News Trentino: nuovi divieti alle mountain bike

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Quasi tutti itinerari sono da XC, per un biker serio la gran parte fa solo ridere. Ma l'agenzia per la promozione "festeggia" quasi "duemilla km di percorsi in mtb".
Universi paralleli...

Questa è infatti una delle cose che difficilmente si comprendono.
Strade bianche, sterrate e carrareccie ne trovi dovunque, tranquillamente aperte alle bici, e lunghe millemila km... ma anche solo a usarle per i trasferimenti mi rompo le balle.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.951
18.183
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Alla fine potremo parlare di tutto e di più,ma qualcuno di noi dovrebbe mettersi una mano sulla coscienza e una sul cuore,scendere sul pianeta Terra e fare un mea culpa del perché di questi divieti...cui purtroppo ne subiscono le conseguenze anche chi colpe non ha...c è un detto dalle mie parti che dice..."Non è mai troppo il mal che si vuol..." facciamoci una domanda del perché...poi ragioniamo su possibili soluzioni...e se si continua cosi chiuderanno alle mtb anche sentieri facili e percorribili come la Ponale dove piu di una volta ho ripreso dei fenomeni che scendeveno a velocità sostenuta verso Riva facendo peli a ciclisti e pedoni che salivano...e a questo punto mi domando che proprio fanno bene a inasprire i divieti...che ok non tutti sono chiari o concepibili,ma non mi stancherò mai di dirlo dobbiamo solo ringraziare noi o parte di noi stessi per tutto questo e continuerò comunque andare i Trentino perché nonostante ci sian attriti tra gli habitué della montagna resta sempre una bella regione...boicottare andando da altre parti non si fa altro che spostare il problema in altri luoghi dove prima o poi non mi stupirebbe nascessero divieti ora inesistenti.

no, lì si sono dati da fare. Ascolta bene la soluzione:

 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.994
14.581
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.642
3.038
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Alla fine potremo parlare di tutto e di più,ma qualcuno di noi dovrebbe mettersi una mano sulla coscienza e una sul cuore,scendere sul pianeta Terra e fare un mea culpa del perché di questi divieti...cui purtroppo ne subiscono le conseguenze anche chi colpe non ha...c è un detto dalle mie parti che dice..."Non è mai troppo il mal che si vuol..." facciamoci una domanda del perché...poi ragioniamo su possibili soluzioni...e se si continua cosi chiuderanno alle mtb anche sentieri facili e percorribili come la Ponale dove piu di una volta ho ripreso dei fenomeni che scendeveno a velocità sostenuta verso Riva facendo peli a ciclisti e pedoni che salivano...e a questo punto mi domando che proprio fanno bene a inasprire i divieti...che ok non tutti sono chiari o concepibili,ma non mi stancherò mai di dirlo dobbiamo solo ringraziare noi o parte di noi stessi per tutto questo e continuerò comunque andare i Trentino perché nonostante ci sian attriti tra gli habitué della montagna resta sempre una bella regione...boicottare andando da altre parti non si fa altro che spostare il problema in altri luoghi dove prima o poi non mi stupirebbe nascessero divieti ora inesistenti.


Condivido ma dalla delibera inerente la news i motivi di questa decisione non sono chiari. Il perché del divieto non emerge con chiarezza. Anzi mi è parso di leggere di ulteriori divieti per il futuro e questa tendenza preventiva non è un buon segnale.
 

klasse

Biker superis
8/6/09
356
133
0
Saint Vincent
Visita sito
Io se andassi in vacanza in Svizzera, Germania o Austria per andare in mtb per sentieri mi informerei prima.

Certo, se scoprissi che nella MinkienTal puoi girare solo sulle sterrate forse sceglierei qualche altro luogo; oppure potrei scoprire che nella zona di FavenBerg ci sono sentieri riservati ai pedoni ma tanti altri per le bici e potrebbe andarmi bene lo stesso, no?

Esatto, ti informi prima in quel caso. Però tanta ma tanta gente va in vacanza con la famiglia, si affitta la (E)bike per un giorno o due, e va dove capita. Poi nel bosco vedi un cartello di divieto (del cazzo), e te ne freghi, tanto non c'è in giro un cane. Che poi è la morale della solita storia dei divieti trentini: sbattersene i maroni.
Difatti i divieti arrivano dopo 2 anni di ebike a manetta ovunque e senza avere certa gente sopra capace di gestirla.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.744
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Condivido ma dalla delibera inerente la news i motivi di questa decisione non sono chiari. Il perché del divieto non emerge con chiarezza. Anzi mi è parso di leggere di ulteriori divieti per il futuro e questa tendenza preventiva non è un buon segnale.
Facciamocene una ragione: le mtb sono benvenute solo dove portano (un sacco di) quattrini. Dove girano i soliti quattro gatti (che sulle creste dei Sibillini il turista con l'ebike non ci va di certo) "in montagna ci si va a piedi, che sennò si disturba il camoscio appenninico" e via andare.
E sarà sempre peggio.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.744
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Difatti i divieti arrivano dopo 2 anni di ebike a manetta ovunque e senza avere certa gente sopra capace di gestirla.
Perdonami ma i primi divieti, prima del comune di Arco e poi della Provincia sono del 2004-2005. Scritti male e non applicabili, ma comunque emanati quando di ebike non ce n'era manco l'ombra e non esistevano nè Strava nè l' "endurismo".
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.994
14.581
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Difatti i divieti arrivano dopo 2 anni di ebike a manetta ovunque e senza avere certa gente sopra capace di gestirla.

Purtroppo i divieti son nati già 14/15 anni fa in certe zone se non prima...le colpe non sono imputabili ai mezzi ma a chi ci sta sopra...e quest ultimi se eran babbei 15 anni fa lo saranno anche ora indipendentemente dalla mtb che ora hanno sotto il [email protected] è piacevole dire certe cose,ma purtroppo è realtà piaccia o non piaccia...:celopiùg:
 

gabren

Biker serius
18/12/08
105
15
0
54
trento
Visita sito
Bike
Canyon lux
Pensavo potesse essere un buon posto per fare una vacanza. Andrò altrove. La cosa migliore è boicottare
#gipipa fai bene, ma ricordati che il trentino non è l'alto adige, ti aspetto a Bolzano per tanti bei giri in montagna! ;-)
Ci mancava la solita guerra dei poveri fra tn e BZ
Se invece ho letto male fra le righe chiedo venia.
Cmq fonte certa ē solo campagna elettorale
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.642
3.038
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Facciamocene una ragione: le mtb sono benvenute solo dove portano (un sacco di) quattrini. Dove girano i soliti quattro gatti (che sulle creste dei Sibillini il turista con l'ebike non ci va di certo) "in montagna ci si va a piedi, che sennò si disturba il camoscio appenninico" e via andare.
E sarà sempre peggio.

Se ci sono problemi di sicurezza legati al fatto che sullo stesso sentiero non c'è spazio per il trekker e per il biker allora si può ragionare ed è giusto. Sulla tutela, invece, le cose cambiano. Io vivo in un paese del parco nazionale della Maiella e i divieti legati agli animali sono temporanei e ridotti ad alcuni luoghi. Diverso è per la flora con chiusure integrali. Per come la vedo io bisogna che si faccia chiarezza su quali enti devono prendere decisioni a riguardo. In Abruzzo sono i parchi ad occuparsi di queste cose e devo dire che la gestione non è male. I divieti vengono spiegati -e se vogliamo capiti- perché c'è comunicazione. Nel caso del Trentino e della delibera che ho letto il tutto sembra essere molto aleatorio. Il motivo economico potrebbe essere la chiave di lettura principale. Personalmente, però, trovo alcune decisioni che vengono prese in Trentino bizzarre. Peccato che questa premura di voler limitare la presenza di bici nei sentieri in maniera preventiva non trovi un simile riscontro nella questione degli orsi che invece vengono barbaramente uccisi dopo che l'animale ha attaccato qualche escursionista.
 
Ultima modifica:

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.994
14.581
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Se ci sono problemi di sicurezza legati al fatto che sullo stesso sentiero non c'è spazio per il trekker e per il biker allora si può ragionare ed è giusto. Sulla tutela, invece, le cose cambiano. Io vivo in un paese del parco nazionale della Maiella e i divieti legati agli animali sono temporanei e ridotti ad alcuni luoghi. Diverso è per la flora con chiusure integrali. Per come la vedo io bisogna che si faccia chiarezza su quali enti devono prendere decisioni a riguardo. In Abruzzo sono i parchi ad occuparsi di queste cose e devo dire che la gestione non è male. I divieti vengono spiegati -e se vogliamo capiti- perché c'è comunicazione. Nel caso del Trentino e della delibera che ho letto il tutto sembra essere molto aleatorio. Il motivo economico potrebbe essere la chiave di lettura principale. Personalmente, però, trovo alcune decisioni che vengono prese in Trentino bizzarre. Peccato che questa premura di voler limitare la presenza di bici nei sentieri in maniera preventiva non trovi un simile riscontro nella questione degli orsi che invece vengono barbaramente uccisi dopo che l'animale ha attaccato qualche escursionista.


Non andiamo a toccare gli orsi altrimenti non ne veniamo più fuori c è un topic in merito che credo non abbia avuto una gran bella fine...concentriamoci su noi...mtbiker e chiediamoci il perché di questi divieti al di la delle plausibili supposizioni quali ambiente natura montagna pedoni...se divieto c è è e resta colpa della nostra categoria ci si fosse comportati bene e in regola non sarebbero nemmeno nati 15 o più anni fa questi divieti...per colpa di pochi ci van di mezzo tutti e sarà sempre cosi...c è poco da dire o da fare finch è circolan nelle nostre montagne mtbikers senza rispetto e straffottente...dovremmo essere noi a limitare i danni(isolandoli e perché no rompendogli le balls) e invece ce li fanno limitare gli altri...meditate gente meditate...;-)
 

muwatally

Biker serius
16/5/11
124
7
0
mori/ceniga
Visita sito
Per me questi commenti di protesta non hanno ragione di esistere. Ci sono millemila km di percorsi da fare in mtb, si può girare per giorni senza salire sopra i 1000mt di altitudine, si può in 1 ora e mezza arrivare in cima all'altissimo e gustarsi panorami incredibili, ci si può fiondare a rotta di collo nelle decine di sentieri ottimizzati per il DH e ci si lamenta per pochi km di sentieri chiusi?
E' vero che per la morfologia dei nostri sentieri la maggior parte ha un fondo regolare o magari poco adrenalinico come in liguria, ma vi assicuro che se volete sputare l'anima in salita, godervi un paesaggio o scassarvi le ossa in discesa avete pane per i vostri denti su percorsi in cui non incontrerete anima viva. Ricordate che gli stessi diritti di sentieri dedicati che reclamate gli hanno anche i pedoni che vogliono fare una gita con la famiglia.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.744
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Per me questi commenti di protesta non hanno ragione di esistere. Ci sono millemila km di percorsi da fare in mtb, si può girare per giorni senza salire sopra i 1000mt di altitudine, si può in 1 ora e mezza arrivare in cima all'altissimo e gustarsi panorami incredibili, ci si può fiondare a rotta di collo nelle decine di sentieri ottimizzati per il DH e ci si lamenta per pochi km di sentieri chiusi?
Mi sembra di capire che sei del posto.
Allora potresti spiegare a me, che del posto non sono, quali sarebbero sull'Altissimo le "decine di sentieri ottimizzati", visto che a parte Val del Diaol e Coast tutti il resto del versante nord è vietato.

Ricordate che gli stessi diritti di sentieri dedicati che reclamate gli hanno anche i pedoni che vogliono fare una gita con la famiglia.
Io non reclamo i "sentieri dedicati". Li considero una iattura, un sistema per chiudere in un ghetto i bikers. Se ci ci sono i "sentieri dedicati" di questo tipo grazie tante ma me ne vado altrove.

A leggere come i locali difendano questo andazzo viene da pensare che l'ipotesi di @raffganz passata sotto silenzio non sia del tutto campata in aria :medita:
 

rocksteadyride

Biker novus
2/3/18
4
0
0
44
trento
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Pipeline
Intanto, ORA, in Trentino.
Non serve andare per forza all'estero. le soluzioni ci sono già
http://www.dolomitipaganellabike.com/trentino/it/percorsi/orientation-guide

Compreso il Trail Tolerance e Share the Trail

Spiegami perché la cosa è solo circoscritta alla Paganella
Perchè è un lavoro impegnativo , costoso, lungo e sopratutto la domanda è: una destianizone vuole veramente trasformarsi in una Bike Destination? Se sì, bisogna fare delle scelte ed avere uan visione di sviluppo di medio-lungo termine. Probailmente nel futuro assisteremo al conslidamtne di aree che fano della MTB una leva di sviluppo e aree in cui questo non accadrà. Sono scelte.
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Il Trentino di certo non è l'Alto Adige, ma anche in AA di percorsi vietati ce ne sono non pochi. Vedi alla voce Tre Cime, Sciliar, funivia di Bolzano... per non dire della vallata di Sesto dopo che hanno ammesso le bici sugli impianti :spetteguless:
Si hai ragione, ma i primi sono divieti ormai "storici" (e comunque non c'è nessuno che controlla, vale la regola del buon senso), mentre a Sesto il paio di sentieri chiusi sono stati sostituiti da un sentiero solo per bike veramente bello.
E gli altri in AA sono quasi tutti liberi, e sono veramente tanti e goduriosi
 

Classifica mensile dislivello positivo