Trentino MTB nel 2011 punta sul 7

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
59
Milano
Visita sito


UN OCCHIO PARTICOLARE AGLI SCALATORI
L’apprezzato circuito trentino aggiunge una gara, la 3T Bike
Da quest’anno anche una speciale classifica per gli scalatori
Si inizia con la ValdiNon Bike il 15 maggio, si chiude ad ottobre
Iscrizioni scontate per chi si abbona al circuito


[Comunicato Stampa]
Il circuito Trentino MTB è pronto a saltare di nuovo in sella, dopo le due riuscite edizioni 2009 e 2010, ed è già ora di spulciare il nuovo regolamento, che tecnicamente differisce di poco da quello della scorsa stagione.
La prima novità confermata è l’aumento del numero delle tappe, fissato definitivamente a 7, con la new entry “3T Bike” di Telve Valsugana chiamata a chiudere i giochi il 2 ottobre.
Le altre sei tappe sono tutte riconfermate, a cominciare dalla “ValdiNon Bike”, che darà il via al circuito il 15 maggio, con partenza da Cavareno nell’alta Val di Non. I 35 km della “Rampinada” di Daone costituiranno invece la seconda tappa, prevista il 5 giugno, e nello stesso mese ci sarà anche la 3.a tappa con la “1000Grobbe Bike – 100 km dei Forti” sugli Altipiani di Folgaria, Lavarone e Luserna, con due gare iniziali da 30 km circa nella “1000Grobbe Bike” (17-18 giugno) a cui si aggiungono domenica 19 i due percorsi della “100 km dei Forti”, il Classic (58 km) e il Marathon (88 km). Il 24 luglio Trentino MTB si sposterà sull’Altopiano dei Monti Lessini, con la “Lessinia Bike” a Sega di Ala, successivamente i bikers saranno chiamati ad affrontare due tappe nelle valli di Fiemme e Fassa, con la “Vecia Ferovia dela Val de Fiemme” e la “Val di Fassa Bike”. La prima, in programma il 7 agosto a Molina di Fiemme, prevede un percorso di 37 km, mentre la seconda sarà in partenza l’11 settembre da Moena, con due diversi tracciati (49 km per il percorso Classic e 64,2 km per il Marathon) e la rinomata salita dell’Alpe di Lusia a fare da richiamo. La chiusura del circuito quest’anno spetterà dunque alla 3T Bike il 2 ottobre.
Un’altra novità dell’edizione 2011 è l’introduzione della “Classifica dello Scalatore”, che verrà stilata per gli “abbonati” al circuito, valutando le performances degli atleti nella salita clou di ciascuna tappa. La classifica generale di Trentino MTB invece somma tutti i punteggi acquisiti dai singoli bikers, calcolati tenendo conto dei loro piazzamenti, e dal punteggio finale sarà scartato il risultato peggiore, con una soglia minima di 4 prove portate a termine.
Per gli “irriducibili” che taglieranno il traguardo di tutte le 7 tappe, concludendo il circuito completo, è previsto il titolo speciale di “Friend of Trentino MTB” ed una premiazione riservata, che si terrà in occasione della cerimonia finale.
L’edizione 2011 prevede un ricco montepremi composto da materiali e prodotti tipici del Trentino e premi in denaro, ed il valore complessivo si aggira intorno alla quota del 2010, ovvero oltre 20.000 euro.
Le gare che compongono il challenge sono state scelte con oculatezza, una per ciascun ambito turistico, ognuna con caratteristiche ben diverse. Si corre sui due grandi altipiani trentini, quello di Lavarone e Luserna e quello dei Lessini, si solcano percorsi dolomitici come quelli della “Val di Fassa Bike”, o sentieri più rilassanti come alla ValdiNon Bike, ci sono tracciati da biker consumato come quello della “Rampinada”, o percorsi “revival” come alla “Vecia Ferovia dela Val de Fiemme”, per non dimenticare l’ultima tappa autunnale con gli originali single track della 3T Bike in Valsugana.
Le iscrizioni cumulative sono già in corso e si chiudono il 9 maggio alle ore 18,00; per tutti coloro che si iscriveranno all’intero circuito è prevista una quota “ribassata” a 155 euro (invece di 182 euro) e l’inserimento nella prima griglia di partenza di ogni tappa, immediatamente dietro a quella riservata ai VIP, inoltre c’è in serbo un apprezzato gadget. Per iscriversi è necessario compilare l’apposito modulo, scaricabile dal sito www.trentinomtb.com, ed inviarlo via fax al numero 0463.830057 o via e-mail all’indirizzo iscrizioni@trentinomtb.com.
Nella scorsa edizione di Trentino MTB sono stati 6.000 i partecipanti, ma gli organizzatori del challenge, con in testa il presidente in carica Alessandro Bertagnolli, non si sono certo adagiati sugli allori, e per il 2011 hanno deciso di rilanciare con una gara in più, condita con entusiasmo ed energia alle stelle, già a quattro mesi dal “via”. Con Trentino MTB Bertagnolli e il suo team hanno messo a segno un bel goal non solo in campo sportivo, ma anche per quanto riguarda la promozione dell’intero territorio trentino, particolarmente adatto alla pratica della mtb, agonistica, amatoriale e turistica.

Tutte le info su www.trentinomtb.com
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
59
Milano
Visita sito


TRENTINO MTB PRONTA A SCALARE LE SUE MONTAGNE
LA TERZA EDIZIONE DEL CHALLENGE DECOLLA IL 15 MAGGIO


Domenica 15 maggio il circuito si apre con la ValdiNon Bike di Cavareno (TN)
La nuova “Classifica dello Scalatore” stuzzica gli amanti delle salite
Con Trentino MTB si pedala in off-road fino ad ottobre
Tanti vantaggi per chi si iscrive a tutte le gare cumulativamente


[Comunicato Stampa]

C’è da scalare una montagna, anzi sette. Ci pensa Trentino MTB. Il challenge nazionale in provincia di Trento sarà quest’anno tutto …in salita, con una proposta che alletta gli amanti delle salite, appunto.



Domenica 15 maggio la “ValdiNon Bike” di Cavareno (TN) dichiara ufficialmente aperti i giochi, sette gare fino ad ottobre, che portano alla scoperta di itinerari fuoristrada da pedalare insieme ai fuoriclasse della disciplina e alle centinaia di appassionati che affollano i singoli eventi.
Val di Non, Valle di Daone, Altipiani di Folgaria, Lavarone e Luserna, Parco Regionale dei Monti Lessini, Val di Fiemme, Val di Fassa e Valsugana sono il setting della terza edizione di Trentino MTB, al quale è possibile partecipare prenotandosi in ogni singola gara, ma anche in maniera cumulativa, sottoscrivendo il proprio “abbonamento” a tutti gli eventi.
Quest’ultima possibilità, però, sarà fruibile solo fino a lunedì 9 maggio, e i vantaggi sono decisamente interessanti. Per prima cosa, il prezzo ridotto a 155 euro invece di 182. A questo va aggiunto l’originale maglietta gadget del circuito, il riconoscimento di “Friend of Trentino MTB” - qualora si portino a termine tutte le tappe - e l’inserimento di diritto nella prima griglia di partenza di ogni tappa, immediatamente dietro a quella riservata ai VIP.
E poi ci sono le salite. O meglio, chi si abbonerà al circuito potrà concorrere nella nuova “Classifica dello Scalatore”, dove saranno valutate le prestazioni nelle ascese clou di ogni singola tappa. Partendo dalla ValdiNon Bike di domenica 15 maggio, la salita prescelta per questa speciale graduatoria sarà parte del tratto che conduce al Monte Arsen, circa 850 metri di lunghezza complessiva nei pressi di Località Arsen.



Il 5 giugno in Valle di Daone si corre la “Rampinada – Memorial Dario Corradi”, e gli amanti delle pendenze si esalteranno lungo i 5 km e 500 metri di dislivello che portano da malga Ribor a malga Klef, e che raggiungono pendenze al 30%. Particolarmente scenografico qui sarà il passaggio dei bikers attraverso la stalla della seconda malga.
Due settimane più tardi, gli Altipiani di Folgaria, Lavarone e Luserna ospiteranno la storica “100 km dei Forti” e secondo gli organizzatori il tratto che va da Località Seghetta a Passo Vezzena potrebbe essere quello più indicato per la “Classifica dello Scalatore”.
Per quanto riguarda la prova del 24 luglio nel Parco del Lessini, ovvero la “Lessinia Bike”, il tratto di percorso per la cronoscalata misura 3 km e parte dall'imbocco del "vaio delle cisterne" (bivio vaio cisterne - malga Lavacchione) e termina all'incrocio della strada di malga Campo Retratto con la strada per Malga Lessinia.



La Vecia Ferovia dela Val de Fiemme (in programma il 7 agosto) ha sempre entusiasmato per lo scenografico percorso lungo l’antico tragitto del treno che da Ora (BZ) saliva in Val di Fiemme. E proprio là dove un tempo correvano i binari (precisamente da Montagna al GPM di San Lugano), gli scalatori potranno affondare i loro colpi…di pedale e lasciar scorrere i cronometri. Il meno possibile, beninteso.
In Val di Fassa si corre domenica 11 settembre, e il tratto da “scalare” non poteva che essere sull’Alpe Lusia, ovvero lungo l’impennata iniziale che dallo start di Moena porta in Località Le Cune, in vetta a 2.206 metri di altitudine.
La chiusura di Trentino MTB spetterà quest’anno alla debuttante “3T Bike” della Valsugana. Oltre ai vincitori del circuito, Telve incoronerà anche i migliori scalatori 2011, solamente però dopo aver portato a termine con successo anche l’ultima fatica di stagione, il frammento di 1,3 km con 170 metri di dislivello tra Telve e Campestrini, a circa metà gara. Come è consuetudine per Trentino MTB, anche qui lo spettacolo naturale si sommerà a quello sportivo, visto che i concorrenti si immergeranno tra secolari castagneti, strade di epoca romana e rigogliose foreste.



Come detto, l’iscrizione cumulativa a Trentino MTB 2011 scade lunedì 9 maggio alle 18,00 e per registrarsi è necessario compilare l’apposito modulo, scaricabile dal sito www.trentinomtb.com ed inviarlo via fax al numero 0463.830057 o via e-mail all’indirizzo iscrizioni@trentinomtb.com. Per accedere alla classifica generale di Trentino MTB non è necessario iscriversi in maniera cumulativa. La graduatoria del circuito è stilata sommando tutti i punteggi acquisiti dai singoli, calcolati tenendo conto dei loro piazzamenti, e dal punteggio finale sarà scartato il risultato peggiore, con una soglia minima di quattro prove del challenge portate a termine.
L’edizione 2011 prevede un ricco montepremi composto da materiali, buoni vacanza, ski pass, prodotti tipici del Trentino e premi in denaro, ed il valore complessivo supera i 20.000 euro.

Info: www.trentinomtb.com
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
59
Milano
Visita sito


DEBERTOLIS E ZANASCA LEADER DI TRENTINO MTB
CIRCUITO TRENTINO AL VIA CON LA VALDINON BIKE


Il biker di Primiero su tutti e veste la maglia di leader Open
Zanasca imprendibile anche per la vincitrice 2010 Lorena Zocca
I vincitori delle passate edizioni Zamboni (2010) e Janes (2009) subito in evidenza
Seconda prova il 5 giugno con la “Rampinada” di Daone


[Comunicato Stampa]

Trentino MTB 2011 ha aperto i battenti domenica in Val di Non (TN) con la ValdiNon Bike. La vittoria è andata all’ex campione del mondo marathon Massimo Debertolis e alla biker lombarda Stefania Zanasca, bravi a tenersi dietro i temibili Mike Felderer e Andrea Zamboni da una parte, Lorena Zocca e Federica Piccoli dall’altra.
A questa prima prova del circuito Trentino MTB hanno aderito 500 concorrenti, di cui quasi la metà iscritti a tutte le sette gare previste fino al mese di ottobre. Sotto un cielo color piombo ad ingrigire l’alta vallata trentina delle mele, e con la neve che nelle prime ore del mattino aveva imbiancato le montagne circostanti, domenica lo spettacolo è stato comunque…rovente fin dalle prime pedalate. Partita da Cavareno, la carovana dei concorrenti si è palesata ancora compatta nei pressi di Fondo, dove ha imboccato il suggestivo canyon di roccia verso il Lago Smeraldo. Data la pioggia caduta in abbondanza nel pre gara, lo stretto sentiero era particolarmente insidioso al punto che i bikers sono stati costretti a caricarsi la bici in spalla, per poi risalire in sella subito dopo e attaccare la lunga salita che portava al GPM di Monte Arsen, a quota 1.330 metri. Ed è stato lì, in definitiva, che il primo capitolo di Trentino MTB ha trovato i suoi attori “da podio”. Lungo la salita di 8 km dell’Arsen, sia Debertolis che la Zanasca hanno affondato i loro colpi migliori – di pedale, beninteso – e agli avversari è rimasto ben poco spazio di replica. Sia Felderer che la Zocca hanno provato a ribattere, ma i due di testa sono apparsi troppo in palla e allo scollinamento facevano segnare vantaggi significativi, che con l’andare della corsa sono progressivamente aumentati fino alla vittoria finale.
Maglie di leader, quindi, assegnate rispettivamente al primierotto (Open) e alla varesina (Women), mentre per quanto riguarda le altre categorie del circuito, questi i primi della classe: Andrea Zamboni (elite sport), Lorenzo Zanghellini (Junior), Ivan Degasperi (M1), Dimitri Modesti (M2), Viktor Paris (M3), Gilberto Perini (M4), Rolando Inama (M5), Silvano Janes (M6).
La squadra in testa alla classifica provvisoria è la GS Surfing Shop Sport Promotion con 88 punti, davanti alla MTB Lodrone (72 punti) e la GSA Penne Sprint (56 punti). Nel 2010 i vincitori assoluti di Trentino MTB furono Andrea Zamboni e Lorena Zocca, ieri entrambi sul podio.
Alla ValdiNon Bike si è aperta anche la sfida tra “grimpeurs delle ruote grasse” per la Classifica dello Scalatore, la novità di Trentino MTB 2011 che valuta i tempi di risalita lungo l’ascesa più rilevante di ogni prova. Possono prendervi parte solo coloro che hanno sottoscritto l’iscrizione all’intero circuito, e dopo la prima “scalata” – cronometrata lungo un frammento della ValdiNon Bike verso il GPM – i leader sono Andrea Zamboni e Lorena Zocca.
Trentino MTB proseguirà domenica 5 giugno in Valle di Daone con la “Rampinada – Memorial Dario Corradi”, una prova intensa (35 km di percorso) e per veri amanti del fuori strada, dove sterrati, stretti sentieri e mulattiere fanno da suggestivo scenario di gara. Il circuito proseguirà poi con la 100 km dei Forti il 19 giugno, la Lessinia Bike il 24 luglio, la Vecia Ferovia dela Val de Fiemme il 7 agosto, la Val di Fassa Bike l’11 settembre e la new entry 3T Bike del 2 ottobre a chiudere i giochi.

Info: www.trentinomtb.com


I leader del circuito Trentino MTB

Classifiche Trentino MTB dopo 1 tappa

Open: 1) Debertolis Massimo (Asd Fol - Autopolar Volvo Cannondale) 2000; 2) Felderer Mike (Team Full Dynamix) 1890; 3) Egger Gunter (Profi Bike Team) 1700

Open donne: 1) Zanasca Stefania (Trek Stihl Torrevilla Mtb) 2000; 2) Zocca Lorena (L' Arcobaleno Carraro Team) 1890; 3) Piccoli Federica (Team Todesco) 1810

Junior: 1) Zanghellini Lorenzo (Team Sella Bike) 160; 2) Aldrighetti Fabio (Mtb Lodrone) 108; 3) Dallio Erwin (L' Arcobaleno Carraro Team) 1

Elite Sport: 1) Zamboni Andrea (Asd Petrolvilla - Bergner Brau) 1810; 2) Jung Daniel (Amateursportverein Latsch Raiffeisen) 1385; 3) Depaul Gabriele (Fassa Bike) 1360

M1: 1) Degasperi Ivan (Team Todesco) 1750; 2) Anzelini Maurizio (Team Bsr) 1500; 3) Taufer Alessandro (Miane Bike Team) 1070

M2: 1) Modesti Dimitri (Team Todesco) 1460; 2) Segata Claudio (Bren Team Trento) 1285; 3) Parini Carlo (Gs Surfing Shop Sport Promotion) 1150

M3: 1) Paris Viktor (Sunshine Racers) 1335; 2) Degasperi Michele (Bren Team Trento) 1235; 3) Campi Stefano (Asd Petrolvilla - Bergner Brau) 1210

M4: 1) Perini Gilberto (Gs Surfing Shop Sport Promotion) 1190; 2) Sarcletti Augusto (Emporio Del Ciclo Val Di Non) 815; 3) Di Geronimo Michele (Asd Petrolvilla - Bergner Brau) 770

M5: 1) Inama Rolando (Paduano Martina Racing) 630; 2) Koehl Joseph (Bren Team Trento) 520; 3) Salvatori Stefano (Gs Surfing Shop Sport Promotion) 384

M6: 1) Janes Silvano (Asd Petrolvilla - Bergner Brau) 1620; 2) Bertolini Silvano (Bi@Bike Team Andreis) 620; 3) Oss Agostino (Gsa Penne Sprint) 328

Team: 1) Gs Surfing Shop Sport Promotion 88; 2) Mtb Lodrone 72; 3) Gsa Penne Sprint 56

Scalatore uomini: 1) Zamboni Andrea (Asd Petrolvilla - Bergner Brau) 300; 2) Bazzanella Michele (Team Bsr) 295; 3) Vaia Francesco (Racing Team Fiemme Fassa) 290

Scalatore donne: 1) Zocca Lorena (L' Arcobaleno Carraro Team) 300; 2) Cattoni Manuela (Team Energy Bike) 295; 3) Paolazzi Claudia (Mtb Lodrone) 290
 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo