Riporto di qua, le mie sensazioni captate ieri a Fiastra (MC) al
Trek Demo Tour.....
"Sono appena rientrato dal Trek Demo Day di Fiastra (MC).....esperienza positiva sicuramente.....peccato la gente maleducata che abusa delle demo-bike e le riportano dopo un'ora e più, quando il buon senso diceva una 30ina di minuti.....ma vabbè.....
.....organizzazione curata, veicolo ufficiale Trek con meccanico e i ragazzi del sivende Trek locale.....bella giornata, peccato per la pioggia di ieri notte che ha reso il terreno un pò friabile......
....una nota dolente per Trek alla fine: portato molti modelli (Madone, Superfly 100, Slash, Remedy e altro ancora) peccato però che le bici top di gamma non le han portate....e quindi, niente Slash 9 ma solo Slash 8.....ma quello che è peggio è che non ho visto manco l'ombra di una Session 9.9!
Peccato perchè i ragazzi del sivende locale s'erano attrezzati per la risalita motorizzata.....e in molti ci tenevamo a provare la mtb da DH di Gwin......sgrunt!
Molta gente infine, a provare queste nuove bighe made in U.S.A.
Veniamo a noi dunque.....
Premesso che non sono un PRO, ma solo un amatore, prendete tutto quello che dico con le pinze.
Ho avuto il piacere di provare la Slash 8 appunto, in versione definitiva, montata come descritta sul sito.
La nota dolente è che ho provato la misura 19.5, un pò grande per me....volevo provare la 17.5 (stessa misura della mia Fuel) ma era partita con l'altro gruppo di testers.....mi son dovuto accontentare dunque della 19.5.
Non mi son fatto scoraggiare e ho iniziato bene a scrutarla....
Cominciamo a grandi linee con la descrizione del mezzo....
ESTETICA: molto bella, anche in questa livrea grigio-nero-rosso, a livello di forma e geometrie ricorda molto la sua antenata (da cui è nata tra l'altro) Scratch Air 8, carro asimmetrico come tutte le Trek full suspended, tubo superiore obliquo proprio come la vecchia Scratch...molto simile insomma. Nulla da dire sull'abbinamento cromatico infine (anche se preferisco la 9 in livrea verde-nero!). Molto compatta infine, la vedo molto accorta, non come la Remedy che mi dà la sensazione di essere un pò "lunga".
TECNICA: è montata come si conviene per una bici quasi top di gamma, quindi
freni Elixir 9, comandi cambio
Sram X9 rosso, deragliatore anteriore X7 con guarnitura X9 rosso 24/38 e tendicatena Truvativ, deragliatore posteriore X0 rosso standard da enduro gabbia lunga e cassetta 11-36 Sram. Forcella anteriore Fox Talas Performance 120-160mm con QR20, posteriore con RP2 DRCV 160mm e mozzo 142x12. Pipa corta e manubrio standard da 750mm (unica cosa che non ho misurato) credo,
ruote Bontrager Rhythm Comp TLR tubeless ready con gomme XR3 da 2.35 (belle larghe!). Completa il caro reggisella
telescopico Reverbe Stealth con cavo interno (appunto), accessorio FONDAMENTALE oggi per una bella bici da AM vero.
Il peso, STIMATO attorno ai 14kg (il telaio è IDENTICO per Slash 7, Slash 8 e Slash 9, NESSUNA DIFFERENZA), completo di pedali (avevo i pedali muletto, quelli da mercatone che uso per i tests!).
TRASFERIMENTI E PEDALABILITA' SU ASFALTO: ottima, la doppia anteriore rende ormai sorpassata la tripla (utile, solo sulle XC dure e pure, non su AM!), col 24-38 si riesce ad andare dappertutto, dato anche la cassetta da 10 rapporti 11-36 dietro; si macina l'asfalto e le lunghe distanze molto bene, senza sforzi a tutto vantaggio del riposo delle gambe. Sembra una Madone 9 da strada!
STERRATO STANDARD: anche qui, pedalabilissima, il carro copre bene le classiche buche da ciclabile senza però bobbare e ciondolare quando si inizia a tirare scatti da stradista.
SALITA SCORREVOLE: dipende da quali bici sei abituato...se sei grammomanicaco, senti il peso, se invece, come il sottoscritto, si viene da MTB con pesi tra i 12 e i 14 kg risulta pedalabilissima, grazie al 2x10 Sram X9/X0 che sembra aver a disposizione sempre il rapporto giusto. Deragliatore X7 buonissimo, anche se in salita scorrevole, stava per buttar fuori la
catena, guarnitura X9 come dicevo ottima, il posteriore X0 è chirurgico, nulla da dire. Non ho sentito bisogno di bloccare il mio RP2, dato che il fenomeno del bobbing non l'ho percepito (o meglio, non era tale da richiedere il blocco del Fox DRCV!).
SALITA TECNICA: qui il peso effettivamente si sente, specie se si viaggia sempre in modalità "mulo" come il sottoscritto (zainetto Ferrino con almeno Camelback da 1.5 ltr, 2 camere d'aria
Schwalbe, k-way, multi-tools, etc), complici anche le gomme da 2.35 (forse anche 2.4, dato che le XR4 hanno veramente una gran bella spalla, specie per il FR!) che devono esser "tirate" (un pò come i cerchi da 18" per le vetture...SERVE il motore!), ma nulla di impossibile da fare. Ho sempre girato con forcellona a 160mm, mai usato il 120mm, proprio perchè non tende ad "impennare" e la geometria aiuta a star stabili in sella. Se ci si tira su sui pedali, è necessario impostare il DRCV in modalità "climb", altrimenti il bobbing inizia ad essere veramente fastidioso. Le gomme comunque, nonostante siano belle larghe, dan sempre ottimo feeling, riescono a superare qualsiasi ostacolo e dato il disegno molto "freeride", con spalla bella artigliata, non fatica a livello di direzionalità e consente di uscire da ostacoli come piccoli fossi scavati dall'acqua, scanalature del fondo, ecc.
DISCESA: si scende bene, il peso non la frena, i freni si comportano sempre ottimamente (anche se spero di poter provare gli X0 prima o poi su una endurona come questa!) anche se i dischi monopezzo non mi son mai piaciuti, quindi il primo upgrade (yes, LA COMPRO nel 2012! ) saranno sicuramente flottanti con pista frenante standard e campana separata in ergal. Soffrivo nei cambi di direzione, quando dovevo "sbatterla" a destra e a manca, al 95% la colpa la do al telaio da 19.5 che la rendeva un pò "pesante"...con la 17.5 sarebbe andata sicuramente meglio! E' una bici maschia, fa quello che dici tu, ma devi essere cattivo e maltrattarla...come piace a me! In caso di salti e rampe, nessun problema, a patto che si usi Mino-Link e propedal in posizione corretta (66°-DESCENT).
DISCESA TECNICA: non soffre di problemi particolari, le gomme si rivelano ottime anche in discesa tecnica quando c'è da andar piano ed evitare fossi, tronchi, ecc. Una gomma da 2.2 non si sarebbe comportata altrettanto bene credo. L'avantreno è sincero, c'è da essere bruschi, ma fa sempre ciò che gli si dice. Si sente un pò il peso quando c'è da far tornanti secchi e si rischia di sbilanciarsi, ma quella è questione di manico, che ovvia questo problema.
3 note di merito ai seguenti componenti:
-
ROCK SHOX REVERB STEALTH, è essenziale oggi in una bici da AM, costa, è vero, ma non soffre di un solo problema; tiene l'altezza giusta senza affondare, non ho visto perdite d'
olio (e si che la maltrattano quella Slash 8, oggi ero il 25esimo e maialarci su) e si muove rapidamente, sia a scendere (grazie al nostro peso) che a salire. Qui poi, lo Stealth è veramente un altro pianeta, il cavo è interno, quindi non interferisce in nessun caso, non si vede e tutto rimane molto bello. Ottimo il comando remoto che si addice ai freni Elixir 9 a livello di ergonomia.
-MINO-LINK: bella invenzione che han fatto in Trek, specie quando lo si chiude a 66° per scendere di cattivera; semplice ma efficace, ormai copiato in parte da altri, lavora benissimo con il RP2 DRCV....figurarsi con il RP3 Kashima....spero di provarlo un giorno.
-RP2 DRCV: rispetto al mio RP2 montato sulla Fuel, escursione a parte, qui lo si riesce a sfruttare TUTTO e BENE, il propedal con le regolazioni CLIMB-DESCENT-RIDE aiutano in ogni situazione e rende il carro posteriore esente da bobbing e ondeggiamenti vari. In discesa lavora bene, molto progressivo. Lo sentivo un pò troppo "carico", perchè ho fatto l'asino nel regolare SAG, idem la Talas da 160mm all'anteriore...ma come dicevo, non ho dedicato molto tempo al settaggio, ed io son particolare, perchè mi piace viaggiare con sospensione-forcella morbidi.
UNICO NEO invece, è stata la fuoriuscita della catena dal tendicatena Truvativ. Probabilmente dopo oltre 25 discese, s'è un pochino "allentato" e ha fatto si che la catena fuoriuscisse dalla sede...ma il test era quasi finito, e quindi non posso che promuoverlo a pieni voti.
Debbo dire infine che la differenza tra Slash 8 e Slash 9, è essenzialmente nel comparto freni e trasmissione (X9-X0 e Elixir 9 per la Slash 8, full X0 sulla Slash 9), a livello di pipa e manubrio (carboniosi sulla Slash 9) e il reparto sospensione "Kashimato" (RP2 DRCV + Talas 36 per la Slash 8, RP3 DRCV Kashima + Talas 36 Kashima sulla Slash 9). Il telaio rimane invariato, stesse rapportature, sempre Reverb Stealth, geometrice identiche, entrambe tubeless ready......il tutto è indicato da una differenza di 1000€ a listino.
IMHO, la Slash 8 è la scelta giusta (la 7 è montata "peggio", no reggi telescopico, RP2 standard, Lyrik 160mm anteriore, ecc)....la 9 è il NON-PLUS ULTRA, ma non giustifica una differenza di 1000€....tranne nei casi in cui:
A-Hai soldi a strafottere
B-Sei Renee Wildhaber
C-Il sivende ti fa prezzone da fine-serie
Ho riflettuto a lungo sul suo acquisto, ed ero intenzionato a prendermi una FR dura e pura, da quasi 17kg (che possono scendere, ma mica poi tanto eh!), con DHX 4.0 e Fox 180mm.....però qui ho 2cm di escursione posteriore in meno, 2.5kg in meno, pedalabilità invidiabile in salita e ottima in discesa (no bike-park che avrei fatto con la Canyon Torque FRX 5.0 Playzone però!).
Ecco perchè ho deciso di abbandonare la strada Torque per tornare su Trek.....
La bici m'ha stupito, non credevo, specie per me che amo le discese....forse è per questo che ho deciso di regalarmela a Dicembre 2012.....
Io, la compro....."