Riguardo al prezzo premetto che avendo due figlie ben scaglionate la bici kid se la passano, e dura 5 anni.
Se consideriamo che le bici buone da bambino in taglia 24 spesso vanno oltre le 300 a listino, se uno vuole può spenderne anche 400. Basta non fare gli egoisti
magari quando si sceglie e si compra la propria bici si downgrada una versione ed ecco che le 500 € si rimediano in un istante.
Riguardo al fatto che nello sport mtb il mezzo sia findamentale, non mi riferisco ai giri in ciclabile, ma al fatto di portare i piccoli con noi sui trail, io con l’aiuto delle risalite faccio far loro anche discese intere da più di 1000 m di dislivell tutte su single, facili, ma cmunque single! Con una bici non adatta il rischio di caduta sarebbe molto maggiore.
Riguardo alla salita, non ho avuto certo modo di far provare ai bambini le
ruote plus, ma sono assolutamente convinto che, togliendo il peso superfluo ed eliminando la rogna del cambio avanti e dietro, pneumatici plus ben scorrevoli facilitano, e di molto, rispetto ad un mattone di bici biammortizzata da supermercato, che ha gomme più strette ma nel complesso è impedalabile, oltre al fatto che le plus assorbono meglio le asperità, aumentando anche lo sviluppo.
Posso dire per esperienza certa che i bambini, all’età da 24”, pedalano solo in pianura e controvoglia. Con la powerfly 26 sopra mostrata (utilizzabile già con statura ancora da 24 in geometria tradizionale), ho avuto le prime soddisfazioni di brevi pedalate anche in montagna fuoristrada.
Le soddisfazioni maggiori sono state sui divertenti saliscendi, con i rilanci facilitati dall’immediatezza d’uso del monocorona.
Se questa Trek 24 plus fosse uscita al tempo che mi serviva la 24, forse per 50 euro in più della 24 che presi io, la avrei comprata!