Trek remedy 2019?

fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
Ora ho una Strive CF e se non fosse per la taglia troppo piccola, la terrei tranquillamente perchè è il mio "target" di bike.. non è un endurona che sfrutti solo se raggiungi certe velocità o hai manico, è molto divertente e soprattutto mi permette di fare i classici giri AM senza stancarmi troppo in salita. per via dell'eccessiva compattezza della taglia però, quando voglio spingere mi limita un pò, soprattutto nei tratti incazzati e sul ripido.

Per l'anno prossimo sto già pensando a una nuova bici, la scelta è più o meno ristretta a 2 modelli: la nuova Strive, la nuova Trek Remedy.
La prima mi interessa molto ma in caso la facciano solo 29 punterei più sulla seconda..dato che sono alto 1'66
avevo valutato anche la jeffsy ma come geometrie non si addice molto alle mie misure, e tra l'altro mi sembra un modello pensato più per essere una 29er..

come riferimento ho bisogno di un reach sui 420mm (la mia bici attuale ha 400 ed è troppo corta, e ne ho avuta una con 440 ed era troppo lunga..).
Le cose che mi interessa capire sulla Remedy sono:
Come pedala in confronto alla Strive?
In discesa risulta impegnativa da guidare o è intuitiva?

Eventualmente avete altri modelli da consigliarmi? (budget 3000)
:prost:
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
per me la jeffsy 29 e' tanta roba, ottimo rapporto qualita' prezzo, per far dei bei giri am pedalati e divertirsi in discesa e' il mezzo ideale, le 27.5 nel trail am sono troppo svantaggiate per via della ruota piccola. come pedalabilita' le attuali 29 trail am. sono molto piu scorrevoli e veloci. le 27.5 la vedo piu come utilizzo enduro puro, anche se ultimamente il mercato si sta spostando su 29 anche sulle enduro. io ti consiglio di provarti una 29 trail am almeno per fati una idea se fanno al caso tuo
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: fuze

fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
per me la jeffsy 29 e' tanta roba, ottimo rapporto qualita' prezzo, per far dei bei giri am pedalati e divertirsi in discesa e' il mezzo ideale, le 27.5 nel trail am sono troppo svantaggiate per via della ruota piccola. come pedalabilita' le attuali 29 trail am. sono molto piu scorrevoli e avvantaggiate. le 27.5 la vedo piu come utilizzo enduro puro, anche se ultimamente il mercato si sta spostando su 29 anche sulle enduro. io ti consiglio di provarti una 29 trail am almeno per fati una idea se fanno al caso tuo
Magari...se dovessi trovarmi bene con una 29 la scelta sarebbe sicuramente più ampia e migliore, ma senza poterle provare la vedo dura... qui zero bike test e non conosco nessuno della mia taglia che ne abbia una, tutti 27,5 oppure 29 ma da XC..
Secondo te anche per uno privo di tecnica e basso come me, guidare nello stretto con una 29 è solo un falso mito oppure nonostante i miglioramenti geometrici è cmq inevitabile?
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Magari...se dovessi trovarmi bene con una 29 la scelta sarebbe sicuramente più ampia e migliore, ma senza poterle provare la vedo dura... qui zero bike test e non conosco nessuno della mia taglia che ne abbia una, tutti 27,5 oppure 29 ma da XC..
Secondo te anche per uno privo di tecnica e basso come me, guidare nello stretto con una 29 è solo un falso mito oppure nonostante i miglioramenti geometrici è cmq inevitabile?
alllora, il discorso e' un po piu complesso, molto dipende da cosa ci devi fare e dove la vuoi usare, una 29 va provata, come guida come impostazione e come feeling e' molto diversa dalla 27.5. nello sretto ovviamente una 27.5 a pari escursione e geometria rispetto a una 29 e' piu facile a girarla, ti metti li e giri senza pensare a come affrontarla, con la 29 devi anticipare la curva un po di piu devi fare una linea diversa, e tutto questo nel guidato stretto puo' richiede una maggior fisicita' come guida , la 27.5 e' meno ingombrante e piu compatta quindi piu gestibile anche da persone esili e magre. nel veloce sconnesso la 29 offre molta piu stabilita' e sicurezza e quindi piu facile tenere una velocita' maggiore, nei ripidi stessa cosa, nei salti offre piu stabilita' e controllo e ti garantisce un maggior margine di errore . nel pedalato nel superare ostacoli e nel mantenere velocita la 29 e' avvantaggiata, di contro soffre il rilancio e la reattivita' rispetto alla 27.5. sono tutte cose da valutare e provare. io non posso dirti altro , ad occhi chiusi non e' facile comperare qualcosa di cosi costoso , se ti trovi bene con la 27.5 come formato per i tui giri, io ti consiglio di prendere una 27.5 della tg giusta, se invece non ti soddisfa a pieno la 27.5 e cerchi qualcosa in piu pedalabile e versatile allora valuta la 29, ma devi esser consapevole che non avrai solo vantaggi, devi trovare un buon equilibro, io mi sono preso la 29 da enduro, perche mi accontento di guidare piu fisicamente ed esser un pelino piu lento nello stretto rispetto alla 27.5 remedy (che era una enduro a tutti gli effetti), ma in tutti gli altri frangenti ho avuto solo dei gran vantaggi, specie nella pedalabilita' nella sicurezza nei ripidi , nei passaggi impestati di roccie, nei salti, nei drop, un margine di errore maggiore, la 27.5 perdona molto meno. non e' facile trovare il giusto compromesso , ma la cosa fondamentale e' sapere cosa cerchi e cosa preferisci avere nella mtb che ti vuoi fare, rispetto a quella che hai ora
 
  • Mi piace
Reactions: fuze

fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
alllora, il discorso e' un po piu complesso, molto dipende da cosa ci devi fare e dove la vuoi usare, una 29 va provata, come guida come impostazione e come feeling e' molto diversa dalla 27.5. nello sretto ovviamente una 27.5 a pari escursione e geometria rispetto a una 29 e' piu facile a girarla, ti metti li e giri senza pensare a come affrontarla, con la 29 devi anticipare la curva un po di piu devi fare una linea diversa, e tutto questo nel guidato stretto puo' richiede una maggior fisicita' come guida , la 27.5 e' meno ingombrante e piu compatta quindi piu gestibile anche da persone esili e magre. nel veloce sconnesso la 29 offre molta piu stabilita' e sicurezza e quindi piu facile tenere una velocita' maggiore, nei ripidi stessa cosa, nei salti offre piu stabilita' e controllo e ti garantisce un maggior margine di errore . nel pedalato nel superare ostacoli e nel mantenere velocita la 29 e' avvantaggiata, di contro soffre il rilancio e la reattivita' rispetto alla 27.5. sono tutte cose da valutare e provare. io non posso dirti altro , ad occhi chiusi non e' facile comperare qualcosa di cosi costoso , se ti trovi bene con la 27.5 come formato per i tui giri, io ti consiglio di prendere una 27.5 della tg giusta, se invece non ti soddisfa a pieno la 27.5 e cerchi qualcosa in piu pedalabile e versatile allora valuta la 29, ma devi esser consapevole che non avrai solo vantaggi, devi trovare un buon equilibro, io mi sono preso la 29 da enduro, perche mi accontento di guidare piu fisicamente ed esser un pelino piu lento nello stretto rispetto alla 27.5 remedy (che era una enduro a tutti gli effetti), ma in tutti gli altri frangenti ho avuto solo dei gran vantaggi, specie nella pedalabilita' nella sicurezza nei ripidi , nei passaggi impestati di roccie, nei salti, nei drop, un margine di errore maggiore, la 27.5 perdona molto meno. non e' facile trovare il giusto compromesso , ma la cosa fondamentale e' sapere cosa cerchi e cosa preferisci avere nella mtb che ti vuoi fare, rispetto a quella che hai ora

Essendo nuovo in questo mondo e avendo poca esperienza non credo che sarebbe facile per me imparare a guidare fisicamente, anche considerato che spesso non ho tempo per allenarmi, e che in Sardegna ci sono principalmente singletrack, e nei passaggi stretti e tornanti credo che diventerei impacciato con una 29..
Come detto mi converrebbe per una serie di ragioni puntare su questo formato, maggior sicurezza, stabilità etc..ma non potendole provare sui trail non ha molto senso... altrimenti punterei in casa yt o transition..

Diciamo che a me piace una bici che rimanga maneggevole, quindi non troppo lunga, ma non cerco nemmeno una "trailbike" che non prende velocità e che si scompone sullo scassato...
Con la remedy dicevi di non trovarti bene nelle risalite se non ricordo male, hai mai provato la Strive? sapresti darmi un riferimento come pedalabilità , qualche bici che è alla pari della remedy? in discesa su rock garden e ripido è una bici stabile o un pò nervosetta?
Grazie!
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Essendo nuovo in questo mondo e avendo poca esperienza non credo che sarebbe facile per me imparare a guidare fisicamente, anche considerato che spesso non ho tempo per allenarmi, e che in Sardegna ci sono principalmente singletrack, e nei passaggi stretti e tornanti credo che diventerei impacciato con una 29..
Come detto mi converrebbe per una serie di ragioni puntare su questo formato, maggior sicurezza, stabilità etc..ma non potendole provare sui trail non ha molto senso... altrimenti punterei in casa yt o transition..

