• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Tremore avantreno

zerba

Biker novus
18/7/11
44
0
0
Brescia
Visita sito
Bike
Turbo levo
Ciao a tutti oggi sono uscito a fare in girettino e nel togliere le mani dal manubrio la bici a cominciato a tremare fortissimo. Premetto che non mai tolto le mani dal manubrio con questa bici quindi é la prima viltà che mi capita. Questo tremore è dato da un settaggio errato o è normale.
Cuaooo
 

pietroballini

Biker superioris
6/9/08
813
2
0
prato
www.facebook.com
Prova a togliere e a rimettere la ruota, non vorrei fosse leggermente fuori asse. se il problema rimane potrebbe essere il copertone che, o per usura o per malformazione ha piu' peso su un lato.
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
A me è capitato tantissime volte e con tante bici...

In genere il fenomeno si manifesta su asfalto e si innesca per i motivi che elenco secondo le mie osservazioni.

Se si nota già a basse velocità è dovuto ad un consumo irregolare o a deformazione del copertone. Mi è successo diverse volte. Non c'è modo di risolvere il problema se non cambiando il copertone.

A velocità leggermente più alte cominciano a sentirsi gli effetti dei copertoni tallonati male. In genere mi è successo quando riparavo le ruote in fretta e furia. Per risolvere basta smontare e rimettere il copertone per bene.

A velocità più elevate (molto più difficile, ma mi è successo anche questo) avere la ruota squilibrata può innescare il fenomeno.

A volte basta spostare il magnetino del tachimetro da qualche altra parte (in genere dalla parte opposta alla valvola) o ruotare di 180 gradi copertone per risolvere il problema.

Qualche prova di equilibriatura si può fare se si ha a disposizione un cavalletto per bici ed un compressore.
Con la bici sul cavalletto, soffiando con la pistola dell'aria compressa sui tacchetti del copertone la ruota comincia a ruotare e a prendere una buona velocità.
Se la bici comincia ad oscillare vuol dire che la ruota è squilibrata.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo