Trek Fuel Ex 9.8 XT Vs Specialized Stumpjumper Expert

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


N3tMaster

Biker serius
22/6/20
273
78
0
46
Calenzano
Visita sito
Bike
Scott Spark 960
Salve ragassuoli....
vorrei proporvi un quesito: Trek Fuel 9.8 XT o Specialized Stumpjumper Expert?
montaggi di ufficiali e versioni 2021.

Così ad occhio la Stumpjumper sembra forse migliore come componentistiche ma ho forti dubbi su suo impianto frenante che, a parer mio, sembra migliore sulla Fuel...

Voi cosa prendereste, a parità di prezzo?

Stumpjumper Expert 2021

Fuel Ex 9.8 XT
 
Ultima modifica:

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
La Trek ha comparto sospensioni performance con la 36
Manubrio e ruote in carbonio
Freni SLX e trasmissione XT

La Speci ha sospensioni performance elite con la Grip2, manubrio e ruote in alluminio.
Trasmissione mista GX/X01
Freni G2 RSC...

Boh. Scelta dura. Cmq sia come scegli non sbagli... Forse direi Trek se sei fan del carbonio...
Se no direi Speci...

Mo so cazzi....
 
  • Mi piace
Reactions: N3tMaster

N3tMaster

Biker serius
22/6/20
273
78
0
46
Calenzano
Visita sito
Bike
Scott Spark 960
allora... il mio "cuore" mi manderebbe da specialized ..però ad occhio sembra che le componentistiche della fuel siano un pelo migliore...la differenza della forcella da 34 a 36 forse mi permetterebbe di osare un po' di più in discesa...ma ho letto ottime recensioni su questa stumpjumper che la definiscono più equilibrata...sono molto molto molto indeciso...
Della specialized ho dubbi sull'impianto frenante..qualcuno di voi ha avuto esperienze sul G2?
 

N3tMaster

Biker serius
22/6/20
273
78
0
46
Calenzano
Visita sito
Bike
Scott Spark 960
Ieri ero andato per prenotare la Trek Fuel Ex 9.8....ma scopro che, proprio da ieri, la Trek ha ritoccato tutti i suoi listini con aumenti di prezzi che vanno dalle 200 alle 500 euro..... e la 9.8 è stata aumentata di ben 400 euro... sforando decisamente il mio budget...
Quindi ho rinunciato (fossero state 50 euro..ma 400 euro è il costo manca poco di una trasmissione nuova...)

Mi sa che andrò di Stumpjumper Expert..oggi andrò a vederla e cercherò di contrattare con il ritritò della mia Spark.
 

N3tMaster

Biker serius
22/6/20
273
78
0
46
Calenzano
Visita sito
Bike
Scott Spark 960
Alla fine il dado è tratto: oggi vado a ritirare la Stumpjumper expert 2021. Alla fine ho trovato una buona offerta con il ritiro della mia Spark.
Ieri sono andato a vederla ed è bellissima.
Non vedo l'ora di provarla. (ho solo il dubbio sui freni SRAM G2 RSC..ma vedremo)
 
  • Mi piace
Reactions: Maurett82 and AlexV

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Alla fine il dado è tratto: oggi vado a ritirare la Stumpjumper expert 2021. Alla fine ho trovato una buona offerta con il ritiro della mia Spark.
Ieri sono andato a vederla ed è bellissima.
Non vedo l'ora di provarla. (ho solo il dubbio sui freni SRAM G2 RSC..ma vedremo)
Congratulazioni :-?: :-?:

Di bici con gli SRAM avvinghiate agli alberi non ne ancora viste, per cui tanto male non andranno... ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: N3tMaster

N3tMaster

Biker serius
22/6/20
273
78
0
46
Calenzano
Visita sito
Bike
Scott Spark 960
Congratulazioni :-?: :-?:

Di bici con gli SRAM avvinghiate agli alberi non ne ancora viste, per cui tanto male non andranno... ;-)
ahah speriamo di non essere il primo... scherzi a parte, ho letto che la serie G2 è stata aggiornata e, in particolare con la RSC, sono state introdotte alcune delle caratteristiche dei freni Code. Perciò sono abbastanza tranquillo. I dischi sono quelli centerline che hanno forse poca "pista" per la frenata, al limite provvederò a cambiare i dischi. Però sono curioso di provarli prima di giudicarli...anche perché mi è già successo col passaggio da trasmissione shimano a trasmissione SRAM che mi sono dovuto ricredere su quest'ultima :-)
 
  • Mi piace
Reactions: AlexV

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
ahah speriamo di non essere il primo... scherzi a parte, ho letto che la serie G2 è stata aggiornata e, in particolare con la RSC, sono state introdotte alcune delle caratteristiche dei freni Code. Perciò sono abbastanza tranquillo. I dischi sono quelli centerline che hanno forse poca "pista" per la frenata, al limite provvederò a cambiare i dischi. Però sono curioso di provarli prima di giudicarli...anche perché mi è già successo col passaggio da trasmissione shimano a trasmissione SRAM che mi sono dovuto ricredere su quest'ultima :-)

Sul forum parallelo eBike un ragazzo ha i CODE R e dice che da quando ha messo dischi braking e pastiglie galfer gli è cambiato il mondo
 

N3tMaster

Biker serius
22/6/20
273
78
0
46
Calenzano
Visita sito
Bike
Scott Spark 960
Sul forum parallelo eBike un ragazzo ha i CODE R e dice che da quando ha messo dischi braking e pastiglie galfer gli è cambiato il mondo
Osservando la video recensione di MTBmag sulla SJ che ho preso, sembra che siano state installate di serie le pasticche Power di SRAM che hanno una capacità frenante maggiore e quindi sembra che le prestazioni siano più che buone.
I dischi li cambierò più avanti ovviamente (a meno che non veda che l'efficienza di frenata sia veramente pessima..ma dalla recensione non si direbbe, anzi)
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.398
983
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Ieri ero andato per prenotare la Trek Fuel Ex 9.8....ma scopro che, proprio da ieri, la Trek ha ritoccato tutti i suoi listini con aumenti di prezzi che vanno dalle 200 alle 500 euro..... e la 9.8 è stata aumentata di ben 400 euro... sforando decisamente il mio budget...
Quindi ho rinunciato (fossero state 50 euro..ma 400 euro è il costo manca poco di una trasmissione nuova...)

Mi sa che andrò di Stumpjumper Expert..oggi andrò a vederla e cercherò di contrattare con il ritritò della mia Spark.

Non ha aumentato i listini anche Specialized?

Se non sono indiscreto, quanto hai pagato la Expert? Quanto ti hanno valutato la Spark e di che anno era?
 

N3tMaster

Biker serius
22/6/20
273
78
0
46
Calenzano
Visita sito
Bike
Scott Spark 960
In realtà devo "configurarmi" un po' la bici, rispetto alla Spark, questa SJ ha un sacco di regolazioni tra geometrie e ammortizzatori.... e per "complicarmi" la vita, ho messo i Mallet E che hanno tutte quelle regolazioni tra "spessori" e pin da settare... ho deciso di provare i CB (ho sempre avuto shimano SPD)
 

Classifica mensile dislivello positivo