Diciamo che a me piace una bici che rimanga maneggevole, quindi non troppo lunga, ma non cerco nemmeno una "trailbike" che non prende velocità e che si scompone sullo scassato...
Con la remedy dicevi di non trovarti bene nelle risalite se non ricordo male, hai mai provato la Strive? sapresti darmi un riferimento come pedalabilità , qualche bici che è alla pari della remedy? in discesa su rock garden e ripido è una bici stabile o un pò nervosetta?
Grazie!
mai provata la strive, non so dirti. calcola che il carro abp di trek e' molto stabile in frenata e sullo sconnesso,nella canyon non saprei..nella remedy nel pedalato era la cosa che mi metteva piu pensiero, nei strappi ripidi , nelle salite costanti, e nei trasferimenti pedalati era un pianto ogni volta. vuoi per il carro full floater , vuoi per l ammo che da chiuso bobbava uguale. non so , ma faticavo veramente troppo, non faceva strada. poi in discesa io sono abituato troppo alle 29, che prendono una velocita' assurda e si mangiano tutto lo sconnesso e ostacoli, la 27.5 dovevo scegliere sempre per bene la linea dove passare nello sconnesso e nei rock garden . io ho avuto la possibilita' di provare e avere molte mtb fino ad ora. dalla 29 front enduro , alla 29 xc, alla remedy 27.5, fino alla full 29 enduro dove ho trovato quello che cercavo,ma la bici per far tutto non esiste, infatti mi sono tenuto una front trail am per farmi i giri piu pedalati e piu tranquilli. io nella 27.5 ho notato subito che non mi trovavo a mio agio, troppa poca sicurezza mi trasmetteva, forse era una tg un pelino piccola per me, forse la differenza di formato ruota, non so. ma ho avuto l occasione di provare altre enduro da 27.5 della mia tg, grazie ad amici del mio gruppo. ma la sensazione era la stessa, in discesa dovevo guardare sempre dove metter le ruote, la ruota piccola non mi ha mai dato sicurezza. se non sbaglio hai avuto anche una slash 27.5 17.5, penso che quella era il metro di paragone piu veritiero per capire se attuale remedy puo andarti bene, per farle girare devi sempre caricare molto l anteriore senno non girano sono bici con angoli da 65/66 gradi e forche con molta escursione. secondo me qualunque 27.5 am che prendi con geometrie e stesse escursioni , avrai lo stesso risultato, sulle 29 stessa cosa ma ancora un po piu difficili, le attuali trail bike 29 sono le bici piu adatta secondo me con un utilizzo davvero vasto, a patto che non devi far gare enduro o bike park.
 
  • Mi piace
Reactions: fuze

Ste119

Biker serius
10/5/14
175
6
0
Brescia
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF; Cube Cross Race pro
Ciao,
ti riporto la mia esperienza.
Possiedo, attualmente, una Jeffsy 29 e per quanto riguarda la questione curve e ruote da 29, ti posso dire che, prima, avendo avuto varie 27,5 (remedy 2014, meta v4, meta HT e rocky altitude), quella più difficile da girare era, senza dubbio, la meta v4 (la più enduristica sostanzialmente): dovevi caricare bene il davanti; dal passaggio di queste bike alla jeffsy non ho avuto problemi a fare le curve o i tornantini: ritengo le geo di quest'ultima veramente azzeccate.
La ruota grande la sento un di più in velocità quando devi fare dei cambi di direzione bruschi, ma nulla di trascendentale, tant'è che ora non sceglierei nient'altro che 29.
 
  • Mi piace
Reactions: fuze

fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
Ciao,
ti riporto la mia esperienza.
Possiedo, attualmente, una Jeffsy 29 e per quanto riguarda la questione curve e ruote da 29, ti posso dire che, prima, avendo avuto varie 27,5 (remedy 2014, meta v4, meta HT e rocky altitude), quella più difficile da girare era, senza dubbio, la meta v4 (la più enduristica sostanzialmente): dovevi caricare bene il davanti; dal passaggio di queste bike alla jeffsy non ho avuto problemi a fare le curve o i tornantini: ritengo le geo di quest'ultima veramente azzeccate.
La ruota grande la sento un di più in velocità quando devi fare dei cambi di direzione bruschi, ma nulla di trascendentale, tant'è che ora non sceglierei nient'altro che 29.
Grazie!
Quanto sei alto?
 

Classifica mensile dislivello positivo