• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Trek implementa un programma di riciclaggio del carbonio.

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
(Waterloo, WI) - Trek Bicycle ha messo a punto un programma completo per il riciclaggio del carbonio alla sua fabbrica di Waterloo e sta riciclando tutto il carbonio di scarto, il materiale principalmente usato nella sua produzione domestica. Il materiale che Trek ha introdotto nel mondo della bici è noto per le sue proprietà di peso e rigidità, ma per lungo tempo si è ritanuto quasi impossibile da riciclare.

Tramite una partnership con Materials Innovation Technologies (MIT LLC) ed il suo sussidiario MIT-RCF, un impianto nella South Caroina che sta rivoluzionando i processi di riciclaggio del carbonio, Trek ha completato un periodo di prova della durata di tre mesi per determinare la realizzabilità dell'introduzione di questo passo come una parte ufficiale del processo di produzione. "Durante il periodo di prova abbiamo lavorato con Trek per mostrare loro quanto il processo di riciclaggio del carbonio possa essere conveniente anche a loro." ha detto il presidente e CEO di MIT, Jim Strike. "E' stato molto emozionante lavorare con un leader mondiale come Trek per aiutarlo a diventare la prima casa nel mondo del ciclismo a riciclare la fibra di carbonio."

Durante il processo produttivo, Trek raccoglie avanzi di lavorazione, parti che non rispettano gli standards e li combina con telai selezionati da sostituire in garanzia per poi mandare tutto a MIT. La fibra così recuperata viene usata in applicazioni che richiedono termoplastica rinforzata, mentre si sta facendo ricerca per l'uso in applicazioni nel campo automobilistico, aerospaziale, medico e dello svago.

"Lavoreremo per inserire processi che tutelano l'ambiente in tutto ciò che facciamo", spiega l'ingegnere per la produzione con compositi James Colegrove di Trek. "In riciclaggio della fibra di carbonio ha un gran potenziale non solo per noi, ma per l'intera industria".

bossanova

Biker superioris
23/12/07
845
1
0
portogruaro VE
Visita sito
bene!
minimizzare l'impatto ambientale per noi appassionati di aria pura,verde e paesaggi è il minimo che dovremmo fare!
con un occhio critico anche ai consumi superflui o eccessivi del settore.Grazie per la notizia,è la prima che sento in merito.ciao

C#8

Biker novus
18/11/10
21
0
0
Roma
Visita sito
Wooow...era ora.
Ma, adesso il dilemma: RICICLARE = diminuire i costi delle materie prime e quindi un prezzo finale piu' basso...oppure... RICICLARE = prezzo finale piu' alto per farsi carico della nuova tecnologia?!?!?!

Infatti, a quanto si capisce lo macinano e lo usano per caricare la plastica....

Ovviamente il carbonio che riciclano non è puro ma intriso di resina, quindi la qualità della carica è perlomeno differente da una fibra pura macinata: probabilmente questo non fa molta differenza...

io direi Riciclare per trasformare in un prodotto diverso... cmq di caratteristiche meno raffinate..

Marci

Biker serius
7/9/07
162
-3
0
Milano!!
Visita sito
^^^ Mi sa che è più probabile la seconda ipotesi, anche perchè mi pare di aver capito che il carbonio riciclato non verrà riutilizzato da Trek per i telai.

Beh, se lo scarto una volta riciclato viene venduto da Trek ad altre società che lo utilizzeranno in altre applicazioni si tratta di $oldini che ENTRANO nelle casse di Trek! Quindi se sono onesti potrebbero abbassare i prezzi delle bici, oppure investirli per nuove tecnologie.

Bella iniziativa!!

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.249
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com

Guarda, il costo del materiale è una delle ultimissime voci che influenzano il costo finale di una bici

mountaindoctor

Biker superioris
4/6/10
854
3
0
Dublin
Visita sito
Articolo interessante. Sarebbe una bella idea fare una classifica sull'impatto che i diversi materiali hanno sull'ambiente, partendo dall'estrazione fino alla distribuzione a livello globale.
E dai, Danybiker, raccogli la sfida

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
Articolo interessante. Sarebbe una bella idea fare una classifica sull'impatto che i diversi materiali hanno sull'ambiente, partendo dall'estrazione fino alla distribuzione a livello globale.
E dai, Danybiker, raccogli la sfida
Ne parlavano sulla rivista tedesca Bike il mese scorso, credo. Se ben ricordo quanto ad impatto ambientale l'alluminio è peggio, almeno durante la produzione. Però dovrei vedere. Quello che mi ricordo è che invece l'anodizzazione è la finitura più inquinante, seguita da verniciatura a polvere ed alla fine verniciatura wet.

bossanova

Biker superioris
23/12/07
845
1
0
portogruaro VE
Visita sito

sapete per quella storia delle 800 lattine in alluminio per fare una bicicletta..
a saper vostro è possibile comporre anche i nostri robusti telai Alu7005?

ciciu

Biker superioris

in pratica tritano tutto e ci allungano il pellet di polimeri per stampare il termoplastico a seconda delle necessità .
Ci sono compound di ogni genere , ma la struttura nelle plastiche (dipende dalle necessità) viene sempre fatta con talco, carbonato di calcio , fibra vetro , sfere di vetro etc. etc.

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.552
15.822
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Iniziativa lodevole,speriamo duri e che sia da esempio.
Mi son sempre chiesto,che fine fanno tutti i componenti in carbonio dismessi,l'Italia (tasto dolente...),in questo come si stà muovendo?
Vengon trattati come materie plastiche o diversamente,anche perchè Alu. e Acc.non ci son problemi visto che vengono raccolti e riutilizzati,ma Carb.? Come viene attualmente considerato e trattato?
Ciao grazie.

T

teoDH

Ospite
Bravi si... ma mi piacerebbe capire se lo scopo finale è quello di salvaguardare l'ambiente (il carbonio in se non è inquinante, lo sono le resine e le lavorazioni chimiche a cui è sottoposto), o di rientrare dei costi di produzione... e temo che una megaazienda come trek punti più alla seconda ipotesi.

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
Io sono certo che se trek ha messo a punto un programma del genere è perchè gli conviene.

mountaindoctor

Biker superioris
4/6/10
854
3
0
Dublin
Visita sito

Grazie per la segnalazione, vedo se trovo l'articolo online in inglese

Io sono certo che se trek ha messo a punto un programma del genere è perchè gli conviene.

Ne sono certo anch'io, e anche sollevato: un esempio che non conviene non viene seguito. E anche noi tutti, in fondo, non lavoriamo mica per la gloria...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo