Trekking: Sentiero del fiume (Mandello del Lario)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


FedeNova12

Biker serius
12/8/19
200
462
0
21
un campo di tiro con l'arco
Visita sito
Bike
Rockrider 520 e triban gravel520
Salve, metto qua la discussione sperando sia la sezione giusta (so che il forum non lo è :loll: però sui forum del trekking non ho avuto risposte, e questo è un po' più visitato).
Qualcuno ha già provato a fare questo percorso?
Avevo in mente di farlo con alcuni amici, solo che vedendo che ci sono dei tratti attrezzati (da quel che ho capito non particolarmente difficili) e non essendo particolarmente esperti preferisco prima sentire le opinioni di chi l'ha già fatto...

Ho provato a guardare anche su YouTube ma non sono riuscito a capire quando iniziano le catene e se prima ci siano delle pozze d'acqua abbastanza belle.
Volendo si può salire dalla mulattiera affianco fino all'Alpe di Era e poi scendere verso le ultime cascate oppure non è fattibile in discesa?
L'idea era di andarci dopo gli esami di settembre per rilassarci un po', quindi probabilmente ci fermeremo in un bel punto in cui si può fare il bagno e basta, non credo che faremo il giro ad anello...il problema è capire se ce ne sono anche prima eventualmente delle catene.

Grazie in anticipo per le risposte!
 

richibari

Biker extra
21/12/11
781
23
0
mandello
Visita sito
@fausto!! Ciao!!
@Fede, il giro merita, più facile fare il fiume in salita, è una gola, le catene sono una sicurezza, se sei esperto non le usi.
Tieni presente che le pozze sono piccole, ti immergi ma non è che nuoti.
Come escursione il giro completo fino all'Alpe di era e ritorno alto da mulattiera merita.
 
  • Mi piace
Reactions: FedeNova12

FedeNova12

Biker serius
12/8/19
200
462
0
21
un campo di tiro con l'arco
Visita sito
Bike
Rockrider 520 e triban gravel520
@fausto!! Ciao!!
@Fede, il giro merita, più facile fare il fiume in salita, è una gola, le catene sono una sicurezza, se sei esperto non le usi.
Tieni presente che le pozze sono piccole, ti immergi ma non è che nuoti.
Come escursione il giro completo fino all'Alpe di era e ritorno alto da mulattiera merita.
Grazie mille!
Alla fine ho risolto, nel senso che ci sono andato con mio fratello... È vero, pensavo peggio. Invece è stato molto molto divertente. Solo l'ultimo pezzo attrezzato (quello per la cascata grande) era un po' più impegnativo degli altri ma comunque niente di impossibile. Si ripagava con le pozze comunque... Anche la mulattiera molto bella, con la vista sulle Grigne poi!
DSCN5022.JPG DSCN4924.JPG DSCN5242.JPG DSCN4888.JPG
DSCN5089.JPG
 

Classifica mensile dislivello positivo