Albi - Zobio - Aldano
631 Zobio
628 Malga Brigolina - Sopramonte
645 Vaneze a Sardagna
691 Vaneze a Sardagna
692 Garniga vecchia

Vigolana
446A
446
450
447
447B

Marzola
411
412
419
426
429
441
455
456

Monte Calisio
401
401A
402
402A
403
430
472
manca il 627 sul Sorasass che incrocia la Terlago Bike
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.226
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Quindi torniamo al discorso di prima...sono enti politicamente influenti e allora c è poco da fare...sappiamo tutti in Italia come funziona l influenza...la cosa "rivoluzionaria" dovrebbe partire dall interno...dai trentini stessi...quelli che vanno in mtb ovviamente...e poi trovare appoggio anche fuori...se tutto tace...tutto s'acconsente...parafrasando...;.=9/

Le leggi non basta farle, bisogna farle rispettare. Questi divieti, salvo rari casi isolati e magari in giorni particolari, non li potranno far rispettare (a meno che non decidano di prendersi tutti i forestali della Sicilia buahaha ).
E' sufficiente farsi meno problemi e godersi la mtb e basta.
 
  • Mi piace
Reactions: l.j.silver

Harvey

Biker urlandum
10/11/11
565
203
0
veneto
Visita sito
Bike
Cannondale rz xlr 120 - YT Jeffsy cf pro 29+
Ma la normativa di riferimento che sanzione prevede per chi trasgredisce al divieto? Qualcuno lo sa?
 

EMD9

Biker superis
4/3/18
344
68
0
60
Bologna
Visita sito
Bike
Niner Emd9
Da molti anni frequento la valle Aurina dove. vige un divieto sulla ' uso della mtb nei sentieri anche se non ho mai incontrato nessuno a vigilare in tal senso. Incontro spesso escursionisti durante le mie uscite e preferisco fermarmi e lasciare passare , tra l 'altro lo faccio anche il resto dell 'anno. Purtroppo ho notato che tanti non lo fanno , presi come sono a rincorrersi e questo porterà inevitabilmente alla chiusura di altri sentieri.
 
  • Mi piace
Reactions: scratera

EMD9

Biker superis
4/3/18
344
68
0
60
Bologna
Visita sito
Bike
Niner Emd9
Esperienza in Alpe di Siusi con guida mtb locale fornita dall ' hotel , nei pressi di un laghetto molto frequentato una deviazione su sentiero pedonale e conseguente minaccia di denuncia da parte di alcuni passanti. i gruppi numerosi a volte si comportano come gli Hell' s Angels .
 

ale_ala

Biker serius
21/6/15
254
128
0
36
Ala
Visita sito
Bike
Sunn Tzar - Ransom
Il mal sopportato, da tanti del posto, bike festival di riva, perché per 3 giorni il paese è invaso dalle bici. Orrore e dannazione! Io chiuderei la strada lungolago da Torbole a Riva, tanto c'è la "circonvallazione", e la lascerei libera alle bici. Sarebbe un evento fantastico, anche per le famiglie. Giusto per dire.[/QUOTE]


Ne farebbe la capitale della MTB per tre giorni..favoloso..



Sent from my Mi A1 using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
....ho visto molta gente prepotente e maleducata incurante della fatica altrui....ognuno faccia un mea culpa....
I maleducati e gli incuranti esistono in tutte le categorie di utenti della natura. Io vado anche a piedi, trovo spazzatura infilata sotto ai sassi e tornanti tagliati, ma non ho mai letto di prese di posizione della SAT contro gli escursionisti sudicioni e danneggiatori, figuriamoci richieste di divieti.

Poi capiamoci, sai benissimo che sulle risalite meccanizzate "selvagge" la penso come te. Ma se c'è gente che il sabato si ubriaca in discoteca e poi sale in macchina non si risolve chiudendo le discoteche nè chiudendo le strade.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...non stò parlando di spazzatura..stò parlando di sentieri deturpati con tornanti tagliati...di maleducazione quando si incrocia il più debole...di non rispetto della fatica altrui...e per me qua la chiudo...
...questa estate ho percorso un sentiero tra quelli vietati è ho trovato parecchi tagli di tornanti belli segnati...non come alcuni anni fa in cui lo avevo scoperto...
 
Ultima modifica:

EMD9

Biker superis
4/3/18
344
68
0
60
Bologna
Visita sito
Bike
Niner Emd9
....ho visto molta gente prepotente e maleducata incurante della fatica altrui....ognuno faccia un mea culpa....
I maleducati e gli incuranti esistono in tutte le categorie di utenti della natura. Io vado anche a piedi, trovo spazzatura infilata sotto ai sassi e tornanti tagliati, ma non ho mai letto di prese di posizione della SAT contro gli escursionisti sudicioni e danneggiatori, figuriamoci richieste di divieti.

Poi capiamoci, sai benissimo che sulle risalite meccanizzate "selvagge" la penso come te. Ma se c'è gente che il sabato si ubriaca in discoteca e poi sale in macchina non si risolve chiudendo le discoteche nè chiudendo le strade.
A piedi si nota meglio ciò che ci circonda : Kleenex , bottiglie di plastica e di vetro , sotto i sassi o anche nelle buche delle marmotte. Quello che chiedo al Creatore è di vederne uno mentre lo fa ma non mi ha mai dato questa soddisfazione.
 
  • Mi piace
Reactions: Maurett82

EMD9

Biker superis
4/3/18
344
68
0
60
Bologna
Visita sito
Bike
Niner Emd9
Lo scorso autunno alcuni ciclisti sono stati multati in un parco alle porte di Bologna dalle guardie ecologiche. Il tratto in questione è caratterizzato da una discesa ripida su fondo roccioso che non permette di rallentare e un sentiero stretto tra gli arbusti che sfocia su una carrareccia. La multa ai tre sfortunati è stata piuttosto salata.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...non stò parlando di spazzatura...
Perchè, la spazzatura ti pare poco? In un ambiente altrimenti quasi incontaminato? All'escursionista a piedi tutto è lecito, perchè "in montagna si va a piedi" e può insozzare liberamente?

...stò parlando di sentieri deturpati con tornanti tagliati...
Esattamente quello che fanno certi escursionisti sui pendii: tagliano i tornanti provocando l'erosione.
Cosa stigmatizzata in tutte le sedi ed in tutti i modi da CAI/SAT/FIE e compagnia cantante, ma che continua ad accadere.
Eppure non ricordo richieste di chiusura dei sentieri o di numero chiuso.

Sia chiaro, non sto facendo dell' "allorismo". Tagliare i tornanti è sbagliato, come è sbagliato fiondarsi a palla giù per un viottolo come se non ci fosse un domani, e l'esistenza di sudicioni che tagliano a piedi non giustifica quelli che tagliano in bici.

Sto dicendo che c'è un'apparente schizofrenia tra come sono considerate attività diverse. Che poi non è schiozofrenia, ma interesse ed egoismo.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Lo scorso autunno alcuni ciclisti sono stati multati in un parco alle porte di Bologna dalle guardie ecologiche. Il tratto in questione è caratterizzato da una discesa ripida su fondo roccioso che non permette di rallentare e un sentiero stretto tra gli arbusti che sfocia su una carrareccia. La multa ai tre sfortunati è stata piuttosto salata.
Stai parlando, immagino, del Parco dei Gessi Bolognesi. Un'area di tutela specifica, dove sono stati regolamentati alcuni sentieri sia per l'alta frequentazione a piedi che per la delicatezza del terreno, ma anche per fortissime resistenze dei proprietari dei fondi al passaggio di estranei nel loro terreno, a causa di numerosi atti di vandalismo sugli alberi da frutta.
Alcuni sentieri all' interno di un'area di riserva. Trova la differenza :spetteguless:
 

EMD9

Biker superis
4/3/18
344
68
0
60
Bologna
Visita sito
Bike
Niner Emd9
Lo scorso autunno alcuni ciclisti sono stati multati in un parco alle porte di Bologna dalle guardie ecologiche. Il tratto in questione è caratterizzato da una discesa ripida su fondo roccioso che non permette di rallentare e un sentiero stretto tra gli arbusti che sfocia su una carrareccia. La multa ai tre sfortunati è stata piuttosto salata.
Stai parlando, immagino, del Parco dei Gessi Bolognesi. Un'area di tutela specifica, dove sono stati regolamentati alcuni sentieri sia per l'alta frequentazione a piedi che per la delicatezza del terreno, ma anche per fortissime resistenze dei proprietari dei fondi al passaggio di estranei nel loro terreno, a causa di numerosi atti di vandalismo sugli alberi da frutta.
Alcuni sentieri all' interno di un'area di riserva. Trova la differenza :spetteguless:
Con la bella stagione frotte di mtbiker frequentano l 'area , mai visto nessuno per anni poi all' improvviso tre multe salate. invece al parco di Monte Mario ,quello sopra Sasso Marconi dove si svolge la famosa gara xc a settembre , solo una volta abbiamo incontrato le Gev che educatamente ci hanno sconsigliato di proseguire . poi se vai trovi di tutto in ogni dove eccetto nei tratti distrutti dalla nevicata. Ora sono al lavoro diversi gruppi di volontari per rimettere in sesto i sentieri che qui sono molto belli.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
resta il fatto che non è stata chiusa un'intera area... fatte le debite proporzioni è come se avessero chiuso tutti i sentieri che scendono dal Cimone.
Ripeto, non mi pare una situazione paragonabile.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Fidati, il turismo sul Garda ed in Trentino non annaspa affatto. Ogni weekend c'è perennemente l'autobrennero intasata!
Dai non esageriamo! E' intasata solo l'uscita ad Affi :)
Soprattutto occorre avere l'onestà di ammettare che salvo Riva/Torbole, il turismo di massa, quello che muove i quattrini, non è certo fatto da chi va sui sentieri in mtb.
 

Classifica mensile dislivello positivo