Test Trek Fuel EXe: la più analogica delle ebike

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


GigioPups

Biker superis
3/7/13
492
417
0
Visita sito
No no l’elettrica pura da 25/28 kg proprio no !!!
queste “più leggere” possono forse far avvicinare qualche scettico dell’emtb
Staremo a vedere quando marco proverà la nuova PIVOT SHUTTLE SL oppure la futura transition entrambe col NUOVO FAZUA se potrà diventare interessante questo segmento.. per ora personalmente non è ancora interessante e fino a che le batterie non cambieranno materiali “decenni” per noi pedalatori ci resterà solo da pedalare :i-want-t:
Se sei pedalatore convinto perché aspettare l'evoluzione delle batterie e il nuovo Fazua?
"Mi è semblato di vedere uno scettico cambiare idea ..."
:balla-co:
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.676
591
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Se sei pedalatore convinto perché aspettare l'evoluzione delle batterie e il nuovo Fazua?
"Mi è semblato di vedere uno scettico cambiare idea ..."
:balla-co:
Pura curiosità.. ho comprato la quarta bici mtb 4 mesi fa e l’ho presa cicciona aperta lunga ! Però mi piace osservare cosa vorrebbero far comprare
 
  • Mi piace
Reactions: GigioPups

GigioPups

Biker superis
3/7/13
492
417
0
Visita sito
Pura curiosità.. ho comprato la quarta bici mtb 4 mesi fa e l’ho presa cicciona aperta lunga ! Però mi piace osservare cosa vorrebbero far comprare
Comunque scherzi a parte non capisco la smodata ricerca di leggerezza su di una emtb quando tanto lo fanno i bilanciamenti dei pesi e il baricentro (e con la moda poi delle batterie integrate la questione è andata peggiorando) ... la mia che ha ben 5 anni, in alluminio, in taglia L e montata in stile "son 2 etti in più, che faccio ... lascio?" fa 22 chili e mezzo con pedivelle da mezzo chilo, ma per le sue geometrie io non rimpiango telai in carbonio di ultima generazione con batterie dimezzate (ed integrate alte). Motori da 60 Nm invece mi incuriosiscono ... avendone uno da 70 ci faccio il mondo in salita, da valutare tramite prova se un 60 potrebbe bastarmi.
 
  • Mi piace
Reactions: Zero Cool

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
Se sei pedalatore convinto perché aspettare l'evoluzione delle batterie e il nuovo Fazua?
"Mi è semblato di vedere uno scettico cambiare idea ..."
:balla-co:
Mi intrometto perché ho messo il pollice su.. forse per pedalatore convinto intende semplicemente (io ho capito così) coloro che usano ancora una bici normale, sono attratti dall'aiuto elettrico ma non vogliono la bestia da 20 kg.
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.676
591
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Mi intrometto perché ho messo il pollice su.. forse per pedalatore convinto intende semplicemente (io ho capito così) coloro che usano ancora una bici normale, sono attratti dall'aiuto elettrico ma non vogliono la bestia da 20 kg.
Esatto, potrei essere attratto e forse anche altri ma non a queste condizioni..
non parlo di costi, i costi ci possono anche stare, con eccellente tecnologia..
quello che penso è che bisognerà aspettare ancora molto perché bici presentate ora che usciranno anno prossimo non mi sembra centrino l’obiettivo..
 
  • Mi piace
Reactions: Etien and ant

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
Esatto, potrei essere attratto e forse anche altri ma non a queste condizioni..
non parlo di costi, i costi ci possono anche stare, con eccellente tecnologia..
quello che penso è che bisognerà aspettare ancora molto perché bici presentate ora che usciranno anno prossimo non mi sembra centrino l’obiettivo..
Infatti da qui a due/tre anni sarei abbastanza a rischio.... opps l'ho detto, adesso vado a nascondermi per la vergogna :smile:
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.355
1.414
0
Torino
Visita sito
Non capisco il discorso del quasi uguale in discesa, la mia stinky pesava come questa Trek e in discesa era un cancello rispetto alla mia hightower da 12.8.
Non mi sembra che 20 kg siano pochi tutto sommato

la stinky in comune con una light moderna ha solo il peso ed il numero di pneumatici.

"quasi uguale" vuol dire che, avendo entrambe limiti ben superiori alle capacita' del rider medio, tra 14 abbondanti della muscolare media ed una light del genere ci sara' differenza a livello di feeling ma i tempi di discesa e le cose fattibili su un sentiero di montagna saranno molto simili. la differenza sara' piu' rilevante solo che per chi ha una interpretazione della mtb piu' rivolta' alle evoluzioni acrobatiche che alla cruda efficacia , ed anche per i pochi che attualmente sono limitati dalla propria muscolare
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Che poi se una va a vedere bene c'è la versione XT della Trek che costa 10k scarsi e pesa 3 o 4 etti in meno.... evidentemente tutti gli ammennicoli elettronici della TOP pesano sulla bilancia oltre che sul portafogl.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
  • Mi piace
Reactions: Treppy

Classifica mensile dislivello positivo