TREK Session 10 (56K warning)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


1-la forca ha 200 di escursione, è solo che alla nanitou (x qualche motivo a me oscuro)a quanto pare piace allungare le forcelle piu del previsto accorciando i foderi e di conseguenza perdendo in rigidità...ci vedrei meglio una marzocchi 888 rc2x world cup o rc2x-rock shox boxxer world cup(entrambe top di gamma e bianche...l' ultima è ad aria e leggerissima) io non so come vada quella forca ma il fatto è che fin ora riguardo alla manitou ho sentito solo lamenti e critiche e nn ho sentito nessuno che ne parlasse bene(ammortizzatori a parte forse l'unico a salvarsi è il revox e pochi altri) poi se hai problemi e devi x caso applicare la garanzia ho sentito che sono molto lenti... x i freni i formula b4 extreme dal 2007 nn li faranno più... io ho gli avid code a 4 pistoncini e vanno molto bene(decidi tu quanto vuoi che siano modulabili x che hanno la regolazione del punto d'impatto della leva...) i formula oro k 24-oro bianco (cn dischi da 200)vanno molto bene ma rischiano di essere un pò fragilini caso di caduta...se hai altre domande chiedi...
 

Gegio

Biker urlandum
20/9/06
596
0
0
Cecina (Livorno)
Visita sito
1-la forca ha 200 di escursione, è solo che alla nanitou (x qualche motivo a me oscuro)a quanto pare piace allungare le forcelle piu del previsto accorciando i foderi e di conseguenza perdendo in rigidità...ci vedrei meglio una marzocchi 888 rc2x world cup o rc2x-rock shox boxxer world cup(entrambe top di gamma e bianche...l' ultima è ad aria e leggerissima) io non so come vada quella forca ma il fatto è che fin ora riguardo alla manitou ho sentito solo lamenti e critiche e nn ho sentito nessuno che ne parlasse bene(ammortizzatori a parte forse l'unico a salvarsi è il revox e pochi altri) poi se hai problemi e devi x caso applicare la garanzia ho sentito che sono molto lenti... x i freni i formula b4 extreme dal 2007 nn li faranno più... io ho gli avid code a 4 pistoncini e vanno molto bene(decidi tu quanto vuoi che siano modulabili x che hanno la regolazione del punto d'impatto della leva...) i formula oro k 24-oro bianco (cn dischi da 200)vanno molto bene ma rischiano di essere un pò fragilini caso di caduta...se hai altre domande chiedi...

Grazie della rece o-o
Per quanto riguarda la forca, che Fox ci vedresti bene?
Ciao!
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
44
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
La Trek Session 10 è stata concepita per FRX, NS e DH e non solo per DH.
E' sostanzialmente l'evoluzione della vecchia Trek Diesel.
Si chiama session come altri 2 modelli di casaa Trek, Il 7 e il 77, l'appellativo 10 non è dato a caso... può arrivare ad avere 10" di corsa (254mm) alla ruota posteriore. Usa un suo sistema anticaduta della catena e non ne può montare altri. L'ammortizzatore utilizzato è un Manitou Revox con molla in Titanio (Il Revox è l'evoluzione specifica per DH e FRX del manitou Swinger coil 6 way). La forcella è la manitou Travis triple (Versione doppia piastra della Manitou Travis). Sull'escursione della forcella, non sono sicuro, ma mi pare che Trek monti una versione che arriva a 10" di corsa.
I freni a disco sono gli Hayes 9 HD mi pare in versione MAG... per quello che costa la bici potrebbero darti almeno gli Avid Juicy 7 che sono un pò più moderni. Sugli Hayes sento giudizi contrastanti (il 55 % dele persone che ce li hanno, di quelli che conosco io personalmente, ne parlano male).
Credo che, comunque, comprandola nessun sivende autorizzato Trek ti neghi la permuta con un freno di pari costo... ma anche una permuta con freni leggermente più costosi visto gli oltre 5000 €uros che vai a spendere per la Session 10.
Alcune note interessanti sul telaio: Tutto il carro lavora su cuscinetti Oversize... Il perno del forcellone ha diametro di 1" (25,4 mm)... Il telaio è compatibile con ruote da 24"... Scatola del movimento centrale larga 83mm... battuta mozzo posteriore da 150mm e compatibile con perno RockShox Maxle... Se non ricordo male esiste la possibilità di montare la barra di reazione sul freno posteriore e rendere così indipendente il lavoro del carro dalla frenata.
Un carissimo amico che ha avuto modo di provarla ha detto che ha un coportamento molto prevedibile e che è molto facile da guidare sia sul veloce che sul tecnico.Una bici un pò pigra nei cambi di direzione.
Spero di essere stato utile.
P.S:Prima di spendere tutti quei soldi sulla Session valutane anche altre!
 

VERSUSeDEITY

Biker forumensus
10/11/06
2.325
-4
0
dove si pedala
Visita sito
queste sono le migliori: -marzocchi 888 rc2x world cup(1650)
-marzocchi 888 rc2xva(1000€)
-fox 40rc2(2000€)(le altre fox sarebbero troppo corte...)

e se ti piace l'aria... -rock shox boxxer world cup(1750€)
-marzocchi 888 sl ata (1180€)

i prezzi che ti ho messo sn solo indicativi ma tra sconti e tutto vai giu almeno del 15-20%
Quoto!!!
Anche la roch shoh boxxer team(euro 1.020)non è male!!!:-? :-?
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
44
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
Ehi Versus&Deity ha offerto la Weapon per la stessa cifra... io ci farei un pensierino!
Altra cosa divertente... quanto verrebbe la Cove peeler montata da paura? Penso che con la stessa cifra ci escano anche le protezioni!
Oppure la Banshee Scream... oppure una Rocky mountain RMX... Specialized Demo8 dovrebbe essere meno di 5000€uros... Il succo è sempre quello:
Guardati attorno prima!
 

Gegio

Biker urlandum
20/9/06
596
0
0
Cecina (Livorno)
Visita sito
Ehi Versus&Deity ha offerto la Weapon per la stessa cifra... io ci farei un pensierino!
Altra cosa divertente... quanto verrebbe la Cove peeler montata da paura? Penso che con la stessa cifra ci escano anche le protezioni!
Oppure la Banshee Scream... oppure una Rocky mountain RMX... Specialized Demo8 dovrebbe essere meno di 5000€uros... Il succo è sempre quello:
Guardati attorno prima!

Grazie del tuo intervento e dell'ottima rece; mi son chiarito un pò più le idee su questo splendido mezzo. o-o
 

VERSUSeDEITY

Biker forumensus
10/11/06
2.325
-4
0
dove si pedala
Visita sito
Ehi Versus&Deity ha offerto la Weapon per la stessa cifra... io ci farei un pensierino!
Altra cosa divertente... quanto verrebbe la Cove peeler montata da paura? Penso che con la stessa cifra ci escano anche le protezioni!
Oppure la Banshee Scream... oppure una Rocky mountain RMX... Specialized Demo8 dovrebbe essere meno di 5000€uros... Il succo è sempre quello:
Guardati attorno prima!

ah ah ah!!!:))): :))): :))):
Ti faccio uscire anche un casco nuovo:))): :))): :))):
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
44
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
Per la forcella dico la mia.
Ero un Marzocchista convinto...
Un giorno scendo da un marciapiede ed esplose la 888...
Sono passato a Fox...
Ho la 40R... ho droppato e droppato...la forcella è stata tarata molto bene... ancora non sa cosa siano i fine corsa!
Al tuo posto preferirei risparmiare qualcosa altrove e mettere la FOX 40...anche in versione R mi ha dato migliori risultati rispetto ad una 888 con più regolazioni!
 
La Trek Session 10 è stata concepita per FRX, NS e DH e non solo per DH.
La forcella è la manitou Travis triple (Versione doppia piastra della Manitou Travis). Sull'escursione della forcella, non sono sicuro, ma mi pare che Trek monti una versione che arriva a 10" di corsa.
.

ho controllaro sull articolo della session 10 su DECLINE(rivista americana) la manitou ha 203 di corsa(in pratica 6 cm nn vengono utilizzati visto che ha gli steli lunghi 260mm!!!!!)che inutilità.... è quasi ridicola....:-? :-?
 

Top Notch Bikes

Aziende
29/3/06
3.717
-1
0
Sassari
Visita sito
mha io la travis la ho provata varia volte e non va mica male! il revox da fermo sembra morto ma quando lo setti bene e ci gira lavora anche lui molto bene, per quanto riguarda gli oro, dire che nn sembrano da dh...sono stati sviluppati per quello, non sarannoi lm assimo in modulabilità ma sono fra i freni più potenti che ci sono...hanno anche ridisegnato la leva che nn ho provato ma sicuramente meglio di quella standard...odiosa
 
GIUSTO CLAW!
Quei 6 cm servono per la regolazione dell'angolo sterzo...ora ricordo!

beh se uno vuole avere un angolo disterzo come se avesse un supermonster...:-? cmq dubito si possa abassare piu di tanto... (guarda bene dove finiscono i foderi... in una 888 finirebbero almeno 2-3 cm dopo mentre lì finiscono un bel pò prima della ruota...) anche x che se la sfili fino a 200 la ruota al 300% a fine corsa beccherebbe sul telaio... ma cmq questa è una caratteristica di molte manitou anche monopiastra...(foderi piu corti, che magari si prolungano di qualche cm oltre l'aggancio della ruota e steli sempre più alty del dovuto...mah)o-o
 

Top Notch Bikes

Aziende
29/3/06
3.717
-1
0
Sassari
Visita sito
beh se uno vuole avere un angolo disterzo come se avesse un supermonster...:-? cmq dubito si possa abassare piu di tanto... (guarda bene dove finiscono i foderi... in una 888 finirebbero almeno 2-3 cm dopo) anche x che se la sfili fino a 200 la ruota al 300% a fine corsa beccherebbe sul telaio... ma cmq questa è una caratteristica di molte manitou anche monopiastra...(foderi piu corti, che magari si prolungano di qualche cm oltre l'aggancio della ruota e steli sempre più alty del dovuto...mah)o-o

al lato teorico ti seguo..al lato pratico meno perche la forca è riggida..cmq la mia travis che fa 203mm di escursione ha gli steli di 21cm...quindi insomma ci siamo...e ti posso assicurare che è molto riggida o-o
 

Classifica mensile dislivello positivo