Trek Superfly: sterzo conico, Forcella 1 e 1/8??

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

bleky75

Biker superis
4/1/08
351
0
0
foligno
Visita sito
Bike
Norco search al
Ciao a tutti!
Ho smontato tutta la mia superfly 2013 per un cambio telaio...e ho trovato una bella sorpresa (probabilmente avevo capito male io all'inizio)!!
Avevo scelto questo modello di trek, rispetto alla Xcaliber per alcuni accorgimenti e scelte più "moderne" , tipo pp15 e sterzo conico! Ebbene....lo sterzo è conico...ma monta una Reba con canotto da 1 e 1/8!!! E' normale???che cavolo di senso ha????
 

bleky75

Biker superis
4/1/08
351
0
0
foligno
Visita sito
Bike
Norco search al
mi correggo...nella parte finale (vicino alla testa della forka) il canotto ha diametro 30mm circa, quindi 1 pollice e 1/5 in effetti, ma per 1 cm...; il canotto non ha la classica forma che va a stringersi verso l'alto come altre forke tapered che ho visto...
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.594
3.608
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
mi correggo...nella parte finale (vicino alla testa della forka) il canotto ha diametro 30mm circa, quindi 1 pollice e 1/5 in effetti, ma per 1 cm...; il canotto non ha la classica forma che va a stringersi verso l'alto come altre forke tapered che ho visto...

Se è 30mm alla base è una normale forcella 1"1/8, non conica.
Fosse conica sarebbe 40mm alla base.
 

Peppe1982

Biker superis
5/4/13
308
0
0
Pisa
Visita sito
Non è la prima volta che sento parlare di forcelle non coniche montate con adattatori su serie sterzo coniche...A volte può succedere in caso di cambi di forcelle tra bici su richiesta di qualche cliente...Altre volte non mi sorprende che succeda una cosa del genere da parte delle case stesse...
Io la userei un altro pochino e poi andrei dal sivende con scontrino in mano e Superfly per chiedere la sostituzione della forca per non conformità della stessa rispetto alla caratteristiche promesse:

Art. 130 del Codice del Consumo (D.Lgs. 206/2005)...1. co. 1: “Il venditore è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene”.
2. co. 2: “In caso di difetto di conformità, il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione, a norma dei commi 3, 4, 5 e 6, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto, conformemente ai commi 7, 8 e 9”.
3. co. 3: “Il consumatore può chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro”.
4. co. 5: “le riparazioni o le sostituzioni devono essere effettuate entro un congruo termine dalla richiesta e non devono arrecare notevoli inconvenienti al consumatore, tenendo conto della natura del bene e dello scopo per il quale il consumatore ha acquistato il bene”.
 

Peppe1982

Biker superis
5/4/13
308
0
0
Pisa
Visita sito
Occhio però a che nella descrizione della casa madre ci sia scritto espressamente che la forcella ha il tubo sterzo conico ("tapered")...altrimenti te la tieni cosi com'è!!!
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.594
3.608
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Occhio però a che nella descrizione della casa madre ci sia scritto espressamente che la forcella ha il tubo sterzo conico ("tapered")...altrimenti te la tieni cosi com'è!!!

Quoto.
Ad esempio nella descrizione della Superfly 9.6 attuale non c'è scritto che la forcella sia tapered, quindi si può dedurre che non lo è (dato che per altri modelli invece è specificato).
 

bleky75

Biker superis
4/1/08
351
0
0
foligno
Visita sito
Bike
Norco search al
Non è la prima volta che sento parlare di forcelle non coniche montate con adattatori su serie sterzo coniche...A volte può succedere in caso di cambi di forcelle tra bici su richiesta di qualche cliente...Altre volte non mi sorprende che succeda una cosa del genere da parte delle case stesse...
Io la userei un altro pochino e poi andrei dal sivende con scontrino in mano e Superfly per chiedere la sostituzione della forca per non conformità della stessa rispetto alla caratteristiche promesse:

Art. 130 del Codice del Consumo (D.Lgs. 206/2005)...1. co. 1: “Il venditore è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene”.
2. co. 2: “In caso di difetto di conformità, il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione, a norma dei commi 3, 4, 5 e 6, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto, conformemente ai commi 7, 8 e 9”.
3. co. 3: “Il consumatore può chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro”.
4. co. 5: “le riparazioni o le sostituzioni devono essere effettuate entro un congruo termine dalla richiesta e non devono arrecare notevoli inconvenienti al consumatore, tenendo conto della natura del bene e dello scopo per il quale il consumatore ha acquistato il bene”.
Purtroppo nell'archivio trek... Non ci sono più tutte le informazioni sul mio modello di bici! Alla voce "dettagli" non dice nemmeno più che forka monta! Poco boia che ladri...
 

Peppe1982

Biker superis
5/4/13
308
0
0
Pisa
Visita sito
Purtroppo nell'archivio trek... Non ci sono più tutte le informazioni sul mio modello di bici! Alla voce "dettagli" non dice nemmeno più che forka monta! Poco boia che ladri...

Dai tanto c'ha l'adattatore per montarla nella serie sterzo conica, non è che sia un grosso problema dal punto di vista della funzionalità!...E poi pensa al lato positivo..visto che per assurdo potresti anche montarla su un telaio con serie sterzo classica, cosa che all'inverso non potresti fare se avessi una forcella tapered!...
 

bleky75

Biker superis
4/1/08
351
0
0
foligno
Visita sito
Bike
Norco search al
Dai tanto c'ha l'adattatore per montarla nella serie sterzo conica, non è che sia un grosso problema dal punto di vista della funzionalità!...E poi pensa al lato positivo..visto che per assurdo potresti anche montarla su un telaio con serie sterzo classica, cosa che all'inverso non potresti fare se avessi una forcella tapered!...
Ahahahah già!!! :)
ho trovato un link su un'altro sito che vende trek e questo è quanto riportavano a proposito della forcella montata sulla mia superfly:
Sospensioni anteriori

RockShox Reba RL 29 con molla, blocco a distanza Motion Control, ritorno, 15mm Maxle Lite Geometria G2 personalizzabile, offset corona 51mm, escursione 100mm
 

bleky75

Biker superis
4/1/08
351
0
0
foligno
Visita sito
Bike
Norco search al
Sai cosa...io la forka la monterò su un telaio Salsa, che ha il tubo sterzo da 44! Ovviamente ha la sua serie sterzo compatibile....ma esteticamente, il tubo sterzo della Salsa ha un diametro inferiore della "sede" per la serie sterzo, che sta sulla testa della mia forcella!" NOn so se mi sono spiegato bene!! Cmq...alla Trek sono dei grandissimi par....i!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo