Trek Mamba 29" 2012, quasi sicuro. Pareri?

ThomasPesaro

Biker popularis
5/3/12
76
0
0
Pesaro
Visita sito
Trek Mamba 2012

dopo aver visto alcuni negozi, ho visto dal vivo sta mamba e mi son innamorato.
Prima avevo optato per la Rockrider 8.1 ma la dovrei ordinare e comprare, non c'è da vedere dal vivo. Poi avevo scelto la Trek 4900 disc vista in un negozio, a 630 euro.
Ma ecco la svolta, oggi mi capita nel negozio sta 29, mi è piaciuta subito. C'era anche la Cube Analog, che costava un pò meno. Ma il colore non mi piace, e la Mamba ha il cambio migliore e le Rock Shox (e mi piace il colore).
Voi che ne pensate? Sarebbe la mia prima bici seria, ho sempre girato con un ferrovecchio pesante e piccolo per me.
La misura 19 è giusta? Sono 1.85 fisico magro.
 

mecco

Biker serius
si ma per la sua statura meglio che la 19 la lasci in negozio!... e ordini almeno una 20...

Per Trek dalla 19" si passa alla 21". Mentre la prima ha un tubo sella di 48,3 (forse un pò corto per un'altezza di 1,85), la seconda un tubo sella di 53,3 (forse un pò lungo).
Quindi misurare bene il cavallo è fondamentale per scegliere; forse per un neofita un telaio non troppo grande può risultare più facile da condurre!
 

mangusta2142

Biker serius
15/1/12
176
0
0
Cuorgnè
Visita sito
Per Trek dalla 19" si passa alla 21". Mentre la prima ha un tubo sella di 48,3 (forse un pò corto per un'altezza di 1,85), la seconda un tubo sella di 53,3 (forse un pò lungo).
Quindi misurare bene il cavallo è fondamentale per scegliere; forse per un neofita un telaio non troppo grande può risultare più facile da condurre!

io ODIO il telaio piccolo.. per cui preferirei una un pelo piu grande... .. ma il 19 per uno alto pià di uno e 80... è sicuramente piccolo a mio parere..
 

ThomasPesaro

Biker popularis
5/3/12
76
0
0
Pesaro
Visita sito
orca boia spero il 21 sia disponibile.. il tizio mi ha detto che la 19 fa per me, ma non è che ha guardato bene come son messo.
La 19 è corta, la 21 è lunga.. come vedo qual'è meglio? ci monto sopra e poi, cosa devo vedere?
son abituato a una bici ben + piccola rispetto a questa
ho le gambe lunghe col cavallo alto, e braccia lunghe!
 

ThomasPesaro

Biker popularis
5/3/12
76
0
0
Pesaro
Visita sito
leggendo quest'articolo, visto che sono tra quelli che stanno nella metà e col dubbio, propenderei.. propend..proprop.. come si dice? prenderei la 19
COSA FARE IN CASO DI DUBBIO

Spesso purtroppo la scelta non è semplice, in quanto si ricade a metà tra una taglia e l’altro. Se ci si trova proprio a metà, allora la scelta può rivelarsi difficoltosa. Non c’è una regola fissa che ci dice di prendere la taglia più grossa o più piccola. Dipende… Dipende da come vogliamo che si comporti la bici.

Se vogliamo che la bici sia più maneggevole, non ci interessa che abbia una posizione particolarmente “racing”, ovvero distesa, allora è meglio prendere la taglia più piccola. Specialmente in discesa la maneggevolezza ne guadagna e non è detto che la posizione in sella più seduta sia così problematica da pedalare. Al limite si può allungare leggermente la pipa.

Se invece vogliamo una bici più stabile sul veloce e/o vogliamo una posizione molto racing (molto caricata in avanti per poter spingere al meglio anche sulle salite ripide) allora è meglio la taglia più grossa. La bici sarà più stabile sul veloce anche se un po’ più pigra nelle curve. Al limite si può montare una pipa più corta, per migliorare la maneggevolezza.

Un ultima cosa, occhio sempre ai venditori. Se non ci si reca dal proprio venditore di fiducia, spesso venditori poco onesti cercano di indirizzare su taglie sbagliate sia per far fuori bici difficilmente vendibili (magari vedono un rider basso e cercano di rifilargli la XS invece della S, che altrimenti non riuscirebbero a vendere) sia per vendere le bici che hanno in pronta consegna invece che ordinarne una della taglia giusta. Il consiglio è sempre quello di provare a sedercisi sopra e in caso di dubbio, chiedere a qualcuno più esperto o al forum.
 

mecco

Biker serius
orca boia spero il 21 sia disponibile.. il tizio mi ha detto che la 19 fa per me, ma non è che ha guardato bene come son messo.
La 19 è corta, la 21 è lunga.. come vedo qual'è meglio? ci monto sopra e poi, cosa devo vedere?
son abituato a una bici ben + piccola rispetto a questa
ho le gambe lunghe col cavallo alto, e braccia lunghe!

