Trek Superfly 9.6 con upgrade - Consiglio

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Cammellodacorsa

Biker superis
3/2/10
398
35
0
Trebaseleghe
Visita sito
Ho postato questo messaggio in XC ma è piu adeguata se sta su questa sezione. Quindi lo posto qui e provo a cancellarlo di là.

Buongiorno a tutti.
In un sivende nella zona di Udine (ci sono passato per motivi di lavoro, io sono di Treviso/Padova) mi ha proposto questo e vorrei avere dei commenti da voi:
Telaio: Trek Superfly 9.6 29" Taglia 15,5 (io sono alto 165)
Gruppo: XT completo cambio-freni (Shadow)
Cerchi: American Classic Race (peso 1430)
Cop.: Scwalbe tubeless ma non ricordo il modello.
Forcella: Reba montata su steli Sid World Cup (li ha in casa e mi farebbe risparmiare qualche gr.)
Manubrio in carbonio (non so quale)

Il tutto a circa 2.900€

La composizione che abbiamo fatto orientata alla leggerezza mi piace molto. Mi sembra anche che mi abbia proposto un buon prezzo.
Voi che dite?
Aggiungo che l'esperienza in negozio è stata molto piacevole.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.554
0
Visita sito
Bike
Tante
Ho postato questo messaggio in XC ma è piu adeguata se sta su questa sezione. Quindi lo posto qui e provo a cancellarlo di là.

Buongiorno a tutti.
In un sivende nella zona di Udine (ci sono passato per motivi di lavoro, io sono di Treviso/Padova) mi ha proposto questo e vorrei avere dei commenti da voi:
Telaio: Trek Superfly 9.6 29" Taglia 15,5 (io sono alto 165)
Gruppo: XT completo cambio-freni (Shadow)
Cerchi: American Classic Race (peso 1430)
Cop.: Scwalbe tubeless ma non ricordo il modello.
Forcella: Reba montata su steli Sid World Cup (li ha in casa e mi farebbe risparmiare qualche gr.)
Manubrio in carbonio (non so quale)

Il tutto a circa 2.900€

La composizione che abbiamo fatto orientata alla leggerezza mi piace molto. Mi sembra anche che mi abbia proposto un buon prezzo.
Voi che dite?
Aggiungo che l'esperienza in negozio è stata molto piacevole.
2.900 euro mi sempra assurdo fra meno di due mesi escono i modelli 2015, praticamente non ti ha applicato nessuno sconto, 2500 euro sarebbe onesto !!io la 9.6 l'ho presa in configurazione originale a fine settembre 2013 a 1850euro e comunque sostituendo le ruote con mavic crossmax st, impianto frenante xt, comandi xt, manubrio in carbonio ho speso altri 950euro e in piu' ho tutti i pezzi originali
io toglierei gli american classic metterei dei mavic crossmax slr per il resto e' ottima
 

Cammellodacorsa

Biker superis
3/2/10
398
35
0
Trebaseleghe
Visita sito
Ciao,
perché tu hai i Crossmax ST ma mi consigli i SLR? Il sivende mi proponeva gli American Classic come qualcosa di leggermente superiore ai Crossmax. O cmq cerchi dello stesso peso, ad un prezzo leggermente migliore.

Cmq relativamente al prezzo alla fine della chiacchierata sui vari pezzi mi ha chiesto se mi andava di sederci e metter giù bene i numeri.
Non è che forse intendeva dire, attenzione ti ho dato il listino, se ci sediamo ti faccio il rpezzo fatto bene?
Considera che il telaio che mi serve ce l'ha già in casa. E' l'ultimo, ma averlo in casa a due mesi dall'arrivo dei nuovi...
Spero di aver capito male e che il prezzo fosse indicativo. Domani lo chiamo, perché se devo pagare a listino aspetto i modelli nuovi, e dato che è un po' distante da casa se devo fare la strada per la configurazione finale voglio esser sicuro che anche economicamente lui mi tratti bene.

Anche perché ho in mano un preventivo per una Olympia CSLX2 che mi piace da un negozio a 3 km da casa, cosa che non sottovaluterei del tutto.
Certo, quella trek mi piaceva un po' di più anche se come componenti montati non era poi così distante.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.554
0
Visita sito
Bike
Tante
Ciao,
perché tu hai i Crossmax ST ma mi consigli i SLR? Il sivende mi proponeva gli American Classic come qualcosa di leggermente superiore ai Crossmax. O cmq cerchi dello stesso peso, ad un prezzo leggermente migliore.

Cmq relativamente al prezzo alla fine della chiacchierata sui vari pezzi mi ha chiesto se mi andava di sederci e metter giù bene i numeri.
Non è che forse intendeva dire, attenzione ti ho dato il listino, se ci sediamo ti faccio il rpezzo fatto bene?
Considera che il telaio che mi serve ce l'ha già in casa. E' l'ultimo, ma averlo in casa a due mesi dall'arrivo dei nuovi...
Spero di aver capito male e che il prezzo fosse indicativo. Domani lo chiamo, perché se devo pagare a listino aspetto i modelli nuovi, e dato che è un po' distante da casa se devo fare la strada per la configurazione finale voglio esser sicuro che anche economicamente lui mi tratti bene.

Anche perché ho in mano un preventivo per una Olympia CSLX2 che mi piace da un negozio a 3 km da casa, cosa che non sottovaluterei del tutto.
Certo, quella trek mi piaceva un po' di più anche se come componenti montati non era poi così distante.
mi piacevano gli slr ma poi ho messo i crossmax st perchè sono più robusti e meno problematici a discapito del peso maggiore rispetto ai slr troppo delicati e io non voglio problemi ( la differenza di prezzo non era molta 620 contro 750 slr), sarei sempre a farli centrare e poi i raggi sono molto leggeri e sottili e se ti entra un ramo in discesa o sassi abbastanza grossi contro come succede spesso a me si possono spezzare, io vado giù molto forte in discese molto scassate pietraie e canali spesso anche mezzo a pinete e percorsi accidentati dove con una front non sarebbe indicato
 

orifra31

Biker serius
26/11/12
114
2
0
palermo
Visita sito
mi piacevano gli slr ma poi ho messo i crossmax st perchè sono più robusti e meno problematici a discapito del peso maggiore rispetto ai slr troppo delicati e io non voglio problemi ( la differenza di prezzo non era molta 620 contro 750 slr), sarei sempre a farli centrare e poi i raggi sono molto leggeri e sottili e se ti entra un ramo in discesa o sassi abbastanza grossi contro come succede spesso a me si possono spezzare, io vado giù molto forte in discese molto scassate pietraie e canali spesso anche mezzo a pinete e percorsi accidentati dove con una front non sarebbe indicato

Anch'io nella mia 9.7 ho montato le mavic St per lo stesso motivo, anche perchè peso 95 kg ed è meglio avere ruote si leggere ma soprattutto robuste e le St sono un buon compromesso. ritornando al prezzo che ti hanno fatto, 2900 sono un'esagerazione il mio amico la bici da catalogo l'ha presa 1650 con uno sconto del 15%. come ti hanno già detto siamo alle soglie dei modelli 2015 quindi tira un pò su questa cosa e vedi se ti fa il 20% ma se non ti fa neanche il 15% non prenderla.
Spero di esserti stato d'aiuto ciao.
 

Cammellodacorsa

Biker superis
3/2/10
398
35
0
Trebaseleghe
Visita sito
Allora, ho appena terminato una interesasnte conversazione e vi racconto i dettagli:

In totale lui mi fa circa il 10% di sconto.

Bicicletta + gruppo completo XT + Cerchi American Classic + ovviamente pedali spd: 2.700€
Aggiungo piega in Carbonio Bontranger e stesli sid XX (per risparmiare qualche gr) 2.900€

Perchè American Classic?
1 - Pesano 100 gr. in meno a ruota degli SLR
2 - hanno maggiori possibilità di montare copertoni di vario genere
3 - Manutenzione più economica
4 - Ruota libera molto migliore
5 - alluminio piu morbido in caso si piegasse il cerchio molto piu difficile che raddrizzandolo si crepi come rischia di fare il Crossmax
6 - Meno delicato.

Questo è quello che mi ha detto. E mi sembra affidabile onestamente. Non che con questo voglio dire che sai vero quello che mi ha detto, ma solo pensare che me l'abbia detto in buona fede.

Cerchio American Classic che cmq a listino è più caro del Crossmax.
Lui allo stesso prezzo mi da i crossmax senza problemi.

Relativamente ai pezzi cambiati, i cerchi di primo montaggio li valuta 200€ e ovviamente se li tiene, ma quello che cambia nel gruppo se voglio me lo lascia senza problemi.

Allora, il punto è questo: la bicicletta secondo me è configurata bene. Mi piace e mi sembra veramente valida. Il punto rimane sul prezzo.

Onestamente che tra poco arrivi una livrea diversa 2015 mi interessa poco, ma di certo non voglio spendere più del necessario.
Se come dite voi lo sconto è poco e in zona non ottengo di meglio, allora aspetto, corro tre mesi con la mia Wilier e mi ripropongo per lo stesso discorso appena i modelli 2015 saranno disponibili. Tanto vale!!!

Ho anche altre alternative, tra poco le posto e cambio il titolo del topic.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.554
0
Visita sito
Bike
Tante
come vedi non sono solo io a preferire mavic crossmax, se guardi in giro ogni 10 mtb 5 hanno montotati i crossmax st o slr le altre 5 i ztr crest,un motivo ci sara' sono abbastanza affidabili entrambi ztr un po piu' delicati ma leggerissimi , gli american classic onestamente non li monterei mai, poi ognuno fa' quello che vuole anche prendere una mtb del 2014 a meno di 2 mesi dell uscita dei modelli 2015
 

orifra31

Biker serius
26/11/12
114
2
0
palermo
Visita sito
come vedi non sono solo io a preferire mavic crossmax, se guardi in giro ogni 10 mtb 5 hanno montotati i crossmax st o slr le altre 5 i ztr crest,un motivo ci sara' sono abbastanza affidabili entrambi ztr un po piu' delicati ma leggerissimi , gli american classic onestamente non li monterei mai, poi ognuno fa' quello che vuole anche prendere una mtb del 2014 a meno di 2 mesi dell uscita dei modelli 2015

D'accordo con te al 100%, dalle mie parti addirittura 8 su 10 montano slr/st gli altri 2 fulcrum, io aspetterei i modelli 2015 e poi o tiri sul prezzo per i residui del 2014 o vai di 2015 anche perchè ho sentito dire che i nuovi modelli potrebbero montare già gruppi monocorona entry level come lo Sram X1 e i nuovi freni Sram Guide. Pensaci bene.
 

Cammellodacorsa

Biker superis
3/2/10
398
35
0
Trebaseleghe
Visita sito
D'accordo con voi 100%.

Relativamente ai cerchi:
il mio utilizzo è molto tranquillo, sterratino, strada, qualche rampicata ma niente di particolare.
Quindi se a parità di peso il negoziante spinge oltremodo gli AC al posto dei Mavic posso anche assecondarlo. Se scelgo il negozio lo faccio anche in base alla fiducia e mi sta bene anche rpendermi questo rischio. Alla fine secondo me tra i due prodotti, se avete ragione voi le diff sono minime così come se avesse ragione lui.
Una cosa va detta: il negozio è lontano da casa e ci sono passato per motivi di lavoro. A 3 km da casa ho un negozio piccolo che tiene solo Olympia e Scapin dove il venditore è meccanico. Non tengono AC. Quindi al primo problema, con i Crossmax me vicino casa trovo assistenza immediata, con gli AC la cosa sarebbe più complessa.

Ma il punto fondamentale è il prezzo. Io non smanio per il modello 2015, ma nemmeno voglio regalare soldi a nessuno.
Il sivende è stato chiaro sulla mancanza di spazio per la trattativa, quindi quel telaio 9.6 taglia S che ha in casa non lo svende.
A questo punto se devo avere lo sconticino misero aspetto i modelli 2015.

O altrimenti spingo un pò dal sivende che ho vicino casa e magari con 2.550 mi da la olympia CSL Team1 con gruppo compelto XT - Miche 988 - e SID.

Le Grand Canyon taglia S sono finite tutte.

Cmq riassumento, la bici è valida ma a quello sconto come dite voi, non si compra!
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.554
0
Visita sito
Bike
Tante
e' una 15.5 la taglia? e' la taglia piu piccola non si vendono tutti i giorni le tg15.5 da 29'',scusa non ho capito ma il telaio o la bici completa il negoziante c e' l ha gia in casa o lo deve ordinare? , se c e' l ha come rimanenza in negozio deve farti piu' sconto per forza, senno' se ne sta approfittando ,e' una 15.5 2014 fine serie si puo' dire quando la rivendera' mai col 20% di sconto ? secondo me gli regali 400 euro a quel prezzo poi fai te'
 

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
Ciao, ti racconto la mia esperienza:
ho preso la 9.6 due mesi fa a 1550€ (quindi con un bel pò di sconto), ora come minimo dovresti ricevere un bel 15/18%...chi non ti fa il 15% non dico che è disonesto....ma ci guadagna molto.
Mi son preso le ruote online con mozzi DT 350 e cerchi crest, con raggi 1.65 e peso 75 kg a 450€
Ho cambiato deragliatore anteriore, freni e comandi passando tutto a XT €300
ho fatto montare il kit telaio 12X142 sul telaio 9.6 €70
manubrio bontrager RXL in carbonio €130
totale spesa 2500€
Il negozio mi ha ritirato i pezzi originali che montava la 9.6 passandomi 200€ quindi:
TOTALE SPESA 2300€, LA BICI PESA 10.5 KG IN TAGLIA 17.5

SECONDO ME SE SPENDI 2900€ PER QUELLO CHE TI HA OFFERTO SEI UN PAZZO!!!!!
 

Cammellodacorsa

Biker superis
3/2/10
398
35
0
Trebaseleghe
Visita sito
Ho capito dov'è la differenza.
Secondo me le modifiche me le ha prezzate anche bene, niente di ecclatante.
Ma alla mia domanda quanto costa la bicicletta di partenza e che sconto mi fai, lui mi ha risposto: 2.000€ sconto 10%.
Già lo sconto è basso, in più mi pare abbia arrotondato un pelo troppo.

2000 sconto 10% e 1950 sconto 15% alla fin dei conti trovi la differenza!

Cmq, ringrazio tutti perchè a questo punto è chiaro che quel matrimonio non s'ha da fare!!!

Lui si tiene la bellissima superlfy 15,5" in casa e io trovo alternative. Che, è l'unica cosa che non manca!
 

Cammellodacorsa

Biker superis
3/2/10
398
35
0
Trebaseleghe
Visita sito
Sarebbe perfetta!
Se poi il sivende mi fa direttamente l'upgrade dei cerchi rimango cmq in budget! Trek 9.8 con Crossmax slt sarei perfetto.

Però dovrei iniziare a cercare e il tempo è pochissimo.

Sono sempre pià tentato di andare di fronte a casa per l'Olympia.
Dopo passo dal sivende e sento quanto differenza c'è tra il telaio CSLX e il 949.
 

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
io prenderei il CSLX2...poi vedi tu...piuttosto spenderei per le ruote, anche se secondo me 800 euri per le slr sono troppi....
Resta il fatto che in olympia puoi scegliere allestimento, forcella e ruote, bella cosa....bianca poi è stupenda, e ti parlo da possessore di trek e trekkista sfegatato....
 

Cammellodacorsa

Biker superis
3/2/10
398
35
0
Trebaseleghe
Visita sito
Il sivende Olympia mi ha consigliato di montare le Miche 988 in quanto leggere quasi come le SLR ma 370€ più economiche. Mi sembrava un compromesso accettabile.

Stasera passo a trovarlo per alcune info aggiuntive. Cmq si, i telai sono bellissimi sia bianchi che neri. La preferisco nera ma è un mero dettaglio.

Cmq alcuni dettagli su trek mi sembravano piu curati, mi interessa il sistema G2 anche se apprezzo anche il passacavi interno di Olympia che Trek nn ha.

Nel frattempo provo ad informarmi se riesco a trovare una Superfly 9.8 a prezzo veramente valido e poi decido. Direi che ormai ho chiuso abbastanza il cerchio decisionale.

Cmq c'è da dire che per l'uso che ne devo fare io le due bici assolutamente si equivalgono.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo