News Trentino: nuovi divieti alle mountain bike

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Ci mancava la solita guerra dei poveri fra tn e BZ
Se invece ho letto male fra le righe chiedo venia.
Cmq fonte certa ē solo campagna elettorale
no ,no, nessuna guerra (che poi semmai è guerra fra ricchi in questo caso ;-) ) E' solo per ricordare che trentino e alto adige sono due province autonome distinte, e anche nel caso dei sentieri si comportano in maniera molto differente
 

muwatally

Biker serius
16/5/11
124
7
0
mori/ceniga
Visita sito
Per me questi commenti di protesta non hanno ragione di esistere. Ci sono millemila km di percorsi da fare in mtb, si può girare per giorni senza salire sopra i 1000mt di altitudine, si può in 1 ora e mezza arrivare in cima all'altissimo e gustarsi panorami incredibili, ci si può fiondare a rotta di collo nelle decine di sentieri ottimizzati per il DH e ci si lamenta per pochi km di sentieri chiusi?
Mi sembra di capire che sei del posto.
Allora potresti spiegare a me, che del posto non sono, quali sarebbero sull'Altissimo le "decine di sentieri ottimizzati", visto che a parte Val del Diaol e Coast tutti il resto del versante nord è vietato.

Ricordate che gli stessi diritti di sentieri dedicati che reclamate gli hanno anche i pedoni che vogliono fare una gita con la famiglia.
Io non reclamo i "sentieri dedicati". Li considero una iattura, un sistema per chiudere in un ghetto i bikers. Se ci ci sono i "sentieri dedicati" di questo tipo grazie tante ma me ne vado altrove.

A leggere come i locali difendano questo andazzo viene da pensare che l'ipotesi di @raffganz passata sotto silenzio non sia del tutto campata in aria :medita:
decine di sentieri era riferito in generale e non solo all'altissimo.
Comunque se vuoi scendere da altri sentieri ad uso misto dall'altissimo puoi fare;
°malga campo - s.giacomo- festa- brentegana dove sopratutto nella prima parte devi avere un bel manico
°rifugio fosce-s.valentino dal sentiero nel bosco veloce e divertente
°malga campo-campei-brentegana sentiero in cui hanno girato lo spot shimano
°prati di pasna - s.giacomo
°la strada asfaltata
Oltre a quelli da te citati.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Si hai ragione, ma i primi sono divieti ormai "storici" (e comunque non c'è nessuno che controlla, vale la regola del buon senso) mentre a Sesto il paio di sentieri chiusi sono stati sostituiti da un sentiero solo per bike veramente bello.
E gli altri in AA sono quasi tutti liberi, e sono veramente tanti e goduriosi
Sui parchi condivido in parte, per dire alle Tre Cime c'è talmente tanta gente durante la stagione che non solo condivido il divieto ma non ci andrei neppure se fosse consentito; allo Sciliar però c'è pochissima gente e c'è il divieto.

Quanto a Sesto, come ben sai fino ad un paio d'anni fa la bici in funivia non te la facevano portare, ma i sentieri erano tutti liberi.
Ora alla Croda Rossa funivia gratis e sentieri vietati, salvo "quello solo per bike". Non so lato Elmo, perchè quest'estate non ci ho girato.
A me non sembra un gran bel miglioramento.
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.509
1.458
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Per metterla in caciara politica : perlomeno queste amministrazioni se le sono scelte loro , e adesso per dare il contentino a qualcuno gli tocca pure eleggere una trapiantata come la M.E.Boschi ; contenti loro !
Battutacce politiche a parte , non credo che in Trentino lavorino "contro" le mtb o il turismo , anzi forse sono più attenti che in altri luogli ma accontentare tutti è sempre arduo ; certo che spesso per colpa di pochi incivili ci rimettono i molti diligenti !
Provo a fare una proposta : in alcune zone o su taluni percorsi invece di vietare indiscriminatamente l'accesso a tutti i ciclisti si potrebbe conseguire una specie di patentino , previo piccolo esame pratico o briefing condotto magari da guide autorizzate, o dare la possibilità di accesso se accompagnati da guide autorizzate responsabili . Certo richiederebbe una discreta organizzazione , credo però che in Trentino A.A. sarebbero certamente all'altezza di fare qualcosa di simile , ma non fatelo fare alla Boschi ;-)
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.989
14.557
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Si hai ragione, ma i primi sono divieti ormai "storici" (e comunque non c'è nessuno che controlla, vale la regola del buon senso)...