Anch'io sono indeciso sulla taglia, ma se la prendi in negozio fatti misurare bene e se veramente sei "lungo" di cavallo e braccia magari è il caso di puntare sulla 21".
Comunque anche Specialized e Scott fanno telai con le stesse altezze, quindi basta trovare il compromesso giusto.
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Quest' altro link del tech l' ha "studiato" ben bene? Mi ha aiutato molto a capire che la mia Surly era piccola per me, grazie alle semplici formule riportate.
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=162907
Nella 19 ci dovresti stare , ma saresti al limite, anche a me è successa la stessa cosa con il mio Inbred . Loro mi consigliavano una 16, ma ho preso una 18 è sto comodissimo
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
Considera che se poi la 19" ti risulta effettivamente troppo piccola e devi metterci 1 attacco manubrio kilometrico non è detto che ci guadagni così tanto in agilità... per mia esperienza (Ragley Bluepig) la combinazione telaio lungo + stem corto è molto più divertente che non il contrario! Soprattutto, se il 19" ti risulta corto come tubo sella non puoi rimediare in nessun modo... insomma direi 21"!

Non ho mai provato 29" ma credo che la teoria telaio lungo e attacco manubrio corto sia valida lo stesso (anche di più forse visto che la 29" ha ancora meno tendenza ad impennare)... se ho detto 1 cavolata scusatemi :omertà:
 

ThomasPesaro

Biker popularis
5/3/12
76
0
0
Pesaro
Visita sito
ok gli chiederò la 21, ma alcuni utenti del forum mi dicono che sta bici è un mezzo bidone.. io voglio solo andare all'avventura, esplorare monti e colline, andare su sterrati e terra battuta, andare in tranquillo fuoristrada con gli amici.. è davvero un bidone?? i pezzi non li posso migliorare col tempo e coi soldi?
è davvero + scarsa di altri modelli da 26 sulle 700 euro?
(preciso ancora che la voglio prendere in un negozio, specialmente nella mia zona)
 

Mugne

Biker superis
31/1/09
487
20
0
Siena
Visita sito
Bike
Canyon LUX
una persona alta 1,85... c'è poco da fare... .. la 19 è piccola.. punto e basta!.... il sivende ha quella in casa e vuole farla fuori!


Scusate ma mi sento di dissentire su questa affermazione...Molto dipende dalle reali misure del telaio scelto, in particolare l'orizzontale.
Diciamo che bisogna osservare attentamente la geometria della bici.
Basta vedere che Niner (di sicuro affidabile in campo 29er) indica la sua taglia L (19) adatta per altezze da 1.80 a 1.91.

http://www.ninerbikes.com/emd9
 

mecco

Biker serius
una persona alta 1,85... c'è poco da fare... .. la 19 è piccola.. punto e basta!.... il sivende ha quella in casa e vuole farla fuori!

Lungi da me polemizzare, anzi, vorrei un consiglio da parte del forum.
Io mi sto scervellando per quale taglia di Trek scegliere! Sono alto 184 e ho un cavallo di 87; secondo il calcolo cavallox0,58 dovrei stare su un telaio 50 o 20".
Il problema è che Trek passa dalla 19" alla 21". Come già detto la prima ha un tubo sella di 48,3 con un orizzontale di 622, mentre la seconda un tubo sella di 53,3 e un orizzontale di 643. Qust'ultima mi sembra grandicella per le mie misure!
Mi conforta il fatto che i telai Niner hanno le stesse misure al mm ma non vanno oltre la taglia 21" (a differenza di Trek che fa anche la 23") che quidi deve essere per altezze maggiori.
 

Mugne

Biker superis
31/1/09
487
20
0
Siena
Visita sito
Bike
Canyon LUX
Lungi da me polemizzare, anzi, vorrei un consiglio da parte del forum.
Io mi sto scervellando per quale taglia di Trek scegliere! Sono alto 184 e ho un cavallo di 87; secondo il calcolo cavallox0,58 dovrei stare su un telaio 50 o 20".
Il problema è che Trek passa dalla 19" alla 21". Come già detto la prima ha un tubo sella di 48,3 con un orizzontale di 622, mentre la seconda un tubo sella di 53,3 e un orizzontale di 643. Qust'ultima mi sembra grandicella per le mie misure!
Mi conforta il fatto che i telai Niner hanno le stesse misure al mm ma non vanno oltre la taglia 21" (a differenza di Trek che fa anche la 23") che quidi deve essere per altezze maggiori.

Considerando il tuo cavallo pedali a circa 77cm dal m.c. , quindi hai un fuorisella di circa 29cm che va benissimo (esteticamente è anche più piacevole rispetto a quello che avresti con la 21).
Secondo me con un orizzontale di 643 ti ritroveresti poi una bici dura come un camion da far curvare, troppo lunga di sicuro...
 

balza

Biker superis
9/3/09
435
5
0
Euganei Hills
Visita sito
La bici non è assolutamente un bidone, anzi! Certo radon o cube (la acid non è montata così tanto meglio e costa 50€ in più di listino e dubito tu riesca a spuntate sconto) hanno montaggi un po' superiori ma con una cifra tutto sommato non elevata ti porti a casa un ottima bici che ti permetterà di fare tutto. Il telaio poi ha geometrie gary fisher supercollaudate ed è un ottima base di partenza per futuri upgrades..vogliamo andare avanti ancora? Se poi riesci a farti fare un po' di sconto direi che compri bene. Vai tranquillo che la 19 è la tua taglia! Io sono 1,77 e ho la 17,5 della sua sorella maggiore e mi calza perfetta con attacco da 90mm e con un fuorisella corretto...

Dimenticavo...un domani ti stanchi della trasmissione alivio (che non è altro che il deore di 2 anni fa...) con 200€ metti un completo slx...con altri 200 un bel paio di ruote tubeless...e hai una bici con una rivendibilità di sicuro superiore alle altre due...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo