Boh io ho Rumble Elite, faccio tutti i tipi di gara XCM, Enduro facili di base, XCM notturne, ed anche XCO! e va benissimo ... io sono un principiante, presi la Elite per questioni ergonomiche, prevedendo uso di tipo trail, invece mi son trovato a fare XC. Molti ad inizio delle gare mi guardavano e mi guardano con sorriso ironico(chiamavano la mia bici laiska lehmä: mucca pigra), un poco di meno ridevano quando alla fine piú della metá di loro mi é rimasto dietro, tranne in XCO che lí peno un pochettino nelle curve strettissime ed in certi passaggi strettissimi: in salita tiene il passo dei migliori, in salita scassata per me va veramente bene, inarrestabile. Sará pigra ma salgo pedalando e sorridendo anche pendenze notevoli circa 30% XCM Hyvinkää, quando anche molti dei migliori preferivano camminare io pedalavo: la strada in salita non era scassata ma era ghiaiosa e/o fangosa ovvero scivolosa e la pioggia della notte l´aveva resa ancora peggio, qua la foto:
Cmq sul tratto in salita del 35% ho dovuto anche io spingere, ma credo solo per mancanza di tecnica essedo agli inizi. Cmq il Kg di differenza potrebbe essere dato in parte credo in totale sul mezzo kg dalle gomme della GT che sono piú leggere, rullano di piú ma tengono di meno, ovvero sul liscio scorri ma sullo scassato peni, a meno che non sei bravo (gomme provate, stanno anche sulla 29 di mia moglie, e sono davvero leggere). 120mm ti danno una comoditá incredibile, una gran senso di stabilitá e sicurezza. Tutte le 100mm che ho provato non mi hanno dato la stessa sensazione, ed anche se ottime alla fine la mia schiena .... . Inoltre se la trovi prendi il modello 2012 della Elite che la danno via ad un ottimo prezzo quando gli upgrade del modello 2013 non sono sostanziali anzi ... mi sembrano limitati a dove passa il filo del cambio
. Poi io continuo a dirlo ma..... le bici vanno provate .... non si possono spendere nemmeno 500 senza prove, provatele solo cosi si puó scegliere. Anche la GT Sensor 2012 ha 120mm di escursione e la trovi ad ottimi prezzi .... ed é leggera ... ma anche qui secondo me é data dalle gomme piú leggere, e ne hanno parlato bene.