Sicuro di quei che dici?Eppure in altri sport, le cose vanno alla grande...calcio, Motogp, F1, bdcs, ...non è che fotte più nulla agli sponsor di sport minori, o meglio, con minor seguito?
Non credo sia esclusivamente legato a situazioni vendite...o no?
Meno di €1500/€2000 non compri nulla di usato che abbia un senso o che non necessiti di cambiare componenti costosi. Poi abbigliamento, casco, protezioni, scarpe etc... arrivi in un attimo a €3000,00. E stai volando moooolto basso.Non serve però comprare MTB top di gamma per partepire alle gare , si possono anche vincere con MTB usate ben messe o entry level anche , se chi le pedala mena davvero ….
Poi che le case abbiano prezzi fuori di testa resta colpa di chi le compra !
Sono d'accordo. Basta pensare a quanta gente si iscriveva alle gare del Superunduro.L'enduro race non ha senso di esistere: una brutta copia della dh
Non volermene ma sinceramente, non ho capito cosa c'entra col titolo del postQui dalle mie parti sentieri abbandonati, non c’è ricambio generazionale, noi che mettiamo mano ci contiamo sulle dita di una mano e grossi interventi non ne facciamo, senza sentieri non c’è enduro, senza passione non c’è enduro, le pile la passione la levano e quindi non fai trailbuilding… infatti ora si vedono sempre più xc e xc a pile, enduro solo a pile e vanno nei posti dove fanno manutenzione facendo n mila km pur di non mettere mano.. il trend è questo, tipo lo sci insomma
Se non ci sono sentieri, non si pratica enduro, non si compra la bici enduro, non ci si appassiona, non ci si interessa dello sport che si pratica per vedere cosa fanno gli altri al mondo, quindi non si guarda la tv delle gare enduro e di conseguenza gli sponsor se non hanno visibilitá scappano. Per me si parte dai sentieri !Non volermene ma sinceramente, non ho capito cosa c'entra col titolo del post
avendo vissuto la grande crisi della moto di decenni fa. l'unica cosa che le case soprattutto giapponesi avevano tenuto vivo era il race. quindi queste mosse sinceramente proprio no le capisco... secondo me la gestione delle case è a livello che dilettantistico è dir poco...<
nelle moto c'è la motogp, la superbike, il motocross, l'enduro, trial, speedway...
boh non capisco veramente il senso...
ma così è... amen...
è vero però dalle offerte che vedo in giro la trek è l'unico marchio che vende mtb ( muscolari ) con sconto del 41%, qualcosa di meno lo fa specializzed mentre cannondale arriva al 12% e mi pare vergognoso....perché dovrei comprare una Trek e non una Santa Cruz (esempio)? Stesso motore, stessa batteria, geometrie quasi identiche, stessa escursione, prezzi alti in entrambi i casi. A quel punto, vendi per il prezzo più basso, e Trek non è certo famosa per avere prezzi popolari.
Ergo, le gare sono l'ultimo dei problemi.
è vero però dalle offerte che vedo in giro la trek è l'unico marchio che vende mtb ( muscolari ) con sconto del 41%, qualcosa di meno lo fa specializzed mentre cannondale arriva al 12% e mi pare vergognoso.
i soldi in generale sono pochi per molti, nelle gare quest'anno ho visto raramente esemplari nuovi
concordo con te che a fine del 2025 le cose cambieranno radicalmente ( e spero soltanto nel settore ciclismo )
Però dalle varie interviste, video, dichiarazioni rilasciate in pubblico ecc non sembra che l'intenzione delle case sia quelle di riabbassare i prezzi. Forse è la soluzione più scomoda ma più veloce per uscire dalla crisi vendite. Personalmente non cambierò bici e lascerò la mtb una volta che la mia sarà inutilizzabile, salvo non scendano i prezzi, ma devono scendere al pre covid quando con 2000 euro avevi una bici da gara discreta, oggi poco ci manca ti prendi una entry level. Per non parlare poi della manutenzione dove i costi sono lievitati all'inverosimile, al mio meccanico stavo per dire di cambiarli i freni invece di spurgarli visto che veniva 75 euro lo sporgo dei freni, se si gareggia la manutenzione diventa molta di più e diventa praticamente come comprarsi una bici ogni tot mesi, magari prima se ne cambiava una all'anno adesso una se la tiene almeno tre anni.Sono finiti i soldi, ma finiti di brutto. D'altronde la situazione del settore ciclo è quella di magazzini strapieni, vendite ferme al palo da quasi 2 anni, liquidità mancante. E allo stesso tempo debiti verso i produttori di telai e componentistica.
Credo che nel 2025/26 vedremo degli sconvoglimenti sotto forma di vendite forzate e fallimenti. Quelli bravi se ne tireranno fuori ovviamente, ma ci sarà una decisa scrematura, che doveva accadere già anni fa, perché il mercato è super saturo con troppi attori che fanno le stesse identiche cose.
Il Covid ha solo dato l'illusione di essere seduti sopra una miniera d'oro, quando invece ha dato il colpo di grazia a causa di previsioni dilettantistiche di praticamente tutte le aziende, ma la strada era già segnata. L'avvento delle ebike ha poi standardizzato il tutto intorno a 3 sistemi di motore/batteria, peggiorando ulteriormente le cose: perché dovrei comprare una Trek e non una Santa Cruz (esempio)? Stesso motore, stessa batteria, geometrie quasi identiche, stessa escursione, prezzi alti in entrambi i casi. A quel punto, vendi per il prezzo più basso, e Trek non è certo famosa per avere prezzi popolari.
Ergo, le gare sono l'ultimo dei problemi.
diese! armai anche 15!No xe possibie che na bicicleta ea costa diesemie euro.
75 euro uno spurgo? che olio usa? quello proveniente da Marte?Però dalle varie interviste, video, dichiarazioni rilasciate in pubblico ecc non sembra che l'intenzione delle case sia quelle di riabbassare i prezzi. Forse è la soluzione più scomoda ma più veloce per uscire dalla crisi vendite. Personalmente non cambierò bici e lascerò la mtb una volta che la mia sarà inutilizzabile, salvo non scendano i prezzi, ma devono scendere al pre covid quando con 2000 euro avevi una bici da gara discreta, oggi poco ci manca ti prendi una entry level. Per non parlare poi della manutenzione dove i costi sono lievitati all'inverosimile, al mio meccanico stavo per dire di cambiarli i freni invece di spurgarli visto che veniva 75 euro lo sporgo dei freni, se si gareggia la manutenzione diventa molta di più e diventa praticamente come comprarsi una bici ogni tot mesi, magari prima se ne cambiava una all'anno adesso una se la tiene almeno tre anni.
Il problema è che l'enduro è la realtà delle cose. I sentieri sono da enduro. La pista della formula 1 DH è una briciola rispetto al territorio che ci circondaL'enduro race non ha senso di esistere: una brutta copia della dh
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?