TREK Fuel EX6 vs KTM Lycan SE1 vs tante altre…

mbike

Biker superioris
12/6/03
988
43
0
57
Terni
www.mbike.it
Salve a tutti, dopo quasi 6 anni di onorato sevizio volevo mandare in pensione la mia merida front, cercandone una nuova che mi faccia compagnia almeno per i prossimi 5 o 6. Volevo fare quindi un “saltino” di performance in più, valutando il bi-ammortizzato, restando però sul 26”, senza spenderci troppo.
Due cose in particolare caratterizzano i miei giri:
-lungo raggio (mediamente 60km, ma mi capita di toccare pure saltuariamente gli 80)
-continua esplorazione, sempre alla ricerca del nuovo per cui, siccome gli esperimenti non sempre hanno esito positivo, capita spesso di imbucarmi in certi posti che poi si rivelano delle vie disastrate, sia a salire (caricandosi a volte la bici in spalla) che a scendere, che… manco le capre!
Ho affrontato il discorso differenza trial / all mountain e penso che per restare nel “saltino”, mi orienterei più su una cosiddetta trial. (o meglio: se mi tenessi la mia potrei pure valutare l’ipotesi di prendere una AM, ma se come penso, per problemi di risorse finanziarie, la darò indietro, purchè ben valutata, dovrà essere una più orientata alle lunghe pedalate, quindi, considerando che sto invecchiando, leggera…)


Così in questi giorni ho fatto il giro dei negozianti della mia città (gli amici mi avevano consigliato questo periodo per spuntare maggiori sconti sui vecchi modelli, dato che c’erano i nuovi in uscita alla fiera, ma mi sa che è già troppo tardi…).
Diciamo che il resoconto della giornata è (considerando che non intendo superare il tetto dei 1500€):

Il mio biciaio di fiducia, vende Trek e Ktm:
Ha un'unica rimanenza 2012 taglia M, trattasi di Trek Fuel EX6 a 1750€; se gli do indietro la mia mi farebbe 1250€.

Altrimenti se si va su Ktm (2013) potrebbe essere papabile una Ktm Lycan SE1, con pressoché stessi costi.
(sinceramente non speravo in una valutazione così buona della mia e chissà che gli altri possano fare altrettanto).
Quindi per un rapporto di fiducia queste sarebbero le due principali candidate.
Poi però nel resto del giro, negli altri negozi ho visto dell’altro, che vi sottopondo solo per sapere se sono nettamente superiori ai due sopracitati, per cui conviene


Uno di questi mi ha detto di guardare sul loro sito le Kona, che stanno fortemente scontate (marca che, probabilmente per mia ignoranza, associo a bici per fare più freride che All mountain e similari).
Ho provato a dare un'occhiata sul sito e un'ipotesi potrebbe essere la Kona ONE20 supreme al limite del budget ; probabilmente valuterebbe pure il mio usato, visto che lo fa sempre.
Pure la One20 Primo ci sarebbe, chissà che non sia un rapporto qualità prezzo migliore…
Vende pure Specialized e mi ha detto che per quel prezzo avrebbe una Camber da propormi (ma non so il modello esatto).
Tra l’altro di tutte queste sto ancora aspettando risposta per le taglie disponibili!
:nunsacci: :rosik:


Da un altro negozio ancora vende Bianchi e Lee Cougan... boh, non mi pare che vadano per la maggiore...
Deve ancora ricevere i listini del 2013.


Un mio amico infine mi ha detto di fare un salto in una città vicina dove vendono Cube, proponendomi una CUBEMTBAMS 150 PRO. Il montaggio è migliore delle due candidate principali, ma è tutto da affrontare il discorso valutazione usato, misure disponibili ecc.

Poi ci sono quelli che vendono solo su internet, un mondo a parte...
In particolare per queste fasce di prezzo consigliano sempre e ne parlano bene, le Canyon, ma anche Rose e Radon (tutti nomi a me sconosciuti!). Tutte esaurite in questo periodo e dovrei aspettare il riassortimento. Ma di queste, boh… già ci diventerei matto per la taglia; il configuratore (Canyon) da S per le mie misure alto 1.76, cavallo 82 (anzi, per verifica continua con S pure se le aumento fino ad un paio di centimetri!) e a chi lo dico che per me è consigliata una S si mette a ridere. Ho letto pure sul forum di altri che avevano questa perplessità. Toccherebbe decidere e correre il rischio!!! Ma come si fa… Al limite ad un negoziante locale la provi puoi pure provarla a ridare indietro per cambiarla, ma su internet…
Poi non so se mi sentieri in grado manco di assemblarla...
Per non parlare infine che non potrei dare in permuta la mia...


Che confusione… :nunsacci:

Quindi, alla fine di tutto questo messale, le domande che vorrei sottoporre sono:
-Tra le due principali candidate (Trek Fuel EX6 2012 e KTM Lycan SE1 2013) ce né una che suggerireste?
-Tra quelle altre possibili elencate, ce n’è qualcuna che sta nettamente sopra a queste per cui vale la pena buttarcisi con decisione?

