Trek Mamba 2012

Annihilator

Biker novus
13/7/12
30
0
0
Lozzo Atestino
Visita sito
Salve ragazzi,
ho preso giusto ieri una Trek Mamba, con ruote da 29. Questa è la mia prima 29, ho sempre pedalato su 26 per quanto riguarda le mtb ed ero curioso di provare questa nuova misura.
Ho fatto la mia prima uscita ed ho notato subito quanto sia maledetto l'anteriore, che tende a mandarmi per terra non appena accenno a delle pieghe. Non ho mai avuto bici performanti e con la mia vecchia Bianchi, che pesava 2 tonnellata e con pneumatici da 2 lire mi divertivo parecchio, facendo delle discrete pieghe. Ieri per 2/3 volte ho avuto la brutta sensazione di finire a terra. Non avendo esperienza su questo tipo di bici, è normale un comportamento simile? risolverei con pneumatici più performanti? Vero che la bici è una entry level, però non mi rende sicuro una situazione simile.
 

balza

Biker superis
9/3/09
435
5
0
Euganei Hills
Visita sito
Prova ad abbassare la pressione delle gomme,probabilmente è troppo alta! Tienila attorno ai 2 bar! Altrimenti dovresti provare a cambiare gomme...ma prima fai delle prove con la pressione...
 

Annihilator

Biker novus
13/7/12
30
0
0
Lozzo Atestino
Visita sito
Al momento la pressione è sui 3 bar, però ho paura che abbassando a 2 bar venga meno la scorrevolezza nei tratti asfaltati...già il posteriore mi sembra bassino. Comunque ho fatto qualche altro giro e il feeling sembra migliorare, anche se non mi sento sicuro ancora al 100%, la trovo ancora un pelino bastarda su asfalto, mentre su sterrato vado che è un piacere, anche nei tratti più difficili.
Farò comunque una prova con la pressione.
 

kharma

Biker superis
23/12/11
416
1
0
INDIANAPOLIS
Visita sito
3 bar!? Guarda io sono un novellino ma pur pesando 90 kg vestito le mie Racing Ralph le tengo (grazie anche alle numerose discussioni aperte qui sull'argomento) a 2 al posteriore e 1.8 all'anteriore. E sull'asfalto non va così piano.
 

Damigiano

Biker superioris
3/9/09
975
0
0
Fiesso D'Artico (VE)
Visita sito
Bike
Epic ht - sl6 - crux
3-4 bar?!?! se fossi oltre i 100 kg, ma non credo sia così, potrebbe quasi starci
se ci dici quanto pesi e che tipo di ruote hai ti possiamo aiutare sicuramente di più

io peso intorno ai 70 e sto con 1,6-1,7 anteriore e 1,7-1,8 al posteriore
l'anteriore parte solo se esagero, quindi il problema x te è al 99% la pressione poi potrebbe essere il copertone

hai tubeless o camera d'aria?
 

Annihilator

Biker novus
13/7/12
30
0
0
Lozzo Atestino
Visita sito
La miseria, sono il doppio oltre il consentito
Comunque sono alto 1,75 e peso sui 70 kg.
Le ruote sono quelle di serie, Bontrager 29X2,10, a camera d'aria.
Ho sempre mantenuto quest'abitudine dei 3/4 bar, anche con la precedente mtb, senza avere problemi di sorta, anzi mi trovavo bene in discesa. C'è da dire che il vecchio mezzo pesava parecchio, anche all'anteriore, questo mi dava maggior sicurezza.
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
è strano che ti trovi male su asfalto rispetto allo sterrato, anche perchè le pressioni così dovrebbero comunque andar bene su asfalto, comunque le 4 bar vanno bene ad esempio per i copertoni da citybike con sezioni molto più piccole.. se fai asfalto in effetti secondo me possono andar bene 3 bar, su sterrato secondo me va bene al massimo 2.5.. fidati, mai sotto le 2 bar! io fossi in te proverei sui 2.5 per andar bene, comunque la pressione è anche una cosa un po' personale..
 

nandolando

Biker tremendus
14/3/12
1.157
7
0
BAA'RIA
Visita sito
io peso 108 kg.....tengo l'anteriore ,a seconda dei percorsi, tra 1.8 e 2
ed il posteriore tra 2 e i 2.2 ...se le gonfio di piu inizio a rimbalzare soprattutto in salita con l'anteriore e in discesa con il posteriore quando sono in fuori sella...quando all'inizio non ci facevo attenzione ed erano un po sgonfie, dato il peso, ho pizzicato un paio di volte...
 

Damigiano

Biker superioris
3/9/09
975
0
0
Fiesso D'Artico (VE)
Visita sito
Bike
Epic ht - sl6 - crux
adesso che mi dici che hai i cerchi bontrager e hai camere d'aria ti consiglierei:
prendi il kit tubeless bontrager e monta copertoni tubeless / tubeless ready, sarà già tutta un'altra cosa, più confort, meno probabilità di forare/pizzicare e puoi tenere le pressioni che ti avevo indicato prima

se invece vuoi rimanere con le camere puoi pompare a 2 o poco più l'anteriore e 2,1-2,3 il posteriore - non andrei oltre, altrimenti la bici è ingestibile su discese tecniche

inoltre controlla la forcella - se possibile - aria, ritorno e quello che si può verificare
 

Annihilator

Biker novus
13/7/12
30
0
0
Lozzo Atestino
Visita sito
La Forcella è una Rock Shox XC, ha solo la regolazione della precarica e il blocco. Dovrebbe essere solo a molla. Per me non è un problema di forcella, potrebbero essere le coperture o probabilmente le pressioni. Su sterrato mi piace, su asfalto meno, ma potrebbe anche essere una caratteristica della bici. La sensazione di perdita dell'anteriore potrebbe anche essere una "sensazione", dovuta alla deformazione della spalla, che da appunto l'idea di cadere, ma in realtà potrebbe tenere ancora. Sono tutte prove che farò con il tempo e con i km, al momento ho solo fatto una discesa.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo