[trek970] sotituzione deragliatore anteriore con pezzi originali o uno nuovi?

Ciao a tutti, l'anno scorso ho fatto una brutta caduta sull'asfalto, brutta per me ma apparentemente la bici (mtb trek 970 annata 1993) era senza danni (graffi su pedaline, leve freni e impugnatura manubrio) ma da quel momento ho un problema con il deragliatore anteriore. Il giorno seguente alla caduta portai la bici dal meccanico per verificare che non avesse problemi ma anche lui non vide nulla di evidente, la pulì e la ingrassò.

Da quel momento il deragliatore anteriore in determinate occasioni mi fa cadere la catena, se spingo troppo in salita è come se perdesse la regolazione.
Da luglio a fine ottobre l'ho fatto regolare ben 2 volte e in 14 anni che la possiedo il deragliatore anteriore non lo avevo mai regolato. secondo il meccanico è che ricevendo il cavo direttamente dall'alto potrebbe a lungo andare portarlo sotto sforzo e allentarsi. quello posteriore ho visto che ha subito un po' di graffi ed effettivamente anche lui dopo qualche settimana l'ho dovuto fatto regolare (ogni anno lo devo regolare).

quindi partendo dal presupposto che sia da cambiare ho due scelte o un deragliatore di nuova produzione o cercare un fondo di magazino. io sarei per tenere pezzi originali perchè ne sono molto legato alla sua storia ma si troveranno? oppure anche il gruppo derore XT sempre di quell'annata?

il deragliatore frontale è: Deore DX FD-M650 / FD-M651
il deragliatore posteriore: Deore DX RD-M650-SGS / RD-M650-SS
manopole cambio: Deore XT ST-M095 (2 finger, Servo Wave, Rapid Fire Plus (push/pull) shifters)

altrimenti per la versione Deore XT (1993): deragliatore frontale: FD-M735 / FD-M736 deragliatore posteriore: RD-M735-SGS (7 velocità)

i numeri dei modelli li ho trovati al link: http://www.fa-technik.adfc.de/Hersteller/Shimano/Gruppen.html#93 ma si troverà ancora qualcosa o avete idea di cosa cercare come compatibilità?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo