A me è capitato tantissime volte e con tante bici...
In genere il fenomeno si manifesta su asfalto e si innesca per i motivi che elenco secondo le mie osservazioni.
Se si nota già a basse velocità è dovuto ad un consumo irregolare o a deformazione del copertone. Mi è successo diverse volte. Non c'è modo di risolvere il problema se non cambiando il copertone.
A velocità leggermente più alte cominciano a sentirsi gli effetti dei copertoni tallonati male. In genere mi è successo quando riparavo le
ruote in fretta e furia. Per risolvere basta smontare e rimettere il copertone per bene.
A velocità più elevate (molto più difficile, ma mi è successo anche questo) avere la ruota squilibrata può innescare il fenomeno.
A volte basta spostare il magnetino del tachimetro da qualche altra parte (in genere dalla parte opposta alla valvola) o ruotare di 180 gradi copertone per risolvere il problema.
Qualche prova di equilibriatura si può fare se si ha a disposizione un cavalletto per bici ed un compressore.
Con la bici sul cavalletto, soffiando con la pistola dell'aria compressa sui tacchetti del copertone la ruota comincia a ruotare e a prendere una buona velocità.
Se la bici comincia ad oscillare vuol dire che la ruota è squilibrata.