• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Trek superfly 9.7

<tuber>

Biker novus
14/3/08
4
0
0
Tivoli
Visita sito
Ciao a tutti,
è da tempo che sono iscritto e leggo il vostro forum.
Ma essendo un principiante, ho preferito leggere ed imparare
qualcosa, prima di scrivere "baggianate".
Sono stato possessore per 5 anni di una scott scale 70 del 2010 con cui effettuavo uscite di una 30ina di km, con
50 per cento asfalto e 50 sterrato abbastanza semplice.
Quest'anno ho deciso di passare ad una nuova biga più performante e "seria", dopo aver letto numerosi
post, ho scelto di comprare una trek in carbonio consigliato anche dal mio sivende più vicino.
La mia idea era andata sulla superfly 9.8, di cui ho letto le varie discussioni e di cui tutti parlavano bene.
Purtroppo come ben sapete i tempi di attesa sono lunghissimi e l'unica disponibile in magazzino era una superfly
9.7 che difatti mi è arrivata dopo una settimana al modico prezzo di 2000 euro(più qualche regalino).

Telaio

Carbonio OCLV Mountain, Carbon Armor, tubo sterzo conico E2, BB95, post mount equilibrato, forcellini Closed Convert, Geometria G2

Sospensioni anteriori

Fox Evolution Series 32 Float con ammortizzatore CTD (Climb-Trail-Descend), ritorno, tubo sterzo conico E2, Geometria G2 personalizzabile con offset 51mm, escursione 100mm

Ruote

Mozzo anteriore Center-lock con perno in lega da 15mm e cuscinetti a cartuccia sigillati Bontrager; mozzo posteriore Center-lock 142x12 in lega Bontrager con cerchi Tubeless Ready a 28 fori Bontrager Mustang

Pneumatici

Bontrager XR1 Expert, tallone in aramide, 29x2,2"
Trasmissione

Comandi

SRAM X7, 10 speed

Deragliatore anteriore

SRAM X7

Deragliatore posteriore

SRAM X9, Tipo 2

Guarnitura

SRAM S1400, 36/22

Cassetta

Shimano HG62 11-36, 10 speed
Componenti

Sella

Bontrager Evoke 2, binari in Cr-Mo

Reggisella

Bontrager Race Lite, 27,2mm, offset 5mm

Manubrio

Low riser Bontrager Race Lite, 31,8mm, rise 5mm

Attacco manubrio

Bontrager Race Lite, 31,8mm, 7°

Serie sterzo

FSA IS-2, E2, cuscinetti a cartuccia sigillati

Set freni

A disco idraulici Shimano SLX
Accessori

Impugnature

Bontrager Race Lite, Lock-On

Devo dire che la differenza è epocale, calcolando che le mie uscite a parità di fatica adesso
superano i 50 km, la mia velocità media è aumentata di almeno 5 km orari, sono passato a 70 per cento di
sterrato ed affronto qualche sentiero più tecnico dove prima non avrei avuto il coraggio
di pedalare(tranne in qualche salita con pendenze pesanti, dove se mi fermo faccio difficoltà a ripartire ed
agganciare i pedali).
Pertanto, appurato che sono soddisfattissimo della scelta, ma non essendoci sul forum discussioni
su questa bici, volevo sapere da chi è più esperto di me, se la mia scelta è stata azzeccata, per quali upgrade è
necessario spendere ancora o se potevo essere ancora più soddisfatto attendendo una 50ina
di giorni per la 9.8, ancora se era meglio optare per un'altra marca.
Per completezza, sono alto 182 cm, peso 90 chili, la misura della mia 9.7 è 18,5" e i pneumatici sono stati
sostituiti con dei maxxis crossmark da 2.1 latticizzati.
Un'ultima cosa, scusate il post lunghissimo, ma adesso preso dalla nuova biga avrei 2000 domande da porvi;
con la scale avevo forti problemi di dolore alla schiena, proprio centralmente sotto al collo e
formicolii continui alle mani.
Con la 9.7 i dolori e i formicolii si sono molto attenuati, ma dopo parecchi chilometri in sella, si ripropongono,
anche se in maniera molto più leggera e sopportabile.
Grazie a tutti, il forum è spettacolare, è un piacere mettersi davanti al computer ed imparare tanto
su questa passione incredibile!
 

orifra31

Biker serius
26/11/12
114
2
0
palermo
Visita sito
Anch'io fiero possessore di questa favolosa bici!!! io ho montato le ruote Mavic St con copertoni ant. Kenda Honey badger Pro 2.20, post. Kenda Slant six 2.00, tutto il gruppo Sram X9 ed i Freni X0, ma già la dotazione di serie andava benissimo e solo stata una mia fissazione fare l'upgrade del gruppo e dei freni!!!!
La bici risponde molto bene, non è leggerissima perchè cosi montata pesa 10.600 se non sbaglio uscita dalla casa 11.300.
Io sono soddisfattissimo e per l'uso che ne faccio, xc, mi sta benissimo!!!
non ho foto in questo pc ma appena posso te ne posto qualcuna!!!
Ciao!!!
 

<tuber>

Biker novus
14/3/08
4
0
0
Tivoli
Visita sito
Allora, per il peso con gomme latticizzate stiamo sui 10.8 kg. Non ho fatti altri cambiamenti, per il momento.....
Purtroppo ultimamente ho avuto un problema che non risesco a risolvere:
e' da un mese che quando faccio salite o salgo sui pedali la bici fa rumore nel movimento centrale, ticchettio con piccolo scatto del pedale insopportabile. Portata in officina all'inizio e' stato cambiato il movimento centrale, poi la forcella, dopo il deragliatore, i pedali, nulla il problema persiste. adesso la biga sta di nuovo dal medico, ma penso che siamo in alto mare :( Qualcuno ha qualche idea per aiutarmi?
Peccato perche' mi ci trovo veramente bene e stavo finalmente, in questo periodo, riuscendo ad allenarmi seriamente!
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
Cambio deragliatore e catena alleggerita
Sella reggisella
Attacco e manubrio

Io consiglio cambio .
Ma perché avendo solo Xx e X0 mi piace la cambiata clak!

Poi considererei anche pignoni xx.
I freni sono onesti ma c'è di meglio
Anche le ruote .
Ma non è che devi cambiare tutto insieme..... Son mille euro.
Rifarei trasmissione quando è ora di cambiare catena pignoni ecc
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC

potrebbe dipendere anche dai bloccaggi ruote , che se nn sono serrati e lubrificati/ingrassati per bene provocano fastidiosi ticchettiii che si propagano sul telaio confondendo l'effettiva provenienza.
 

<tuber>

Biker novus
14/3/08
4
0
0
Tivoli
Visita sito
Grande Iron! Era proprio il serraggio della ruota posteriore.
Oggi finalmente hanno risolto, era lento il bullone di serraggio lento e provocava
ticchettii quando si forza la pedalata. Finalmente mi godo a pieno la mia bike
L'ho provatabe riprovata e adesso è perfetta.
 

<tuber>

Biker novus
14/3/08
4
0
0
Tivoli
Visita sito

1000 adesso sono un po troppo. Calcola che ho comprato anche la xalaliber 9 a mia moglie e la 4300 a mio figlio di 9 anni che sta iniziando a venirci indietro per sterrati!
Tu tra tutto ciò che hai messo cosa principalmente pensi sia da cambiare subito, per
Notare vere differenze nei guida e peso?
Grazie per i consigli.....
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
bene, ne ero quasi sicuro dipendesse da quello.... mi merito una reputazione sulla bilancina ehhhh sono contento di esserti stato utile .CIAO.o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo