Test Trek Supercaliber 9.8

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Load

Biker superis
5/11/10
323
35
0
Bologna
www.onlyoff.net
Una domanda x tutti....quali full "vere" alllestite con la stessa componentistica pesano così tanto meno?
Poche,per non dire nessuna .
Basta leggere ,nella prova della nuova Scalpel ,i pesi che riscontra Cannondale tra le full concorrenti.
Il Telaio Supercaliber non è assolutamente il più pesante.
Poi se uno fa il discorso relativo al fatto che ha meno escursione, allora è diverso.
Comunque se posso dare un consiglio,provatela....
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.951
18.183
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Poche,per non dire nessuna .
Basta leggere ,nella prova della nuova Scalpel ,i pesi che riscontra Cannondale tra le full concorrenti.
Il Telaio Supercaliber non è assolutamente il più pesante.
Poi se uno fa il discorso relativo al fatto che ha meno escursione, allora è diverso.
Comunque se posso dare un consiglio,provatela....

stasera ore 20 ne presentiamo una sub 1800 gr con ammo compreso
 

cikin

Biker superis
Una domanda x tutti....quali full "vere" alllestite con la stessa componentistica pesano così tanto meno?
Sulla carta (che poi bisogna sempre vedere le pesate dei vari telai) RDR Ares, Specialized epic sworks, Orbea oiz e Scott Spark. La scalpel ha la lefty che pesa più altre cosucce.
Tanto meno parliamo di meno di 100g di telaio e basta. Telai pesati sotto i 1900g con ammo, a parte qualche fantomatico scott spark visto in giro ancora nessuno.
Solo RDR pesa decisamente meno, ma è un altro prodotto.
La cosa oscena è il prezzo di 6mila euro per una bici montata così quando il telaio lo si porta a casa con 3200 euro scarsi, una Sid Ultimate SL a 700 euro , e con i restanti 2000 euro la bici la si monta più leggera.
il problema dei montaggi trek è che le ruote Bontrager costano un rene rispetto a cosa si trova.
 

lucamox

Biker serius
1/6/07
263
120
0
56
Belo Horizonte
Visita sito
Io non la comprerei per un paio di motivi, non tanto per il peso.
Primo, quell'ammortizzatore totalmente fuori standard, sará un bel problema (e carissimo) fargli la manutenzione.
Secondo, l'assenza di link non dá alcuna progressivitá al sistema, quindi hai una sospensione che non ha grandi possibilitá di tuning se non intervenendo dentro l'ammortizzatore, e qui si torna al problema precedente.
Non per niente in vari test che ho letto citano la difficoltá a trovare un setup decente.
Mi sembra un oggetto estremamente performante se hai qualcuno che te lo sistema prima e durante ogni gara, per gli altri secondo me sono soldi buttati, meglio un mezzo piú polivalente e facile da gestire.
 

giudice

Biker serius
9/1/16
285
115
0
Milano
Visita sito
Bike
BMC FS01
La cosa oscena è il prezzo di 6mila euro per una bici montata così quando il telaio lo si porta a casa con 3200 euro scarsi, una Sid Ultimate SL a 700 euro , e con i restanti 2000 euro la bici la si monta più leggera.
il problema dei montaggi trek è che le ruote Bontrager costano un rene rispetto a cosa si trova.

Vero, ma è un malvezzo comune a tanti (tutti?) i brand. Ad esempio, per restare a quello che conosco meglio, la Fourstroke 01TWO è montata merduz e costa un salasso (sette zucche), quando il frame lo si trova sotto i 3K con forcella.
Ormai è una costante, non resta che trovare i telai "a giusto prezzo", ammesso e non concesso di avere già buona componentistica da parte (e che gli standard non siano nel frattempo cambiati, ovviamente)
 

cikin

Biker superis
Io non la comprerei per un paio di motivi, non tanto per il peso.
Primo, quell'ammortizzatore totalmente fuori standard, sará un bel problema (e carissimo) fargli la manutenzione.
Secondo, l'assenza di link non dá alcuna progressivitá al sistema, quindi hai una sospensione che non ha grandi possibilitá di tuning se non intervenendo dentro l'ammortizzatore, e qui si torna al problema precedente.
Non per niente in vari test che ho letto citano la difficoltá a trovare un setup decente.
Mi sembra un oggetto estremamente performante se hai qualcuno che te lo sistema prima e durante ogni gara, per gli altri secondo me sono soldi buttati, meglio un mezzo piú polivalente e facile da gestire.
Su questo devo dissentire visto che io gli sto facendo il tuning proprio adesso.
È un normalissimo fox con un idraulica normale che qualsiasi centro revisione ti fa tutto cosa vuoi.
È semplicemente iper vincolato ma è un normale ammo dentro
Esistono già i kit tuning di Andreani qualora qualcuno volesse personalizzarlo.
Manutenzione e tuning costano esattamente come un ammo normale
E4AF63E6-64EF-40FC-A9EC-D1087E273BDA.jpeg
 
  • Mi piace
Reactions: pilade66

Ricky

Biker superioris
19/1/04
925
11
0
Brescia
Visita sito
Non ho capito una cosa dell'articolo: a parità di sviluppo metrico non è meglio avere la catena su una corona più piccola? è così che ottengo un effetto leva sulla pedivella migliore, o sbaglio?
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.812
1.412
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Non ho capito una cosa dell'articolo: a parità di sviluppo metrico non è meglio avere la catena su una corona più piccola? è così che ottengo un effetto leva sulla pedivella migliore, o sbaglio?
No. A parità di sviluppo metrico è più redditizia la pedalata su una corona più grande. Soprattutto in bdc è molto evidente la differenza tra 50 e 52 e tra 34 e 36 (tralascio il 53/39), in mtb ci vuole un pò più di sensibilità ma la differenza di sente.
 

Classifica mensile dislivello positivo