Grazie a tutti quelli che vorranno darmi un loro parere…

P.s. di seguito le caratteristiche principali delle due:

TREK FUEL EX 6
RockShox Sektor con Solo Air, steli 32mm, Maxle Lite 15mm, blocco, ritorno, escursione 130mm
RockShox Monarch RL con ritorno, blocco, 7,25x2,0"
Avid Elixir 3
Shimano SLX Shadow
cerchi a doppia parete e 32 fori Bontrager AT-850
12,8 kg

KTM LYCAN SE1
R-Shox Recon silber TK 120 SA T
Sp: solo air, D: Turnkey lockout 120mm, tapered, Remote-Lockout
DT Swiss M212
Sp: Air spring
high & low-speed cpmpression, rebound
Shimano RT64 180
Shimano SLX M671
Ryde Taurus Disc 26"
13,9 kg
 

Heavy Metal Biker

Biker superioris
25/7/12
963
808
0
Val di Susa
Visita sito
Dunque dunque, io ti dico la mia: anche a me interessa molto la fuel, però il modello 2013, però comunque io ti consiglierei quella, ma non per "simpatia", girando vari negozi son passato anche da un rivenditore ktm/ghost il quale mi ha un po sconsigliato le full ktm, dicendo che sono un po "indietro" rispetto ad altri.
E se me lo dice lo stesso rivenditore ktm, ci posso sicuramente credere (e non è che subito dopo mi ha proposto una bike ghost che guarda caso aveva lì in giacenza, anzi mi ha consigliato di aspettare Padova e non fare acquisti affrettati).
 

mbike

Biker superioris
12/6/03
988
43
0
57
Terni
www.mbike.it
Dunque dunque, io ti dico la mia: anche a me interessa molto la fuel, però il modello 2013, però comunque io ti consiglierei quella, ma non per "simpatia", girando vari negozi son passato anche da un rivenditore ktm/ghost il quale mi ha un po sconsigliato le full ktm, dicendo che sono un po "indietro" rispetto ad altri.
E se me lo dice lo stesso rivenditore ktm, ci posso sicuramente credere (e non è che subito dopo mi ha proposto una bike ghost che guarda caso aveva lì in giacenza, anzi mi ha consigliato di aspettare Padova e non fare acquisti affrettati).

Grazie per il tuo contributo!
Un punto a favore della Trek quindi, amzi, 2 (anche un mio amico esterno al forum ha espresso la stessa preferenza..) :roll:
 

biker 69

Biker ciceronis
5/4/09
1.423
270
0
UMBRIA
Visita sito
Bike
Scale RC 700- Spark
Se la Fuel Ex ti piace vai di Trek, molto bella, ma questo è un fatto personale,ma non è montata molto bene rispetto alle Cube come avrai potuto vedere (la citta vicina sara' sicuramente Spoleto, vai che sono molto disponibili), io gurderei piu' che il montaggio, il telaio e il tipo di sospensione e le Fuel beh sono spettacolari, per quelle on line hai il problema del tuo usato dovresti vendere da solo la tua vedi tu io prenderei la Trek, ciauz :celopiùg:
 

mbike

Biker superioris
12/6/03
988
43
0
57
Terni
www.mbike.it
Se la Fuel Ex ti piace vai di Trek, molto bella, ma questo è un fatto personale,ma non è montata molto bene rispetto alle Cube come avrai potuto vedere (la citta vicina sara' sicuramente Spoleto, vai che sono molto disponibili), io gurderei piu' che il montaggio, il telaio e il tipo di sospensione e le Fuel beh sono spettacolari, per quelle on line hai il problema del tuo usato dovresti vendere da solo la tua vedi tu io prenderei la Trek, ciauz :celopiùg:

Grazie anche a te!
Quello che mi piace?

Diciamo che:
Se dovessi far decidere al cuore opterei per la Canyon Nerve XC 7.0 (o meglio, non proprio quella visto che oramai è esaurita e si aspetta che aggiornino il sito con i modelli nuovi e quindi i costi sono da verificare...; la maledetta taglia pure...; mi dovrei tenere la mia attuale su cui ci sono da mettere le mani...)
Se dovessi far decidere alla testa opterei per la Trek, credo... il negoziante lo ritengo una persona affidabile, mi fa un'ottima valutazione della mia attuale (500€ e chi ci sperava!), sulla quale ci sono da sostituire i cerchi oramai finiti (non mi rendo conto di quanto costi) cosa che lui sa.

:spetteguless:
Sapete che mi viene in mente? (può capire chi ha visto Avatar)
E' come quando quelli della tribù andavano a scegliere le creature con le quali volare... è una senzazione che viene da dentro e non so manco bene perchè io la sento per la Canyon :medita:
 

Classifica mensile dislivello positivo