Vero ok...ma non perché son 'storici' o che nessuno controlla ci si debba sentir dalla parte della ragione se li si fanno...con buona pace del buonsenso...il problema è vedere il buonsenso di chi si era fatto promotore di questi divieti...concordo che alcuni sono assurdi,ma non possiamo negare che non ci siano comunque...la fortuna è che in Trentino non ci sono 25.000 forestali sul territorio come in altre regioni italiane dove magari divieti non ce ne sono...per ora...quindi dobbiamo essere consapevoli che se entriamo in un tratto proibito...prima o poi ne subiremo le conseguenze che purtroppo possono andare da multe salate alla morte,come successe ad un mio compaesano circa 2 anni fa in zona Baitoni...fece un tratto vietato...non tornò più indietro ed era discretamente preparato...certi divieti son fatti anche con criterio,certi altri ai nostri occhi no...però ai nostri occhi...anche chi gestisce la montagna ha alla fine una sua responsabilità e probabilmente non ha nemmeno le capacità di trovare una soluzione adatta a tutti...sarebbe bello sedersi a tavolino tutti e discuterne...ma quanti lo fanno? A noi da sicuramente fastidio le decisioni in senso unico,ma quanti noi han provato anche a trovare accordi con gli ostici enti contro la nostra categoria...pian piano si inizia dal basso...il CAI stesso fino a 15 anni fa era ostico a certe problematiche...ora grazie anche alla capacità di qualcuno,sulla propria rivista si leggono e consigliano itinerari per mtb in montagna...impensabile la cosa a fine anni 90...ora c è il SAT...bisogna provarci...lo stesso forum,che un qualche risalto lo ha, potrebbe proporsi per fare delle mediazioni con alcuni enti preposti e ostici con la nostra categoria....;-)
I
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Provo a fare una proposta : in alcune zone o su taluni percorsi invece di vietare indiscriminatamente l'accesso a tutti i ciclisti si potrebbe conseguire una specie di patentino , previo piccolo esame pratico o briefing condotto magari da guide autorizzate, o dare la possibilità di accesso se accompagnati da guide autorizzate responsabili .
E mungere altri soldi.

Del resto è grazie alle risalite meccanizzate che si è innescato tutto questo bailamme, non ai politici "paracadutati".
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Maiella

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@Tc70, il discorso del "buonsenso" che fa Nonnocarb significa che lui ci va all'alba e fuori stagione di giorno feriale, quando a) non c'è nessuno manco a pagarlo b) se incontri un forestale al 99,9% ti saluta e via, anche perchè se è in giro vuol dire che ha qualche grattacapo grosso (dispersi o peggio) e non ha nessuna voglia di perdere tempo con te. Ripeto, ho difficoltà a capire il divieto su un sentiero poco frequentato come quello di Malga Seggiola (Sciliar), ma comunque è un sistema decisamente più sensato del "tutto vietato".
 
Ultima modifica:

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ad ognimodo, ho copiato i dati dei waypoint su Mapsource e questi sono i sentieri che mi risultano rientrare nei divieti:

Bondone
607 Torbiera del Viote
614 Garniga Vecchia - Romagnano
618 Cornetto - San Valentino
619 Lagolo - Calavino
619B
621 Viote - Sopramonte
630 Malga Albi - Zobio - Aldano
631 Zobio
628 Malga Brigolina - Sopramonte
645 Vaneze a Sardagna
691 Vaneze a Sardagna
692 Garniga vecchia

Vigolana
446A
446
450
447
447B

Marzola
411
412
419
426
429
441
455
456

Monte Calisio
401
401A
402
402A
403
430
472
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
...mi dispiace mo non condivido per niente questo tuo pensiero....forse sarebbe bello dire molteplici anni di furgonate non gestite.... :prost:
Che sono poi due facce della stessa medaglia, le risalite agevolate portano più gente sui sentieri eliminando o riducendo il problema di sudarsi le salite.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
..no non sono due facce della stessa medaglia...sono due cose ben diverse di cui una a scopo di lucro per pochi...
Io ne facevo una questione di situazioni che aumentano il numero di persone sui sentieri in posti altrimenti meno accessibili. In questo sono (devo aggiungere secondo me?) la stessa cosa. Io non sono né a favore ne contrario a nessuno dei due in principio, ma il noleggio eMTB non è che non sia per lucro...
 

Alexrcl

Biker serius
5/7/16
226
138
0
Seregno
Visita sito
Bike
Una
Sinceramente non capisco questo voler fare polemica inutile. V
ado spessissimo in Trentino sia per escursionisco che per MTB e la trovo una delle regioni meglio organizzate a riguardo con segnaletiche chiare e precise, innegabile poi la presenza di una fitta rete di percosri per MTB curati, lunghi e godibili. Senza contare che è l'unica (se non una delle poche) che offre un'applicazione per cellulare in cui si trovano praticamente quasi tutti i percorsi divisi per categorie.
Sinceramente da appassionato di entrambe le attività mi sono rotto le cosiddette dei soliti 4 pirla che fanno a gara sui sentieri sbattendosene di chi li sta frequentando.
Inutile lamentarsi e urlare ai 4 venti che così si affossa il turismo o che allora andrò in un altra regione.
Se chi si lamenta sono i suddetti 4 pirla allora sono ben contento che se ne vadano a pedalare altrove.
Agli altri suggerisco vivamente, prima di scandalizzarsi, di andare in Trentino a provare con le proprie ruote o le proprie gambe la quantità e la qualità dei percorsi.
@Alexrcl
Che App?
Outdoor Trentino :)
 

Alexrcl

Biker serius
5/7/16
226
138
0
Seregno
Visita sito
Bike
Una
Sinceramente non capisco questo voler fare polemica inutile. V
ado spessissimo in Trentino sia per escursionisco che per MTB e la trovo una delle regioni meglio organizzate a riguardo con segnaletiche chiare e precise, innegabile poi la presenza di una fitta rete di percosri per MTB curati, lunghi e godibili. Senza contare che è l'unica (se non una delle poche) che offre un'applicazione per cellulare in cui si trovano praticamente quasi tutti i percorsi divisi per categorie.
Sinceramente da appassionato di entrambe le attività mi sono rotto le cosiddette dei soliti 4 pirla che fanno a gara sui sentieri sbattendosene di chi li sta frequentando.
Inutile lamentarsi e urlare ai 4 venti che così si affossa il turismo o che allora andrò in un altra regione.
Se chi si lamenta sono i suddetti 4 pirla allora sono ben contento che se ne vadano a pedalare altrove.
Agli altri suggerisco vivamente, prima di scandalizzarsi, di andare in Trentino a provare con le proprie ruote o le proprie gambe la quantità e la qualità dei percorsi.
@Alexrcl
Che App?
credo si riferisca a questa https://play.google.com/store/apps/details?id=de.alpstein.alpregio.Trentino&hl=it
Esatto :)
Ditemi quante altre regioni hanno un'app simile e soprattutto aggiornata!
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.989
14.557
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
@Tc70, il discorso del "buonsenso" che fa Nonnocarb significa che lui ci va all'alba e fuori stagione di giorno feriale, quando a) non c'è nessuno manco a pagarlo b) se incontri un forestale al 99,9% ti saluta e via, anche perchè se è in giro vuol dire che ha qualche grattacapo grosso (dispersi o peggio) e non ha nessuna voglia di perdere tempo con te. Ripeto, ho difficoltà a capire il divieto su un sentiero poco frequentato come quello di Malga Seggiola (Sciliar), ma comunque è un sistema decisamente più sensato del "tutto vietato".

Daccordo...ma anche il mio compaesano deceduto era partito all alba in solitaria...poi...
Ora non è per far polemica non è mia intenzione e @nonnocarb capirà...ma se divieto è,tale resta,che ce lo si faccia all'alba o in notturna...poi concordo assolutamente che certi divieti sono insensati e che è veramente difficile digerirli,allora perché non discuterne con qualcuno diplomaticamente senza partir a spada sguainata urlando allo scandalo...bisogna scendere a compromessi,interagire,con umiltà volendo...altrimenti non ce se ne viene più fuori...sbaglio? :nunsacci: Non aggreditemi ora...è che vorrei trovare un sistema per far convivere bene tutte le categorie che usufruiscono della montagna...perché in Italia dobbiamo sempre scannarci gli uni contro gli altri,mentre oltralpe funziona diversamente...vedi le foto di @marco cazz@ cosa abbiamo noi italiani in meno dei cugini d'oltralpe...il "buonsenso"...:nunsacci::celopiùg:
 

ale_ala

Biker serius
21/6/15
254
128
0
36
Ala
Visita sito
Bike
Sunn Tzar - Ransom
un centinaio(a farla grossa) di sentieri chiusi alle mtb su un monte di migliaia di trail più o meno conosciuti o più o meno frequentati? suvvia..e comunque il Trentino non è solo Trento..c'è spazio per tutti e per tutti i gusti..
 
  • Mi piace
Reactions: kiske

Bujo

Mtbiker
27/8/07
197
167
0
55
Castel Guelfo di Bologna
Visita sito
Bike
Giant Trance 29
Associazioni come Sat o Cai esistono da un secolo e si interfacciano con gli enti e le istituzioni con l'autorita' che gli viene dalla loro organizzazione strutturata. E portano a casa risultati quali i divieti sopra elencati. Se il movimento Mtb non inizia ad organizzarsi in qualche modo continueremo a rosicare inutilmente di post. Di tante cose che ho letto nessuno che dica: io ci sto a fare il delegato del mio comune. Chi ci rappresenta in provincia ? e in regione ? e a Roma ? Le prossime elezioni politiche sono nel 2023
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Io ne facevo una questione di situazioni che aumentano il numero di persone sui sentieri in posti altrimenti meno accessibili. In questo sono (devo aggiungere secondo me?) la stessa cosa. Io non sono né a favore ne contrario a nessuno dei due in principio, ma il noleggio eMTB non è che non sia per lucro...
...vedi esiste un sentiero qua nella mia zona...che per conformità è comodisimo e bellissimo da fare con i suoi 1500m di dislivello sempre su sentiero ...ha un piccolo neo ci si arriva in cima tramite una strada asfaltata e proprio dove smonti hai anche un comodo rifugio in cui aggozzovigliarti...e in un solo giorno di salite meccanizate se ne riescono a contare anche più di 1.000 di passaggi...e mai una volta che abbia visto qualcuno di questi pseudo organizzatori metterci mano e ormai lo stò sconsigliando a tutti quelli che mi chiedono di farlo in stila all mountain...di ebike da li forse dico forse ne scenderanno 5/6 in un giornata....e fanno un solo passaggio...non 4/5 come succede con la risalite meccanizzate...
 

maumtb

Biker serius
25/2/08
123
27
0
genova
Visita sito
Bike
santa
Questione spinosa, sto succedendo anche da me in Veneto con il percorso dell' Alta Via dei Berici. Ci sono state lamentele e atti di vandalismo e subito le amministrazioni locali hanno vietato alcuni percorsi ai biker. Sembra che le persone che praticano Nordic Walking mal digeriscano i biker, così hanno vietato alcuni percorsi e ne abbiano realizzati alcuni specifici per ognuno. Forse stanno applicando la stessa logica in trentino dove voglio attirare più escursionisti e relegare alcune zone come Bike Park ai biker.
Qualcuno potrebbe avere interesse a limitare il numero dei sentieri mtb: e mi riferisco a gente che lavora con le bici.
PIU' CHE "VIETARE " POTREBBERO LIMITARSI A "CONSIGLIARE " IL NON UTILIZZO MAGARI NEI WEEK END OPPURE IN CASO DI PIOGGIA PER NON ROVINARLI ,OPPURE ANCORA SE SONO PERICOLOSI (ma veramente).
IO ASPETTO LE VACANZE OGNI ANNO PER SPOSTARMI IN POSTI DIVERSI IN TRENTINO ,FACENDO COSI' PERDONO UN UTENTE.
IL MONDO E' DI TUTTI ...
 

Classifica mensile dislivello positivo